[skialp] Cima del Vento in valle Aurina! Ottime condizioni e gita TOP!

4 Dolomiti

Well-known member
Viste le abbondanti nevicate di giovedì/venerdì per il weekend bisognava stare su con le antenne per evitare di mettersi nei casini..

Dopo qualche messaggio con una mia amica, non ci scoraggiamo ed entrambi non vogliamo "buttare" via un sabato con meteo buono, perciò faccio un giro di telefonate tra i miei contatti sparsi in Alto Adige (in questo caso i Social aiutano parecchio ad allargare le proprie conoscenze e contatti) e ben presto capisco che in Valle Aurina ha nevicato molto meno che in Trentino.. circa 20/30cm in quota.. diciamo dai 2500mt in su! Dò un occhiata anche al bollettino valanghe e via.. deciso! Si va in Valle Aurina! :MUCCA

Telefono alla amica, propongo la meta e ci organizziamo per gli orari e il "viaggio". (Da casa mia circa 150km solo andata)

La Cima del Vento è una bella gita scialpinistica, classificata BS che offre la giusta alternanza di pendii dolci con altri un pò più sostenuti da goderseli in discesa! Inoltre dai suoi 3051mt di quota della cima si ha un panorama veramente spettacolare!

Siamo partiti col meteo nuvoloso e una bella cappa di "nebbia". Ma poi, man mano che salivamo, siamo sbucati oltre la fascia di nuvole ed è stato bellissimo! Gran parte della giornata sopra le nuvole! :D

Ecco il video e qualche foto..


meteo non proprio esaltante in partenza..


lavori della neve..HIHIHI


stiamo uscendo dalla fascia di nuvole/nebbia e la situazione inizia decisamente a migliorare..


si continua a salire verso panorami sempre più ampi


uno sguardo indietro e vediamo con una coppia ci segue


primo piano ai miei gioiellini ed Elke che sta arrivando


andiamo avanti puntando alla vetta.. e guardando verso valle c'era uno spettacolo


la nostra meta.. Arhner Kopf - Cima del Vento


il Pizzo Rosso di Predoi! Uno dei miei obbiettivi di fine stagione.. scialpinistica di livello su quella montagna così maestosa!


uno sguardo sulla Umbaltal.. versante austriaco


foto panoramica sul Pizzo Rosso e il mare di nubi
 
Bella li 4 Dolomiti! A che quota siete usciti dalle nuvole?? Noi sabato ciccato completamente gita..:FRU
 
Bella li 4 Dolomiti! A che quota siete usciti dalle nuvole?? Noi sabato ciccato completamente gita..:FRU

non mi è venuto in mente di controllare sul SUUNTO, ma siamo saliti una buona ora e mezza circa prima di uscire dalle nubi..
Considerato che siamo saliti ad un ritmo sereno (e c'era anche la nebbia che condizionava l'orientamento) di 450/500mt dsl/h saremo usciti dalle nuvole attorno ai 2300mt circa di quota..

avete ciccato come mai? dove siete finiti? HIHIHI
 
Certo che a vedere cosi sembra quasi non abbia nemmeno nevicato! Il vento aveva lavorato tanto in alto mi pare.
Bella gita, grazie!
 
avete ciccato come mai? dove siete finiti? HIHIHI

Una tragedia. Inizialmente avevamo fatto il vostro ragionamento e anche noi abbiamo puntato in val Casies. Appuntamento a Cortina, nuvole basse, umido, 5 gradi:PAAU Arrivati in fondo alla val Casies, nuvole basse, umido, 0 neve all'orizzonte, ci siamo rifiutati di scendere dall'auto:PAAU:PAAU Dirottiamo a Braies, arrivati al park, nuvole basse, umido, 5 gradi, una giapponese vestita da sposa che passeggia..:shock::PAAU:PAAU:PAAU Sconfortatissimi ci spostiamo verso pratopiazza dove ormai all'ultima spiaggia prima di rifugiarci in bar, decidiamo di risalire la pista battuta da ponticello su fino alla malga sotto il cadin nord della Croda Rossa, ma appena mettiamo gli sci fuori dalla traccia del gatto sprofondiamo nella polenta e poco dopo facciamo dietrofront a Pratopiazza. Da qui siamo saliti sua cresta a dx del Picco di Vallandro e bon. Cielo sempre coperto e neve inqualificabile:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 

.

Una tragedia. Inizialmente avevamo fatto il vostro ragionamento e anche noi abbiamo puntato in val Casies. Appuntamento a Cortina, nuvole basse, umido, 5 gradi:PAAU Arrivati in fondo alla val Casies, nuvole basse, umido, 0 neve all'orizzonte, ci siamo rifiutati di scendere dall'auto:PAAU:PAAU Dirottiamo a Braies, arrivati al park, nuvole basse, umido, 5 gradi, una giapponese vestita da sposa che passeggia..:shock::PAAU:PAAU:PAAU Sconfortatissimi ci spostiamo verso pratopiazza dove ormai all'ultima spiaggia prima di rifugiarci in bar, decidiamo di risalire la pista battuta da ponticello su fino alla malga sotto il cadin nord della Croda Rossa, ma appena mettiamo gli sci fuori dalla traccia del gatto sprofondiamo nella polenta e poco dopo facciamo dietrofront a Pratopiazza. Da qui siamo saliti sua cresta a dx del Picco di Vallandro e bon. Cielo sempre coperto e neve inqualificabile:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
Dai, a leggere i report su thetop pare siate stati in buona compagnia in quanto a neve di m.... e io che, lavorando, smadonnavo....forse tutto sommato ho avuto fin fortuna [emoji23]
 
Dai, a leggere i report su thetop pare siate stati in buona compagnia in quanto a neve di m.... e io che, lavorando, smadonnavo....forse tutto sommato ho avuto fin fortuna [emoji23]

stendiamo un velo pietoso su alcuni report di OTT! :PAAU

alcuni report sono veramente ridicoli.. che mi chiedo anche il perchè li scrivano.. se devi scrivere 2 righe in croce (spesso banalità che ci arrivi anche da solo) a quel punto evita di scrivere il report, aspettare la mail per la conferma e poi confermare pure.. :skifrusta: :MUCCA
 
Top