Sciare in svizzera e' cosi' costoso come si dice?????

vendul

Well-known member
Premetto che io ho praticamente quasi sempre e solo sciato in Svizzera, le poche volte che ho sciato in Austria o in Italia non mi è sembrato di spendere poi così poco.
Adesso ho un Hotel in Svizzera (Sedrun) e abbiamo parecchi ospiti stranieri (olandesi, scandinavi e statunitensi) che fanno quella che oltreoceano definiscono la Powder highway de no'atri: Vorarlberg, Montafon, Engelberg e appunto Skiarena Andermatt-Sedrun.
Loro sostengono che tutto sommato ( hotel, giornaliero, trasporti, cibo, etc..) tra Austria e Svizzera costa meno la Svizzera, sopratutto perché dicono che da noi si riesce a sciare di più in quanto non ci sono mai code.
Quando invece parlo con dei miei connazionali sembrano sconvolti dai nostri prezzi...secondo me spesso si resta basiti dai 4chf per un caffè o un bicchiere d'acqua e non si riesce più a guardare oltre.
Mi piacerebbe fare un confronto con una stazione sciistica di pari livello (medio grande) nel belpaese, quali stazioni sciistiche potrebbero essere confrontate?
Escludere i posti come Livigno (il turista che cerca negozi e e bar come se si fosse sulla riviera romagnola non viene certamente in CH).
Grazie mille
 
Interessante, ad esempio da te o colleghi in zona quanto si spende per una settimana in albergo mezza pensione e skipass famiglia (2 adulti e due bambini 10-14 anni)?
E il pranzo sulle piste?

Ho guardato in Engadina, dal 19 al 26 dicembre 2019, skipass acquistato adesso per questa famiglia a 965.30 Franchi
Morzine 936 Franchi
Portes du Soleil completo 1160 Franchi
 
Faccio l'esempio per il week end di Pasqua:
- Pernottamento con colazione 65 chf per persona per notte / Supplemento cena 25 chf
- Pernottamento con colazione in un Bel Hotel 75 chf per persona per notte / supplemento cena 35 chf
- Pernottamento al Chedi 650 chf a persona a notte / supplemento cena impagabile
- Bevande cena: 1/2 bottiglia di vino 18 chf , 1/2 bottiglia d'acqua 3,5 chf, caffè 4 chf= 25,5 x 3 giorni = 76,5
- Skipass per sabato domenica e lunedì 131 chf totale
- pranzo sulle piste 28 chf + Birra 5,5 chf + caffè 4 chf x tre giorni= 112,5 chf
- Apres ski 3 birre (5,5x3=16,5)+ tagliere di affettati e formaggio 12 chf p.p.= 28,5 chf x 3 giorni = 85,5
- Autostrada praticamente gratuita ( 40chf all'anno)
Penso ci sia tutto e di non aver rinunciato a nulla da quello che farebbe uno sciatore medio in Italia... ( uno può sempre evitare il vino ed il caffè, o a pranzo può fare come i locali che con 8 chf si mangiano una fetta di torta che è grande come una pizza... paese che vai usanze che trovi)
Totale per i tre giorni di Pasqua: da 585,5 a 1705,5
Un altra cosa importante per quanto riguarda gli Hotels, questi sono prezzi che si trovano su Booking, qui sono molto più contarttoni di quanto si pensi, mandate una mail e vi faranno certamente un trattamento migliore.
p.s. birre ovviamente medie:D

- - - Updated - - -

Gli skipass da tre stagioni che qui sono variabili, vai dai 10 chf al giorno a 95 chf ( tre giorni in tutta la stagione)

- - - Updated - - -

Interessante, ad esempio da te o colleghi in zona quanto si spende per una settimana in albergo mezza pensione e skipass famiglia (2 adulti e due bambini 10-14 anni)?
E il pranzo sulle piste?

Ho guardato in Engadina, dal 19 al 26 dicembre 2019, skipass acquistato adesso per questa famiglia a 965.30 Franchi
Morzine 936 Franchi
Portes du Soleil completo 1160 Franchi

Scusa stavo scrivendo il messaggio e non avevo letto la tua richiesta, ho fatto una simulazione per una coppia
 
Ultima modifica:
Scusami ma non ho capito il ragionamento dello skipass:KEV Quanto costa una settimana? Ed un long week end? Sconti per junior / senior/ bimbi?
Per quanto riguarda l’albergo, lasciando stare l’extra lusso, che standard hanno? Perché un conto è pagare 70€ ed avere un albergo pulito, con buoni servizi un altro è avere standard di pulizia basso e servizi scarsi. Sinceramente mi ricordo, ma son passati 7/8 anni, di standard di pulizia e di servizi molto bassi rispetto all’Italia.
 
Scusami ma non ho capito il ragionamento dello skipass:KEV Quanto costa una settimana? Ed un long week end? Sconti per junior / senior/ bimbi?

Gli skipass hanno un prezzo variabile, ad inizio stagione vengono messi on line i prezzi dei vari giorni in base alle previsioni di affollamento esempio:
1.12 costeranno 39 chf
il 29.12 51 chf
il mercoledì la promozione di 10 chf
Poi la gente comincia ad acquistarli on line, in base a quanti ne vendono e con l'avvicinarsi della data i prezzi salgono come la borsa

- - - Updated - - -

Per il giornaliero non è troppo conveniente, perché uno acquista lo skipass a novembre per dicembre e magari l'unico giorno che doveva sciare trova brutto tempo, ma per chi fa 4/5 o più giorni è particolarmente conveniente, esempio una coppia di Ragazzi statunitensi hanno preso il biglietto aereo a novembre con arrivo il 10.3 e partenza il 15.3, in contemporanea hanno acquistato lo skipass per 11 giorni e lo hanno pagato 298 chf a testa.

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la pulizia delle strutture la mia esperienza è che sia di molto superiore alle controparti Italiane, invece le strutture sono generalmente più datate
 

.

Gli skipass hanno un prezzo variabile, ad inizio stagione vengono messi on line i prezzi dei vari giorni in base alle previsioni di affollamento esempio:
1.12 costeranno 39 chf
il 29.12 51 chf
il mercoledì la promozione di 10 chf
Poi la gente comincia ad acquistarli on line, in base a quanti ne vendono e con l'avvicinarsi della data i prezzi salgono come la borsa

Appunto....nel DSS come in tutti i comprensori hai un prezzo definito, so che al massimo spendo 40/45/50 a seconda della zona e del periodo. Scusa mi vuoi dire che se non ho possibilità di prenotare prima ma faccio tutto all’ultimo secondo posso spendere 80/90€ di skipass? :PAAU:PAAU
 
Si, questo è fatto proprio per scoraggiare il turismo mordi e fuggi di giornata, comunque i prezzi si alzano di molto solo negli ultimi 6 giorni che tendenzialmente uno lo sa che andrà a sciare fra 5/6 giorni e comunque si, si possono spendere 80€, ma anche 9€

- - - Updated - - -

Si potrebbe affermare: ho tempo di programmare il mio pernottamento vengo qui, mi sveglio all'ultimo minuto se costa troppo vado in Dolomiti

- - - Updated - - -

e si può anche affermare che se in DSS costa 50€ ( 55 chf ) in media il giornaliero costa meno qui da noi ( quest'inverno il costo medio di vendita del giornaliero adulti è stato di 47,5 chf ( 42€)
 
Appunto....nel DSS come in tutti i comprensori hai un prezzo definito, so che al massimo spendo 40/45/50 a seconda della zona e del periodo. Scusa mi vuoi dire che se non ho possibilità di prenotare prima ma faccio tutto all’ultimo secondo posso spendere 80/90€ di skipass? :PAAU:PAAU
È esattamente cosí.
Mordi e fuggi a st moritz, il giornaliero era sui 90€, solo per un impianto perchè con maltempo lí chiudono tutto.
Nessuna possibilitá di fare singole corse , ci siamo recati su un minicomprensorio che era tutto aperto e ci hanno sparato 45€ per un pomeridiano.
Cibo e caffe prezzi alle stelle.
Poi con gli hotel si possono trovare anche buone offerte su booking, ma il contorno è una rapina.
Poi adesso mi sembra che il franco si sia abbassato rispetto al 2015
 
@Vendul. Penso che forse sciare in Svizzera non sia poi così tanto costoso rispetto ad una Val Badia o una Val Gardena se uno riesce a programmarmi per tempo una vacanza ma proprio questo sia un limite dell’offerta turistica svizzera . Per gli italiani che hanno abitudini turistiche molto discutibili non ultimo esiste il problema dell’offerta culinaria che in Svizzera possiamo ben dire che è nettamente inferiore alla proposta francese e forse anche austriaca.
 
Io credo che in generale sia la vita che costa di più. Prenotando con un po’ di anticipo si riescono a trovare sistemazioni a prezzi normali e risparmiare molto sullo skipass, tanto da pagarlo anche meno che in certe località italiane (40€ al giorno circa per quattro giorni a St. Moritz) o francesi. Ma il resto è veramente caro, io ero rimasto abbastanza impressionato dai prezzi della berghaus Diavolezza e dei ristoranti (non di lusso) di Pontresina, considerato che a Ra Valles pranzo con 15€ e che in centro a Cortina i prezzi dei ristoranti/bar sono gli stessi della zona in cui abito (riviera ligure). Comunque anche posti in altre nazioni, come Chamonix, viaggiano sulle stesse cifre.
 
L'Engadina è un caso a parte, perché è una delle zone più esose della Svizzera sciistica.

La prezzatura dinamica non vige comunque dappertutto. Nelle zone del Vallese che ho avuto l'occasione di frequentare questa stagione i prezzi erano fissi (e ben più modici che a Sankt Moritz). Giornaliero Val d'Hérens 40 CHF. Bigiornaliero Val d'Anniviers mi pare 108 CHF, franco più franco meno.

Stesso discorso per gli alberghi: per quanto più cari che in Italia o Austria, sono molto più abbordabili nel Vallese che in Engadina. Da notare, peraltro, che in molte località esistono strutture alberghiere convenzionate con gli impianti che offrono il giornaliero a prezzi scontatissimi (a Sils Maria mi pare d'aver pagato la "miseria" di 38 CHF al giorno. D'accordo, non compensa il costo stratosferico dell'hotel, ma, una volta accalappiati, tanto vale approfittarne).

Per quanto riguarda i ristoranti, evitando, come già detto, il vino e il caffè, si riesce bene a contenere l'esborso. Per il pranzo, ancora meglio rifornirsi di cibarie alla COOP da portarsi dietro nello zaino (prezzi non dissimili dal resto d'Europa). Il famoso "desinare al sacco" di grande soddisfazione ....
 
È esattamente cosÃ*.
Mordi e fuggi a st moritz, il giornaliero era sui 90€, solo per un impianto perchè con maltempo lÃ* chiudono tutto.
Nessuna possibilitá di fare singole corse , ci siamo recati su un minicomprensorio che era tutto aperto e ci hanno sparato 45€ per un pomeridiano.
Cibo e caffe prezzi alle stelle.
Poi con gli hotel si possono trovare anche buone offerte su booking, ma il contorno è una rapina.
Poi adesso mi sembra che il franco si sia abbassato rispetto al 2015

E' una rapina per noi italiani (almeno per i nostri stipendi medi),
io le poco volte che scio in svizzera evito di fermarmi nei rifugi,
sinceramente spendere 10 franchi per un bombardino e altri 10 per un panino, faccio fatica a digerirli ma sul mangiare noi italiani siamo abituati fin troppo bene.
 
Grazie mille per le risposte, lungi da me dire che sia economica e che alcune bevande abbianonprezzi improponibili per l’ita (Caffè, acqua e vino, perché il resto w in linea ed alcune cose costano anche meno), quello che chiedevo era di tener conto di tutto, come ho fatto nell’esempio sopra e vedere se la differenza è così spaventosa come viene dipinta o non
 
Faccio l'esempio per il week end di Pasqua:
- Pernottamento con colazione 65 chf per persona per notte / Supplemento cena 25 chf
- Pernottamento con colazione in un Bel Hotel 75 chf per persona per notte / supplemento cena 35 chf
- Pernottamento al Chedi 650 chf a persona a notte / supplemento cena impagabile
- Bevande cena: 1/2 bottiglia di vino 18 chf , 1/2 bottiglia d'acqua 3,5 chf, caffè 4 chf= 25,5 x 3 giorni = 76,5
- Skipass per sabato domenica e lunedì 131 chf totale
- pranzo sulle piste 28 chf + Birra 5,5 chf + caffè 4 chf x tre giorni= 112,5 chf
- Apres ski 3 birre (5,5x3=16,5)+ tagliere di affettati e formaggio 12 chf p.p.= 28,5 chf x 3 giorni = 85,5
- Autostrada praticamente gratuita ( 40chf all'anno)
Penso ci sia tutto e di non aver rinunciato a nulla da quello che farebbe uno sciatore medio in Italia... ( uno può sempre evitare il vino ed il caffè, o a pranzo può fare come i locali che con 8 chf si mangiano una fetta di torta che è grande come una pizza... paese che vai usanze che trovi)
Totale per i tre giorni di Pasqua: da 585,5 a 1705,5
Un altra cosa importante per quanto riguarda gli Hotels, questi sono prezzi che si trovano su Booking, qui sono molto più contarttoni di quanto si pensi, mandate una mail e vi faranno certamente un trattamento migliore.
p.s. birre ovviamente medie:D

- - - Updated - - -

Gli skipass da tre stagioni che qui sono variabili, vai dai 10 chf al giorno a 95 chf ( tre giorni in tutta la stagione)

- - - Updated - - -



Scusa stavo scrivendo il messaggio e non avevo letto la tua richiesta, ho fatto una simulazione per una coppia

Albergo Colfosco euro 75 in mezza pensione. Albergo a San Martino in Badia euro 55 al dì, sempre per mezza pensione. Skipass per sabato e domenica euro 119,00,, DSS alta stagione, pari a a FrSv 134,46, caffe FrSv 1,24, birra media apreski 4/5 euro per ciascuno, birra media in albergo sui 4,00 eur0 (frsv 4,50). Se faccio i conti per la ViaLattea i risparmio, in tuttto, rispetto alle due zone delle Dolomiti, sono molto più consistenti. Per il vino ed acqua non saprei, perchè vino non ne prendiamo, l'acqua è quella del rubinetto in caraffa. Capitolo autostrade, per i milioni di sciatori che vengono dal centro sud, andare in Francia, Austria, Svizzera, Italia, non è che gli cambi tanto la vita sapendo che in Svizzera la autostrada è quasi gratis.
 
Top