BIKE PARK Dolomiti e dintorni

Sono più i resort che hanno il bike park che quelli che non lo hanno...

Leogang, Soeldem, Fiss Ladis, Kitz...

Ma anche Belpiano (Passo Resia), Plose, Kronplatz, Selva...
 
Oramai basta una collina e una seggiovia per avere un bike park :D comunque a mio modesto parere i migliori stanno in Francia.

Ciao
 
Come dice Ace, ormai praticamente qualsiasi paesino di montagna con 2 seggiovie, d'estate diventa un "bike resort"......

Personalmente non amo molto i park, specie quelli molto grandi e frequentati, tipo Livigno.....avendo l'elettrica, mi diverto di più a girare per trail naturali piuttosto che in park.....
In zona Trentino, quello che mi è piaciuto di più è Molveno, con il famoso Bear Trail.....
Mi è piaciuto molto Madesimo....e Sauze.....

Anche se il mio "angolo di paradiso" come bike park è Santo Stefano d'Aveto, a cavallo tra Liguria ed Emilia (ci arrivi comodamente da Genova come da Piacenza)....
Park inserito in un contesto naturale fantastico, non troppo grande (ma con numero sufficiente di piste per divertirsi), poco frequentato e senza sto minchia di moda dei trail flow adatti anche alle Grazielle (il flow c'è eccome, ma è il flow ligure......il flow lo trovi se sai guidare una mtb e le pietre non ti fanno cagare sotto.....:D)
 
Restando in dolomiti sicuramente Molveno-Andalo-Fai è il piu completo e, secondo me quello anche piu attrezzato come servizi "collaterali".
Credo che nel giro di un paio di anni supererà pure livigno.
Per l'Enduro è gia nettamente superiore mentre per il park vero e proprio il Mottolino è ancora un gradino sopra.
Un altro park che mi è piaciuto è San Martino: 2 sole piste (in realtà una con variante..) ma veramente bella, lunga e completa.
Canazei ha un park triste ma per l'enduro non è male (escluso giro 4 passi che fai in graziella).

In appennino il Cimone ha un buon park e un sacco di sentieri enduro.

Austria ha molti piu park ma i veri park super sono in Francia ed in particolare a Morzine-Les Gets.
Li siamo su un'altro pianeta....
 
Un trail spettacolare è il Trail 10+1 Gunn Rita Dahle, sede dell'ultimo mondiale di mountain bike marathon sulle Tre Cime di Lavaredo ad Auronzo di Cadore.

Il sentiero è intitolato alla pluricampionessa mondiale e olimpica norvegese, che ha disputato il suo ultimo mondiale proprio ad Auronzo.

Il sentiero parte dalle Tre Cime di Lavaredo, in prossimità del rifugio Auronzo ed arriva al lago Antorno a Misurina.

Percorso bello tecnico e panorami incomparabili. L'essenza delle Dolomiti!!
 
Sembra si stia muovendo qualcosa sotto al sassolungo. Gravity Logic ha fatto da consulente per una linea che promette veramente bene. Speriamo non si fermino lì
https://www.google.com/url?sa=t&sou...gwGnoECAgQAg&usg=AOvVaw2BhwJjA9D8WSosH5p1YiCC

Se fanno le linee flow per le famiglie come quelle che hanno già fatto, se le possono anche tenere.....una palla micidiale......
Che poi io non capisco se effettivamente hanno il senso economico che dicono.....l'anno scorso ero su in un week end stupendo di luglio, quindi in piena stagione e con giornate fotoniche, ci ho visto girare 4 gatti......
 
Ma che, scherzi?
Gli impianti del Sellaronda fanno un sacco di passaggi con le bici.
Quello che voi chiamate "flow palloso" per il tedesco obeso ebike-munito è un'avventura da raccontare ai nipoti.

Eh si, se ve lo state chiedendo, gli eBiker caricano le bici sulle funivie.


Ps: linee enduro "natural" su bei fondi terrosi compatti e radiciosi: zona Resia-Nauders. Niente di stra-difficile, ma abbastanza per una giornata piena.
 
Ma che, scherzi?
Gli impianti del Sellaronda fanno un sacco di passaggi con le bici.
Quello che voi chiamate "flow palloso" per il tedesco obeso ebike-munito è un'avventura da raccontare ai nipoti.

Eh si, se ve lo state chiedendo, gli eBiker caricano le bici sulle funivie.


Ps: linee enduro "natural" su bei fondi terrosi compatti e radiciosi: zona Resia-Nauders. Niente di stra-difficile, ma abbastanza per una giornata piena.

Ripeto, io sui flow trails in zona Sellaronda in un week end a luglio con sole e 30°, ci ho visto 4 gatti......di bici in giro e sugli impianti, una marea....ma sui flow trails poco o niente.....nemmeno crucchi panzoni con le ebike.....
 
Scusa, ma cosa intendi allora per "flow zona sellaronda"?

Perchè a parte le due varianti della Dantercepies e quella del Pordoi, poi gli unici sentieri pedalabili e segnalati son proprio quelli del giro dei 4 passi...
 
I family trail in zona Dantercepis e Plan de Gralba mi pare.....ci passi alla fine del Sellaronda......
ne incroci altri durante il Sellaronda in realtà....e anche quelli non li ho visti molto frequentati onestamente, pur essendoci parecchie mtb in giro.....
 
239592-fbimg1554288424469.jpg

Io intendevo questa, aperta lo scorso settembre, quindi può essere che molti ancora non la conoscano... poi non so, la linea family si può considerare bike park?:shock:
 
Ah no questa non la conoscevo...l'hanno aperta a settembre e l'ultimo giro in zona l'ho fatto ad agosto.....
Comunque anche questo genere non lo capisco......
O meglio, non capisco il senso di creare un park in questo modo: solo linee super flow, alcune veramente fattibili anche con una Graziella, e le altre solo per chi sa saltare (e anche bene, perchè tirano su spine non certo per principianti).....boh per me vuol dire tagliare fuori l'80% di quello che la gente (almeno dalle nostre parti) fa con una mtb.....
Non capisco il senso di chiamare a tracciare gente di Whistler.......siamo in Italia, non a Whistler......l'idea di ricreare le stesse cose qui, è una caxxata......il bike park di Wistler è grande come l'intero Alto Adige (è un'esagerazione ovviamente, ma stiamo comunque parlando di spazi immensamente più grandi dei nostri).....non puoi fare solo 4 caxxo di flow trail nel park.....
 
Top