Pagina 10 di 18 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 UltimoUltimo
Mostra risultati da 136 a 150 di 259

Discussione: Ditemi che migliorano

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Hero WC 130 (Made in Italy); sci Rossignol Hero LT Ti 2019

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Il numero giusto per i tuoi piedi è il 25.5. Quindi mi sembra molto difficile che un 26.5 ti possa dare così fastidio, per di più non da gara!

Quindi tranquillo che migliorano, il piede deve adattarsi. Io quando sono passato dal ciabattone alla scarpa da gara 27.5 il primo giorno dovevo toglierli in cabina, avevo la nausea dal dolore. Tempo 3 giorni e ci sciavo normalmente. Dopo due anni sono passato al 26.5.
    25.5 ??? Ma se ha detto che ha un 42.5 di misura di scarpa....?! Il 25.5 corrisponde a 40.5, mi sembra un pò esagerato. Bah...
    Oltretutto, consultando la tabella taglie sul sito ufficiale della Rossignol, per il suo piede (di 26,5 cm) viene appunto consigliata la misura mondopoint 26.5...
    Io ho i Rossignol Hero WC 130 (sono identici ai Lange RS 130), il mio piede misura 27,3 di lunghezza e 10,1 - 10,2 di larghezza. Ho comprato un 27.5 last 100 e, dopo averlo usato una settimana, ho anche dovuto lavorarlo... (bombatura a caldo in un punto, fresatura scarpetta in un altro e fresatura solette). Anche io inizialmente metto in conto di soffrire un pò con uno scarpone nuovo, ma poi non deve più fare male, il piede non deve ballare, deve essere bloccato e compatto (io riesco appena a muovere le dita).
    Sinceramente, la mania di massacrarsi i piedi con scarponi di 2-3 misure in meno, non la capisco proprio... Un conto è l'atleta che fa una gara e se li toglie (e magari viene pure pagato...), un altro conto è lo sciatore amatoriale che scia tutto il giorno, e gli scarponi li indossa per 6-8 ore...
    Considerate anche che spesso, gli atleti che usano scarponi di 2 taglie in meno, a fine carriera sviluppano calcificazioni ossee importanti, che a una certa età potrebbero creare problemi non indifferenti... Da giovani, a 20 anni va bene tutto, ma poi...?
    Ultima modifica di delta2; 16-04-2019 alle 10:11 AM.

2. Lo skifoso delta2 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Migliorano, devono adattarsi loro... Però devi adattarti anche tu! Performance is always unconfortable.

Il piede freddo e insensibile è una costante per me, pure quando fuori ci sono 5 gradi sopra lo zero e scio in felpa e con i guantini.

Però io scio con un numero meno di te, e con scarpa da gara più stretta di mezzo cm in pianta.

Quindi tienili ai piedi, un po' di insensibilità non ha mai fatto male a nessuno, e vedrai che poi torna pure quella.

PS: te li slacci durante le risalite, neanche da chiedere, giusto?
    Grazie Wellness per la risposta, mi conforta. Sono passato dal ciabattone al 26.5 su consiglio di un allenatore che conosciamo entrambi () che appena mi ha visto ha detto: tu hai gli scarponi di una taglia in piu'!
    Non ho fatto il passaggio agli scarponi da gara perche', al mio livello e per l'uso turistico che ne faccio, mi sembrava un salto troppo grande. Per ora mi abituo ad avere scarponi di una taglia piu' piccola. Piu' avanti vedremo per gli scarponi da gara. Il mio piede e' 26.5. Quindi immagino che la taglia 26.5 sia giusta per me.

Cmq, per il momento non si tratta di insensibilita' solo alle dita dei piedi. E' tutto il piede che perde sensibilita' e a quel punto sciare diventa impossibile. Ma li ho usati solo una volta quindi sono fiducioso che la situazione migliorera'. Provero' anche a togliere la soletta, come da tuo consiglio. Grazie

Citazione Originariamente scritto da delta2 Vedi messaggio
    25.5 ??? Ma se ha detto che ha un 42.5 di misura di scarpa....?! Il 25.5 corrisponde a 40.5, mi sembra un pò esagerato. Bah...
    Oltretutto, consultando la tabella taglie sul sito ufficiale della Rossignol, per il suo piede (di 26,5 cm) viene appunto consigliata la misura mondopoint 26.5...
    Io ho i Rossignol Hero WC 130 (sono identici ai Lange RS 130), il mio piede misura 27,3 di lunghezza e 10,1 - 10,2 di larghezza. Ho comprato un 27.5 last 100 e, dopo averlo usato una settimana, ho anche dovuto lavorarlo... (bombatura a caldo in un punto, fresatura scarpetta in un altro e fresatura solette). Anche io inizialmente metto in conto di soffrire un pò con uno scarpone nuovo, ma poi non deve più fare male, il piede non deve ballare, deve essere bloccato e compatto (io riesco appena a muovere le dita).
    Sinceramente, la mania di massacrarsi i piedi con scarponi di 2-3 misure in meno, non la capisco proprio... Un conto è l'atleta che fa una gara e se li toglie, un altro conto è lo sciatore amatoriale che scia tutto il giorno, e gli scarponi li indossa per 6-8 ore...
    Considerate anche che spesso, gli atleti che usano scarponi di 2 taglie in meno, a fine carriera sviluppano calcificazioni ossee importanti, che a una certa età potrebbero creare problemi non indifferenti... Da giovani, a 20 anni va bene tutto, ma poi...?

Sono d'accordo. Non scendo sotto la mia taglia. Anche la mia aspettativa e' che a regime lo scarpone non deve fare male, visto che intendo usarlo per tutta la giornata, non per una manche di coppa del mondo.

4. Skife per franzonf:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Apprezzo moltissimo i commenti di WellnessGourmet, ma quando scrive sugli scarponi proprio non mi ci ritrovo.

Io sono convinto e continuo a sostenere che stiamo intendendo lo sci in modo differente: un conto sono gli scarponi da gara che giustamente devono essere solo performanti perché chi li adotta cerca la prestazione assoluta a scapito di qualsiasi altra cosa ed un conto sono gli scarponi "normali" race, per gli sciatori "normali" che vanno a sciare per divertirsi, tendendoli ai piedi otto ore al giorno senza doverli aprire ad ogni pista e, meglio ancora, nemmeno quando si fermano per un caffé o per andare in bagno.

Sono esigenze diverse, lo sciatore normale non ha voglia di aver male ai piedi per avere una precisione assoluta, ma vuole semplicemente godersi una bella giornata sciando e divertendosi. Proprio per questo, come dice WellnessGourmet: "L'80% (il 75% dai, sono buono) di chi scrive scia con scarponi troppo grandi - a suo parere naturalmente - e il 95% scia con scarponi non da gara. " , perché il 95% di chi scrive qui, me compreso, è uno sciatore "normale", per cui vuoie ai piedi un buon compromesso tra prestazioni e confort, cosa che offrono gli scarponi race, così come gli scarponi di franzonf che non sono scarponi da gara, ma semplici race.

franzonf a questo punto deve decidere cosa predilige quando va a sciare, e poi, ribadisco, magari il Lange non è lo scarpone adatto ai suoi piedi.

7. Lo skifoso renntiger ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Non sono d'accordo. Resisti ancora. E avrai degli scarponi che ti tengono fermo il piede. È normale che stringono e che facciano male le prime volte. Sciare con dei ciabbattoni non è pensabile per una sciata sportiva. Ci sono turisti e turisti... :)

9. Lo skifoso ddski ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Se prendi una misura più grande dopo 5-6 uscite cederanno e sei di nuovo dov'eri prima.

11. Lo skifoso ddski ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli sx fis185 Master m18 Hero lt 177 blizzard bushwacker 182 Stockli Stormrider 183

Predefinito

Wellness ti ha indicato la giusta misura...1 cm in meno o almeno 0.5 è proprio il minimo per non avere problemi, una scarpa della tua misura esatta è semplicemente enorme, poi ognuno ha tutto il diritto di sostenere le sue tesi io parlo per esperienza diretta non è che ci sia bisogno di chissà quale studio basta provare, x me vale in tutti gli sport, mai avuti scarpini da calcio abbondanti ti distruggono i piedi, da piccolo il primo paio di pattini era un pelo largo i piedi erano una coltivazione di vesciche, idem con lo scarpone da sci che tra l'altro in una scarpa negozio ha un margine enorme( spessore scarpetta)...io con 27 cm e Last 100 uso 26 Last 96, uso questa misura da 20 anni e da quando ho trovato il marchio giusto zero problemi nonostante un piede difficile, nessuna modifica , non faccio gare e raramente slaccio la scarpa una volta scaldato, vi assicuro non lo dico per esagerazione ma dopo una stagione vorrei una misura in meno perché prendono troppo volume...non mi sento di criticare chi sostiene il contrario ma io e tutti quelli che ho conosciuto che fanno sport la pensano come me, una scarpa se ha gioco fa male, se è piccola (entro il giusto limite) si adatta e poi sarà comodissima

13. Skife per loocla:

Predefinito

La vedo come Renn... uno scarpone che ti blocca la circolazione dopo 3 piste non si deve "adattare", è piccolo e basta.

Aggiungo: un Race non è un Gara. Uno sciatore avanzato scia tranquillissimamente con un 130 anche RS se lo scarpone è della taglia corretta e magari ha subìto la giusta termoformatura nei vari punti.

Ho insegnato per anni con dei 140 termoformati ma evnivo da anni di gare, e soprtattutto mi sono reso conto che dopo un pò non avevano più senso e sono passato a dei 130 seppur un filo "spinti" che vanno da dio, il Gara serve solo a chi fa Gare, altrimenti è una tortura senza nessunissimo vantaggio

Se lo scarpone ti dà dei dolorini o degli sfregamenti, aspetta e adàttati un attimo. Magari al massimo cambia il calzino (per inciso: il filo di scozia non è molto consigliato perchè è fatto per traspirare nelle scarpe normali; negli scarponi si umidifica in un secondo e quell'umido si raffredda, raffreddandoti il piede)
    Se lo scarpone ti dà dei dolori in punti specifici, termoforma
    Se lo scarpone ti rovina la vita, va cambiato lo scarpone

Non è una scarpa di tessuto o pelle che "si adatta", è plastica fatta per resistere al freddo, la si modifica con il calore forte, non con i 35 gradi dei tuoi piedi.

Parafrasando: "Sciare è un piacere. Se hai uno scarpone che ti blocca la circolazione, che piacere è?"

15. Lo skifoso Maxxx155 ha 8 Skife:

16. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli sx fis185 Master m18 Hero lt 177 blizzard bushwacker 182 Stockli Stormrider 183

Predefinito

Ciao Max sarei d'accordo con te se fosse piccola, ma dalle misure che ha scritto direi che è abbondante (concordi?), sarà sicuramente una scarpa sbagliata e avrà per questo dei punti di compressione che gli bloccano la circolazione...io cmq quando mi riferisco alla precisione della calzata non intendo scarpe gara, una scarpa negozio in misura 26 ha Last abbastanza ridotti...la raptor rs ad esempio 96 e non è certo una morsa

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da loocla Vedi messaggio
    Ciao Max sarei d'accordo con te se fosse piccola, ma dalle misure che ha scritto direi che è abbondante (concordi?), sarà sicuramente una scarpa sbagliata e avrà per questo dei punti di compressione che gli bloccano la circolazione...io cmq quando mi riferisco alla precisione della calzata non intendo scarpe gara, una scarpa negozio in misura 26 ha Last abbastanza ridotti...la raptor rs ad esempio 96 e non è certo una morsa
    Giusto per capire nello specifico, quali sono i punti di compressione che con più probabilità bloccano circolazione?

Io al momento sento che le dita toccano sulla punta, ma solo con gamba distesa non in appoggio, e poi sento compressione intorno alla caviglia.

Predefinito

Scusa, franzonf, solo per curiosità: ma almeno in negozio hai provato qualche altro modello della stessa misura? Se sì, cosa e come te li sentivi?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da renntiger Vedi messaggio
    Scusa, franzonf, solo per curiosità: ma almeno in negozio hai provato qualche altro modello della stessa misura? Se sì, cosa e come te li sentivi?
    Ho provato head raptor.
    Stretto sul piede. Ma larghi in caviglia sinistra che è abbastanza sottile e scivola. Secondo negoziante avrebbero avuto lo stesso problema dei miei vecchi scarponi.

21. Skife per franzonf:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da franzonf Vedi messaggio
    Ho provato head raptor.
    Stretto sul piede. Ma larghi in caviglia sinistra che è abbastanza sottile e scivola. Secondo negoziante avrebbero avuto lo stesso problema dei miei vecchi scarponi.
    Io uso i Raptor 140 27,5... i Lange Rs 130 della stessa misura non riesco neanche a calzare, non mi passa il collo del piede.

Predefinito

Scusate se mi intrommetto. Volevo solo dire che a me capita che dopo le prime 2 piste mi si addormentino le dita (2°e 3° a occhio) dei piedi ma poi continuando a sciare, alla 3a max 4a pista si riprendono e resta tutto normale fino a fine giornata.
    L'ho imputato alla mancanza di riscaldamento, perchè magari alla prima discesa arretro e il piede ha una posizione un pò più schiacciata dentro. Poi sciando si riscalda meglio sia la muscolatura che lo scarpone addattandosi meglio.
    Non può essere così anche per il ns amico qui?

24. Skife per Crespeina:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da franzonf Vedi messaggio
    Giusto per capire nello specifico, quali sono i punti di compressione che con più probabilità bloccano circolazione?

Io al momento sento che le dita toccano sulla punta, ma solo con gamba distesa non in appoggio, e poi sento compressione intorno alla caviglia.
    Non saprei davvero, io ho una vena molto esposta sulle caviglie e se stringo eccessivamente subito a freddo anche i miei si addormentano ma sono i miei piedi, tu hai i tuoi..è davvero un terno al lotto!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Scusate se mi intrommetto. Volevo solo dire che a me capita che dopo le prime 2 piste mi si addormentino le dita (2°e 3° a occhio) dei piedi ma poi continuando a sciare, alla 3a max 4a pista si riprendono e resta tutto normale fino a fine giornata.
    L'ho imputato alla mancanza di riscaldamento, perchè magari alla prima discesa arretro e il piede ha una posizione un pò più schiacciata dentro. Poi sciando si riscalda meglio sia la muscolatura che lo scarpone addattandosi meglio.
    Non può essere così anche per il ns amico qui?
    grazie, ma non si tratta di qualche dito. Alle terza discesa tutto il piede e' addormentato...e non migliora se non li tolgo.

Ma e' solo la prima volta che li uso. Quindi spero in meglio se no li faccio modificare.

Pagina 10 di 18 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri