Pagina 59 di 86 PrimoPrimo ... 9495051525354555657585960616263646566676869 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 871 a 885 di 1284

Discussione: Sciare in svizzera e' cosi' costoso come si dice?????

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Come ho detto molte stazioni svizzere sono in perdita secca e devono mungere la comunità locale o il cantone per non chiudere. Alla lunga e’ un turismo talmente “esclusivo” che esclude gran parte della clientela pagante.
    Ma non è volontariamente esclusivo..è redditualmente esclusivo...che dovrebbero fare..tagliare a metà i prezzi svizzeri per adeguarli al cliente medio europeo?
    Sono vittime del loro redditi alti rispetto al resto d'europa..il che rende anche a molti svizzeri conveniente andare a sciare altrove.,,che possono farci..praticare i prezzi del portogallo?

Predefinito

Infatti come ammetti anche tu, rispetto al titolo del topic, sciare in svizzera e’ costosi come si dice, ed e’ talmente costoso che si sta inviluppando su se stesso.

3. Skife per gigiotto98:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Infatti come ammetti anche tu, rispetto al titolo del topic, sciare in svizzera e’ costosi come si dice, ed e’ talmente costoso che si sta inviluppando su se stesso.
    Non lo nego..poi ci sono eccezioni ma è così..in svizzera si paga..ma sciare con piste non affollate,impianti dove non stai accalcato,clientela di livello per me vale tutta la differenza di skipass con noi..che non è così ampia..
    Poi tu dici non ci andresti mai..tu che sei esperto dell'altra parte dell'oceano..io dovrei invece pagare 100 euro di skipass per sciare in una stazione americana con impianti lenti e vecchi da 3 mondo e con piste che in genere non valgono mediamente un mignolo di una pista europea?
    In svizzera quella cifra non la paghi nemmeno nel top del top..e se permetti tra zermatt e un top d'america direi che non ci sia confronto

Predefinito

Infatti per la settimana bianca, se ho tempo, la faccio nelle Dolomiti. Altro che America.

7. Lo skifoso gigiotto98 ha 2 Skife:

Predefinito

comunque qui su skiforum, gira e rigira si finisce sempre a Dolomiti vs resto del mondo

e ovviamente è eresia dire o anche solo pensare che le Dolomiti non siano il meglio in ogni aspetto

dimenticandoci le Dolomiti per un attimo, tanto è una battaglia persa, è proprio vero che la Svizzera sia così più cara ad esempio della Francia?

Predefinito

Non e’ bello ciò che è bello, ma ciò che piace. I numeri parlano chiaro.
    In passato sono transitato per le montagne svizzere più e più volte. Anche le località più prestigiose danno la sensazione delle vecchie stazioni decadute. Si vede dallo stato degli alberghi, dalla povertà dei negozi, dalla trascuratezza dei paesi. A qualcuno piace così. Ma la maggior parte della clientela preferisce altro.
    Anche i dati statistici parlano del turismo svizzero in crisi da almeno 20 anni.
    Sia chiaro, io adoro la svizzera ed avendone la possibilità mi ci trasferirei anche domani. Ma continuerei a farmi la settimana bianca nelle Dolomiti.
    sono stato una settimana in engadina, in pieno ferragosto. pochissima gente in giro,anche a st moritz, rispetto a qualsiasi altro posto in cui sia stato in quel periodo

il che per me era una gran cosa, ma a livello turistico è chiaro che il trend non sia virtuoso.

poi è pure vero che probabilmente un turista di st moritz spende quanto 3 turisti in italia o 5 di chi alloggia in un loculo a les menuires

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    comunque qui su skiforum, gira e rigira si finisce sempre a Dolomiti vs resto del mondo

e ovviamente è eresia dire o anche solo pensare che le Dolomiti non siano il meglio in ogni aspetto

dimenticandoci le Dolomiti per un attimo, tanto è una battaglia persa, è proprio vero che la Svizzera sia così più cara ad esempio della Francia?
    tu però sei come pierr, scatti subito quando si parla di dolomiti

non mi pare di aver letto fanboy o talebani, nelle ultime pagine. il concetto di "le vere montagne sono altrove" non mi sembra sia partito da chi parla di dolomiti, idem per il concetto di vera neve.

si parla di dolomiti perchè questo è un forum italiano e il DSè il maggiore comprensorio italiano, conosciuto da tutti, e di cui molti conoscono bene i costi,ma anche le leggi, regole e bilanci per poter fare dei ragionamenti circostanziati,come il sempre ottimo gigiotto

per quanto riguarda la francia, è il paese in cui ognuno può trovare la sua dimensione: puoi alloggiare a courchevel spendendo 15mila euro a settimana in uno chalet, e pagare 5 euro una minerale da 50cl, oppure alloggiare a les menuires con 150 euro in un loculo da 2 persone, mangiando un kebab a 4 euro

e questo vale un pò per tutte le stazioni

10. Skife per fabio_80:

Predefinito

Gigiotto, guarda che il calo degli sciatori in CH è legato soprattutto a un calo della domanda interna. Questo è dovuto a una serie di scelte (erronee) scolastiche (venti-trenta anni fa la settimana di sci era praticamente obbligatoria e consentiva a tutti, a basso prezzo, di sciare e appassionarsi; oggi si sta riprendendo ma non come nel passato, almeno VD e NE che conosco bene). Poi l’immigrazione: a Losanna, per fare un esempio, il 43% della popolazione è immigrata, spesso da paesi dove la cultura della montagna e dello sci non esistono. E questo erode il parco sciatori. A parte questo, il turismo di montagna non è solo lo sci....forse ci si dimentica che il turismo montano è nato come turismo estivo nell’800! Quindi, ok che siamo su skiforum, ma la gente di montagna di turismo vive, poco importa che sia sci o altro...
    Le stazioni in quota e prestigiose vivono eccome (prova a passare a Gstaad, Zermatt, Wengen e poi mi dici dove vedi la stazioncina decrepita...).
    Per il pubblico che inietta soldi nelle stazioni di sci, forse ti confondi con Francia, TAA e Valle D’Aosta....in CH le stazioni sono private e ogni centesimo dato dal pubblico è sottoposto a referendum (dove la popolazione decide, non come in TAA dove decidono un gruppo eletto da nessuno). Che poi questo condanni alcune piccole stazioni di bassa montagna è vero, ma sarebbero condannate comunque dal riscaldamento climatico, perché se la temperatura media è 5-6 gradi puoi mettere tutti i cannoni che vuoi...a meno di alzare le montagne non si scia....
    Per il discorso prezzi: mio figlio ha fatto una settimana con la scuola a Zinal-St Luc, alloggio, viaggio, vitto, skipass e moniteur in continuo per 200 CHF (170 euro); gli sci li ha ma se non li hai li affitti una settimana a 20 CHF. Ecco cerca in Italia un’offerta simile.
    Per dire che si la Svizzera è cara (specie nell’offerta top di gamma) ma esistono anche tante altre sfaccettature che rendono questo paese MOOOOOLTO più democratico per lo sci dell’Italia. Almeno secondo me....

12. Lo skifoso stefi74 ha 4 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

personalmente preferirei finire la sciata in un apres ski tirolese pieno di gente, però anche qui in Engadina qualche soldino arriva nonostante l'apres ski sia proprio triste:

https://www.cdt.ch/svizzera/st-morit...diani-XK851213

quante settimane bianche di polacchi servono per fatturare 100 milioni?

15. Skife per pierr:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Infatti per la settimana bianca, se ho tempo, la faccio nelle Dolomiti. Altro che America.
    Finito lo spot per la tua regione o vuoi fare finta che sei oggettivo?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    personalmente preferirei finire la sciata in un apres ski tirolese pieno di gente, però anche qui in Engadina qualche soldino arriva nonostante l'apres ski sia proprio triste:

https://www.cdt.ch/svizzera/st-morit...diani-XK851213

quante settimane bianche di polacchi servono per fatturare 100 milioni?
    Non lo so, ma probabilmente sono andati a St. Moritz perché ti posso assicurare che 850 posti letto vuoti per soli 3 giorni in alta stagione in una località dolomitica decente non li trovi. A meno di non pagare tutta la settimana ed organizzando il tutto con almeno 12 mesi di anticipo. E probabilmente ci penserebbero su due volte perché per quella settimana vuol dire rinunciare alla clientela fissa, che andrà in qualche altro albergo e chissà se torna.

In pausa Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Non lo so, ma probabilmente sono andati a St. Moritz perché ti posso assicurare che 850 posti letto vuoti per soli 3 giorni in alta stagione in una località dolomitica decente non li trovi. A meno di non pagare tutta la settimana ed organizzando il tutto con almeno 12 mesi di anticipo. E probabilmente ci penserebbero su due volte perché per quella settimana vuol dire rinunciare alla clientela fissa, che andrà in qualche altro albergo e chissà se torna.
    Beh diciamo che la veritá sta forse nel mezzo...

Nel senso che, Indiani come Arabi che vogliano fare una pacchianata sbattendo i loro soldi in bella vista, in montagna d'inverno, probabilmente sono piú sensibili alla nomea di Skt Moritz che altri nomi... Hanno in testa lo stereotipo della Svizzera quale posto europeo per ricchi...

D'altro canto, son d'accordo con te che in AA gente del genere, a quelle condizioni, non l'accetterebbero, e per fortuna dico io.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fabio_80 Vedi messaggio

tu però sei come pierr, scatti subito quando si parla di dolomiti
    guarda, io reputo il DSS un posto meraviglioso certamente, ma ha un difetto enorme per quanto mi riguarda: è troppo lontano da casa mia per poterlo inserire nei posti dei miei desideri

e forse questo mi fa essere più lucido nel giudicare alcuni aspetti che per me e per molti altri sono difetti, anche gravi, e che invece qui vengono descritti come i migliori pregi

primo esempio: è davvero troppo affollato, e sempre. capisco che per qualcuno sia un vanto dire che piace e quindi la gente lo affolla perché è superiore a tutti gli altri. ma per me se è troppo affollato è troppo affollato e personalmente mi piace sciare senza troppi rompi maroni attorno. e in questo la Francia e la Svizzera offrono sicuramente spunti interessanti

secondo esempio: le quote e la neve sparata. è lodevole che in DSS si scii a 800slm anche quando non nevica, e che ogni pista è aperta sempre con metri di neve sparata, ma questo accanimento terapeutico è per me un difetto. preferisco sciare ad alta quota su neve naturale in Francia e Svizzera dove mi è permesso, cosa che non lo è in DSS

terzo esempio: negare l'evidenza. quando si parla di quote alte, ho capito che in TAA ci sono casi come Marmolada, Cortina, ecc. che hanno quote rilevanti, ma è un dato di fatto che altre nazioni hanno almeno 1000m di quota media in più. in Svizzera ad esempio, sciare oltre i 3000slm è la norma, non un eccezione e per molti questo è un pregio, anche se in alcuni casi come ad esempio a saas fee questo implica temperature impegnative

20. Lo skifoso testataecassa ha 3 Skife:

In pausa Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    guarda, io reputo il DSS un posto meraviglioso certamente, ma ha un difetto enorme per quanto mi riguarda: è troppo lontano da casa mia per poterlo inserire nei posti dei miei desideri

e forse questo mi fa essere più lucido nel giudicare alcuni aspetti che per me e per molti altri sono difetti, anche gravi, e che invece qui vengono descritti come i migliori pregi

primo esempio: è davvero troppo affollato, e sempre. capisco che per qualcuno sia un vanto dire che piace e quindi la gente lo affolla perché è superiore a tutti gli altri. ma per me se è troppo affollato è troppo affollato e personalmente mi piace sciare senza troppi rompi maroni attorno. e in questo la Francia e la Svizzera offrono sicuramente spunti interessanti

secondo esempio: le quote e la neve sparata. è lodevole che in DSS si scii a 800slm anche quando non nevica, e che ogni pista è aperta sempre con metri di neve sparata, ma questo accanimento terapeutico è per me un difetto. preferisco sciare ad alta quota su neve naturale in Francia e Svizzera dove mi è permesso, cosa che non lo è in DSS

terzo esempio: negare l'evidenza. quando si parla di quote alte, ho capito che in TAA ci sono casi come Marmolada, Cortina, ecc. che hanno quote rilevanti, ma è un dato di fatto che altre nazioni hanno almeno 1000m di quota media in più. in Svizzera ad esempio, sciare oltre i 3000slm è la norma, non un eccezione e per molti questo è un pregio, anche se in alcuni casi come ad esempio a saas fee questo implica temperature impegnative
    Boooom! La cannonata del secolo: Gstaad, Adelboden, Lenzerheide, Davos, Bosco Gurin, Spluigen, Klosters, Crans, Wengen, Gridelwald, Murren , Andermatt, Beteralp e consorelle, etc etc etc ... tutti posti in cui non hanno neanche un metro quadro di pista a 3000 +

Anche per me DSS est lontanuccio da casa (km 400 plus). Ciononostante faccio il diavolo a 4 per andarci... e le Alpi Occidentali non mi mancano per niente (leggi Cham - dove l'attitudine al turismo est zilch, quindi figurati se ho tempo per il resto tipo Bardonecchia o Salice d'Ulzio.. Tra l'altro col rischio di imbattermi in qualche tupamaros in Val Susa).

Ma per favore... di cosa stiamo parlando... Il miglior comprensorio sciistico del ...ehm... Belpaese!

Predefinito

Talmente affollato che neglio ultimi 5 anni le uniche code che ho fatto a fuine gennaio erano per la funivia della Marmolada. Comunque il dislivello del Plan è di 12000m e dal Vallon a Corvara sono 900 m. Arabba 800m,, Valgardena 900 m, dal Seceda a Ortisei 1200m. Quindi non male direi?
    E sempre tutto in perfette condizioni di neve
    Conosco benissimo la Val Di Susa e anche lì ci sono 1200 dal Triplex a Jouvenceaux, in inverno la differenza di arrivare a 900 m non la vedi, anzi ciarrivavi anche ad aprile.
    Sono posti differenti,l'unicva cosa che è diversa è l'atteggiamento verso il turisto e il continuo lavoro di rinnovamento impianti in TAA.
    Tra parentesi a Gstaad scii da 1000 a 2000 m, dove sono le grandi altezze?

23. Skife per Alberto 2:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 59 di 86 PrimoPrimo ... 9495051525354555657585960616263646566676869 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri