Pagina 7 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 107

Discussione: Curve sportive

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da awesome Vedi messaggio
    Per "aprirsi di busto" intendete: verticalizzare?
    si vai a pestare di piu' l'interno perchè ti alzi di fatto di qualche cm in verticale. Nello sci di oggi specialmente se praticato con sci molto dinamici e reattivi meglio restare chiusi.

2. Lo skifoso Manawa ha 2 Skife:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Guardate a questo che prova le curve sportive, quanto gli va via l’esterno... Questi del Persico non ci hanno capito gran ché!
    E l’outfit coool dell moglie in rosso e nero... Arc’Teryx Middle East collection!

5. Lo skifoso Vettore2480 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    si vai a pestare di piu' l'interno perchè ti alzi di fatto di qualche cm in verticale. Nello sci di oggi specialmente se praticato con sci molto dinamici e reattivi meglio restare chiusi.
    Il problema maggiore di aprirsi di busto al cambio è dovuto più che altro al fatto che vai a neutralizzare l'avanzamento, infatti le tue spalle andranno dietro i piedi, facendo perdere efficacia alla presa di vincolo, quindi iniziando la curva in ritardo,, non farai che inseguire lo sci , soprattutto dopo la massima , ritrovando la centralità troppo tardi quando dovresti in realtà riavanzare per creare svincolo e di nuovo avanzamento.+
    quindi stare chiusi co le addominali e lavorare solo sotto di gambe cn apertura e chiusura angoli ginocchia e caviglia

7. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Io anche no .
    Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Manco io, sbatte gli sci di qua e di là senza avanzare, poi è in piano e sembra funzionare tutto bene, ma così va a dar pressione sull'esterno un po' tardi.
    Evabbeh, ho preso il primo sloveno che mi è capitato perchè all'interski i franceso non c'erano...
    ... ma Manawa sa (perchè gliel'ho già postato una decina di volte ) che lo vorrei vedersi muovere così

- Busto sempre chiuso, anticipo aggressivo al cambio
    - Sotto gran lavoro di gambe/piedi/caviglie (cambia sempre in flessione, ma non è questo il punto)
    - Nuovo interno che guida l'ingresso nella nuova curva (vedi video del Baldax postato da apo)
    - Curve "sportive", ovviamente, con "float" e reindirizzamento
    - E chi più ne ha più ne metta...

Se uno prova a metterci tutta l'aggressività che ci mette lui, magari nella realtà si riesce a essere aggressivi la metà o 1/4 rispetto a lui, che potrebbe già bastare

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Evabbeh, ho preso il primo sloveno che mi è capitato perchè all'interski i franceso non c'erano...
    ... ma Manawa sa (perchè gliel'ho già postato una decina di volte ) che lo vorrei vedersi muovere così

- Busto sempre chiuso, anticipo aggressivo al cambio
    - Sotto gran lavoro di gambe/piedi/caviglie (cambia sempre in flessione, ma non è questo il punto)
    - Nuovo interno che guida l'ingresso nella nuova curva (vedi video del Baldax postato da apo)
    - Curve "sportive", ovviamente, con "float" e reindirizzamento
    - E chi più ne ha più ne metta...

Se uno prova a metterci tutta l'aggressività che ci mette lui, magari nella realtà si riesce a essere aggressivi la metà o 1/4 rispetto a lui, che potrebbe già bastare
    Si è un video interessante i punti salienti sono questi:
    cambio degli spigoli impressionante contatto con la neve, azione motoria coda punta punta coda alla Messi per capirci
    spinta nuovo esterno
    separazione parte alta e bassa del corpo
    chiusura angoli
    posizione spalle

Ovviamente lui non entra di anca

Caratteristica della sua sciata e di quelli al suo livello top mondiale, punte sempre giu' ma sempre anche sul ripido, reattività muscolare ai cambi, contatto a terra coi piedi fuori dal comune.
    Sicuramente è da prendere come esempio si.

10. Lo skifoso Manawa ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Boh, secondo me lui ha quell'automatismo a inizio curva "apertura di busto + controrotazione" che lo porta a non coprire l'esterno e stare un po' arretrato... Se smette intanto di aprirsi di busto magari poi evita anche la controrotazione. Non è facile uscire da uno schema motorio, ho fornito un input che può essere utile o meno, starà a lui provare. Anche per non dire sempre le stesse cose...
    Ecco , concordo sul fatto che sia sempre arretrato, io , fossi uno che lo deve correggere , cercherei di trovare il modo di fargli portare in avanti le chiappe , a inizio curva , a costo di metterlo in piedi dritto come un palo ( che non vuol dire arretrare con le spalle ) ...d'altra parte bacino chiuso spalle avanti , a questo livello vuol dire sempre kulo indietro , esterno scarico poco vincolo , il che porta sempre a contro ruotare per bloccare le code e buttare giù le chiappe ( hip dumping) e sciare sui talloni.

12. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Ecco , concordo sul fatto che sia sempre arretrato, io , fossi uno che lo deve correggere , cercherei di trovare il modo di fargli portare in avanti le chiappe , a inizio curva , a costo di metterlo in piedi dritto come un palo ( che non vuol dire arretrare con le spalle ) ...d'altra parte bacino chiuso spalle avanti , a questo livello vuol dire sempre kulo indietro , esterno scarico poco vincolo , il che porta sempre a contro ruotare per bloccare le code e buttare giù le chiappe ( hip dumping) e sciare sui talloni.
    Ma no dai arretrato è un altra cosa, ho l'esterno un po' su Marte e devo avanzare, a me piace usare un po' le code di questi sci ripsetto al mio 185 M23 è piu' godibile usarle quasi naturale, la prima volta dopo un mese intero di 185 stavo troppo avanti su questi sci era una sciata alta ma poco fluida troppo sulle spatole, mi portavo tanto avanti abituato ad un mese di 185 ma era troppo dopo un paio di piste ho capito che il bilanciamento era differente, ora il problema è che semmai sono diventato un po' troppo onff, fermo, bisogna tornare ad un avanzamento maggiore.
    Ma attenzione l'avanzamento è anche proporzionale non solo al tipo di attrezzo che hai ma anche al tipo di neve, nel primo video era molto farinosa sul muretto per poi smollare al piano, pestare molto le spatole in fase di avanzamento secondo me non è il massimo, per via del float rischi caricando troppo in avanti di impuntare, anche andare tropp dentro come dite giustamente voi non va bene, infatti ho internato di brutto a metà muro, complice la foga e l'energia che ho dato in quel muretto (ricordo che ho spinto al massimo delle mie possibilità fisiche), la curva precedente all'internata era venuta molto bene l'ho percepito e la cosa in quell'istante mi ha dato la voglia di aumentare ancora la spinta, in realtà ho voluto strafare e sono caduto sull'interno.
    Secondo me miglioro se vengo piu' avanti prima di buttarmi dentro e se magari mi esercito a livello motorio da fermo a capire come portare un pelo avanti l'anca esterna senza bloccarla, rendendo la sciata piu' fluida in special modo la prima curva, magari cambiando anche l'angolazione di partenza della prima curva, cioè facendo i primi metri dritti dritti anzichè in diagonale, andando punte giu' i primi metri ti viene da coprire per restare centrale hai piu' tempo per pestare l'esterno con progressione. In sintesi secondo me per fare uno step in piu' devo stare di piu' sull'esterno cioè buttarmi un tantino dentro meno a costo di piegare meno come dicevi tu.

15. Skife per Manawa:

Predefinito

Sempre in merito alle curve sportive, porto come esempio questo sciatore noto al forum.
    Prima sciava bello rotondo e carvato, grazie anche al lavoro di rotazione del bacino.

https://www.youtube.com/watch?v=kE4FBPi9-sQ
    https://www.youtube.com/watch?v=hiIs4ImdWiE

La mia impressione è che ultimamente abbia bloccato il bacino per fare curve più sportive ed accelerate, ma è aumentata anche la sbandata delle code per controllare la velocità.
    https://www.youtube.com/watch?v=xKCpqr59lqE

Immagino che non sia tata una regressione ma una scelta, però, personalmente, lo preferivo prima.

Predefinito

Qui metto un paio di video di curve carving ampie rotonde uno sono pelo piu' alto ma la neve sotto è indecente completamente fradicia, nell'altro sono piu' basso ma la neve è bagnata ma un po' meglio. Siamo un po' bassi di quota verso le 13 in entrambi i video.

https://www.youtube.com/watch?v=Q9frNfTUHLc qui la neve era vermante bagnata si sprofondava

https://www.youtube.com/watch?v=XGZj_YAIbCE qui era bagnata ma ancora gestibile

https://www.youtube.com/watch?v=xEGQA63OU0Q questo l'avevamo già visto stesso posto ma neve bella come si deve, una neve ancora reattiva sotto lo sci.

Forse in quello dove sto piu' alto si vede che mi butto dentro meno complice anche la neve insostenibile sotto.

18. Skife per Manawa:

Predefinito

Ma no dai arretrato è un altra cosa, ho l'esterno un po' su Marte e devo avanzare, a me piace usare un po' le code di questi sci ripsetto al mio 185 M23 è piu' godibile usarle quasi naturale, la prima volta dopo un mese intero di 185 stavo troppo avanti su questi sci era una sciata alta ma poco fluida troppo sulle spatole, mi portavo tanto avanti abituato ad un mese di 185 ma era troppo dopo un paio di piste ho capito che il bilanciamento era differente, ora il problema è che semmai sono diventato un po' troppo onff, fermo, bisogna tornare ad un avanzamento maggiore.
    Ma attenzione l'avanzamento è anche proporzionale non solo al tipo di attrezzo che hai ma anche al tipo di neve, nel primo video era molto farinosa sul muretto per poi smollare al piano, pestare molto le spatole in fase di avanzamento secondo me non è il massimo, per via del float rischi caricando troppo in avanti di impuntare, anche andare tropp dentro come dite giustamente voi non va bene, infatti ho internato di brutto a metà muro, complice la foga e l'energia che ho dato in quel muretto (ricordo che ho spinto al massimo delle mie possibilità fisiche), la curva precedente all'internata era venuta molto bene l'ho percepito e la cosa in quell'istante mi ha dato la voglia di aumentare ancora la spinta, in realtà ho voluto strafare e sono caduto sull'interno.
    Secondo me miglioro se vengo piu' avanti prima di buttarmi dentro e se magari mi esercito a livello motorio da fermo a capire come portare un pelo avanti l'anca esterna senza bloccarla, rendendo la sciata piu' fluida in special modo la prima curva, magari cambiando anche l'angolazione di partenza della prima curva, cioè facendo i primi metri dritti dritti anzichè in diagonale, andando punte giu' i primi metri ti viene da coprire per restare centrale hai piu' tempo per pestare l'esterno con progressione. In sintesi secondo me per fare uno step in piu' devo stare di piu' sull'esterno cioè buttarmi un tantino dentro meno a costo di piegare meno come dicevi tu.
    se riesci a portare avanti l'anca esterna, durante la curva, hai risolto il 90% dei tuoi problemi. Nel punto di massima pendenza dovresti ritrovarti con le due anche allineate.

20. Skife per awesome:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    ...d'altra parte bacino chiuso spalle avanti , a questo livello vuol dire sempre kulo indietro , esterno scarico poco vincolo , il che porta sempre a contro ruotare per bloccare le code e buttare giù le chiappe ( hip dumping) e sciare sui talloni.
    Manawa lo stuzzico sempre con qualche video "sportivo", però poi fondamentalmente concordo con te...

... mi spiego. Quest'anno per svariati motivi non ho sciato quanto avrei voluto, e questo non aiuta... comunque in tutta la stagione soltanto due volte (due mezze giornate!) ho avuto la reale sensazione di padroneggiare la parte bassa come volevo, la prima volta dopo aver finalmente potuto sciare più giorni di fila (cosa che aiuta sempre), la seconda martedì pomeriggio scorso (dunque ahimè a fine stagione...). Il che significa che o 1) sono abbastanza impedito o 2) la cosa non è oggettivamente facile.

Per padroneggiare la parte bassa intendo capace di controllare e trattenere bene gli sci sotto di te e riuscire di conseguenza anche a stare basso al cambio senza arretrare troppo e riuscire ad attaccare la curva piazzando gli sci dove vuoi, tutto nei limiti delle mia capacità ovviamente (pendenze moderate, neve facile, ecc.). Per riuscirci mi sono reso conto che, oltre a lavorare con l'angolo delle ginocchia, diventa fondamentale la chiusura delle caviglie, con l'alluce e le dita del piede che spingono verso l'alto toccando lo scarpone. Ne avevi accennato qualche tempo fa ma sarebbe un discorso da approfondire perchè oltre al lavoro di presa di spigolo ("tipping") anche questo credo che diventi fondamentale da un certo livello in poi.

Quando lo fai in modo diciamo adeguato la sensazione è quella che con i piedi "agganci" (non so se rendo l'idea...) gli scarponi/sci e li padroneggi in modo completo.

Tra le due ipotesi che ho fatto sopra propendo per la 2) , e per quel che mi riguarda il fatto che mi riesca così raramente non depone troppo a favore di quel tipo di sciata
    Ultima modifica di gheo72; 12-04-2019 alle 07:35 PM.

22. Skife per gheo72:

Predefinito

Perché i film di questa serie li fanno spesso ribattendo il pappino del pomeriggio? Invece che sul mllerighe invernale?
    Io ci ho sciato sul pappino ribattto la sera, e si è parecchio incaz* il gattista...

In effetti la sensaziine era bella, una specie di powder...

Predefinito

Qui metto un paio di video di curve carving ampie rotonde uno sono pelo piu' alto ma la neve sotto è indecente completamente fradicia, nell'altro sono piu' basso ma la neve è bagnata ma un po' meglio. Siamo un po' bassi di quota verso le 13 in entrambi i video.

https://www.youtube.com/watch?v=Q9frNfTUHLc qui la neve era vermante bagnata si sprofondava

https://www.youtube.com/watch?v=XGZj_YAIbCE qui era bagnata ma ancora gestibile

https://www.youtube.com/watch?v=xEGQA63OU0Q questo l'avevamo già visto stesso posto ma neve bella come si deve, una neve ancora reattiva sotto lo sci.

Forse in quello dove sto piu' alto si vede che mi butto dentro meno complice anche la neve insostenibile sotto.

Imho, dal mio livello sciistico "Alluminio misto rame", quindi senza alcuna velleità di correzione e/o spiegazione, noto che

1) curva destra diversa da curva sinistra
    2) In una controruoti, mentre nell'altra segui di più la curva.
    3) in quelle dove NON controruoti sei molto più fluido, ma butti giù la spalla interna (infatti vai vicino a toccare con la mano la neve). Dall'altra parte invece non scendi di spalla, ma assumi una posizione più rigida e hai meno "flow", sei più meccanico.
    4) a differente posizione di busto-bacino-anche corriponde un evidente diversa posizione di braccia e gomiti (che ho visto spesso sono indicatori di un diverso sforzo motorio anche di altre parti del corpo)

Allego foto con 3 confronti dx vs sx prese dai video che hai postato.

Name:  Mana1.jpg
Visite: 190
Dimensione:  19.7 KB

Name:  Mana2.jpg
Visite: 192
Dimensione:  19.5 KB

Name:  Mana3.jpg
Visite: 185
Dimensione:  9.7 KB

Personalmente e anche considerando il tipo di neve su cui stai sciando (fossi su neve dura probabilmente sarebbe un po' diverso), indipendentemente dai dettami tecnici precisi (è evidente che alcune volte quella spalla scende troppo), mi piaci di più quando cerchi il "flow" piuttosto che quando ti irrigidisci.

Comunque sempre un bell'andare è...

Avuto sensazioni molto simili in una delle ultime uscite di stagione, quando su neve decisamente morbida ho fatto alcune curve alla ricerca di piega sotto l'occhio di un giovane maestro. Bella piega (mano che tocca la neve, senza che la cosa fosse minimamente cercata) e fluidità, riconosciuta e apprezzata anche dal maestro, però dove mi ha anche detto che scendevo un po' di spalla e spezzavo meno del solito, pur avendo la netta impressione di aver adeguatamente caricato l'esterno, insomma senza far la classica "piega sull'interno" che tanti disperati fanno ultimamente.
    Poi, correggendo questa posizione e cercando di spezzare di più, mi sono ritrovato sicuramente più "a 4WD" (cosa di per se imho decisamente positiva), ma anche a sciare con maggior rigidità, più sforzo sulle mie acciaccate ginocchia e probabilmente con un po' di controrotazione.

25. Lo skifoso Gapak ha 3 Skife:

27. Lo skifoso awesome ha 3 Skife:

Predefinito

eh ma allora sei cattivissimo è un colpo mancino me ne ricordero'

29. Skife per Manawa:

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo