Messner vs Jovanotti

ma il Plan de Corones di cui parla Messner è quel Plan che ha più edifici di una cittadina e ventordici impianti di risalita?
 
La gente viene qui per cercare silenzio.

A Plan de Corones.

HIHIHI

Meglio che il buon vecchio Reinholdt parli del vaitaut (cit) e continui le sue solite crociate.

Che per carità un evento di massa in montagna è certamente materia spinosa, ma Kronplatz non è montagna... è Gardaland a 1900m di quota.
 
Sicuramente la passera scopaiola che si accoppia sulla cima del Kronplatz con l'uccello padulo avra' invece mostrato notevole interesse e apprezzamento per i caterpillar e le ruspe che hanno costruito proprio li' il Mountain Messner Museum!
 

.

Il museo si, Jovanotti no

A Messner piace il suo museo della Monntagna a Plan de Corones mentre trova sbagliato fare il concerto di Jovanotti, battaglia sposata da Cognetti. Chi come noi conosce il Plan sa benissimo che è una montagna a misura di turista e che di naturalistico ha ben poco. Insomma il Plan è altro. Giusto o sbagliato che sia è così e non sarà certo un concerto a rovinarla.
Al Plan hanno già dato
 
Che commenti dozzinali. Che ci sia un mucchio di gente che scia sul Plan e una caterva di impianti è un fatto, ma non mi pare ci siano decibel a manetta, siamo sempre in ambiente alpino sopra i 2000 m con panorami mozzafiato in ogni direzione che portano al piacere dell'occhio e non dell'orecchio, per così dire, che stimolano la contemplazione e non il dimenarsi al ritmo di qualcosa. Pare invece che siamo in qualche spiaggia adriatica tra zumba e bimbi che strillano, a leggervi.

Io sono d'accordo con Messner.
 
Cognetti.chi? Quello che ogni anno organizza incontri, concerti etc al Pian dell'Orgionot, grande radura circondata da larici che riempie -si fa x dire- di gesnte, sopra Brusson/Estoul? Mah...forse meglio xmila persone al Plan, già cementificato e nato x il.turista, che qualche centinaio in un luogo intonso e incontaminato....ma Jovanotti (che a me nun piase) nn ha vinto lo Strega...
 
Che commenti dozzinali. Che ci sia un mucchio di gente che scia sul Plan e una caterva di impianti è un fatto, ma non mi pare ci siano decibel a manetta, siamo sempre in ambiente alpino sopra i 2000 m con panorami mozzafiato in ogni direzione che portano al piacere dell'occhio e non dell'orecchio, per così dire, che stimolano la contemplazione e non il dimenarsi al ritmo di qualcosa. Pare invece che siamo in qualche spiaggia adriatica tra zumba e bimbi che strillano, a leggervi.

Io sono d'accordo con Messner.

cioè davvero questo luogo ti stimola la contemplazione? sembra un outlet in periferia...

winter_03_xl.jpg
 
Sull'impatto visivo niente da dire, ma su quello acustico ha ragione Apo: avete presente i decibel che si raggiungono durante un concerto di Jovanotti, oltretutto con migliaia di persone che cantano a squarciagola?
Ecco, pensate che qui non siamo dentro uno stadio ma sulla cima di una montagna, per cui il suono si propagherà in ogni direzione.
Probabilmente anche le marmotte sul monte Elmo salteranno sulle note dell'ombelico del mondo...
 
Appena scendi sotto il colle non si sente più nulla.

Sabato a Nauders c'era un concerto con musica a palla alla Kastelbergstation, appena svoltavi angolo più nulla, ripeto io non digerisco

"qui la gente viene per cercare il silenzio e la pace"

A Kronplatz?
 
insomma , in estrema sintesi il pensiero, molto cognetti style è che la montagna non va vissuta dalle masse, ma solo da pochi intellettuali (che per lo più manco ci vanno, perché sfido a credere che Messner venga al plan per la natura incontaminata. il museo l'ha aperto li proprio perché certo di fare numeri importanti grazie alle orde di visitatori)
 
Ma Reinoldo che dice quando sul tetto delle baite a 2600 m ci sono i dj vestiti da orsi con il busso a palla e tutti sotto ammassati e pesti? Proprio con Cherubini la deve prendere? HIHIHIHIHIHI

Comunque per ciò che mi riguarda, quando sono sulla neve scio, minuti preziosi a tal punto che a volte anche la piii la tengo fino a chiusura... gli spritz e grappini e i dj li lascio ai russi e polacchi. :HIP
 
Top