Consiglio sci x scialpinismo

zzmike76

Member
ciao a tutti

Vorrei acquistare nuovi sci da scialpinismo per fare gite abbastanza lunghe o di piu' giorni senza sfiancarmi troppo in salita. Ho avuto qualche problema a fare inversioni sul ripido con gli sci attuali per cui vorrei chiedervi consigli. Sono alto 170 e al momento scio con dei K2 Sideshow con attacchi Dynafit radical ST

Sto guardando dei K2 Wayback 88 da 167 (esistono piu' corti?) o Black Crows (orb freebird o orb ova freebird), come attacchi rimarrei su Dynafit (sperando di poter riusare i rampant da 100mm)

Secondo voi 88mm sono troppi ?
 
Tra 90 e 88 non cambia nulla, 167 o 170 sono la stessa lunghezza..però puoi scendere ad un 1.5 Kg sci+attacco e magari una scarpa più da skialp tecnico da 1.3kg.cioè 2.8Kg invece degli attuali 4 malcontati. Il 30% in meno di peso non è poca cosa sulla distanza. Tipo sull arco delle 4 ore. Decine di minuti....almeno un paio. Pelle?veloce?un altro deca....E siamo già ad una buona mezz’ora, ma anche un ora non è che deve stupire.Però poi non ti aspettare sto gran che...io non mi sento molto sicuro a mollarli.... Tecnica?3 o 4 ore di lezione con il maestro di sci di fondo + altrettante da solo già ti mettono nel mood giusto per essere efficiente in salita.

Fare la gita al proprio ritmo è importante per godersela da inizio alla fine. Se i soci si adeguano volentieri benessere...se invece ti tocca rincorrerli, allora il doping tecnologico potrebbe anche non bastare....ti tocca pure abolire le grappe e i cotechini e nutrirti di sintesi
 
purtroppo esco con gente che va come dei treni e non aspetta. stavo guardando il BC ova freebird, 85 al centro e 162 di altezza. per quanto riguarda gli scarponi ho una sciata abbastanza aggressiva vorrei prendere il maestrale rs ii (adesso uso il maestrale versione 2013 che trovo troppo morbido in discesa)

dovrei comunque perdere 1 kg per gamba

cosa intendi per pelli veloci ?
 
sci tipo atomic backland ul 165 sei sul chilo poco meno forse e sono validi in discesa (di pari categoria e prestazioni ci sono parecchie marche modelli)
attacchino prendi qualcosa dai 3 etti in giù (evita cose da mezzo chilo e quelle da gara da 1 etto)
scarponi io starei su un buon 2 ganci ma alla fine sceglie il piede , il maestrale rs mi pare però sbilanciato con un set up del genere (parere personale)


per pelli veloci intende scorrevoli
100% mohair sono più scorrevoli delle 100% sintetiche.
ogni marca è diversa dall'altra
quelle da gara sono + scorrevoli ma tengono meno di quelle da turismo
 
88-95 al centro va benissimo
Carpineto non troppo rigido, meglio maestrale normale che RS con quel tipo di sci
Per gli sci hai il mondo, vedi magari i blizzard 0g
 

.

eh devi veder tu li, qualche cm in piu però non farebbe male per scendere
quanto sono lunghi gli sci che hai adesso?

ps: su extreme vital se prendi sci (scontati) piu attacco marker o g3, l'attacco te lo fanno al 50%:PPINK

adesso ho i 174mm ma ho fatto parecchia fatica a fare inversioni sul ripido
 
adesso ho i 174mm ma ho fatto parecchia fatica a fare inversioni sul ripido

Li il problema però non è la lunghezza, ma non saper fare le inversioni...
Tenuto conto che lo sci da skialp è qualcosa che ti deve dare sicurezza in condizioni anche bruttarelle, troppo corto non lo prenderei.

- - - Updated - - -

160 secondo me sono un po' corti. Gli orb 166 li vedrei bene.

A me, che sono alto uguale, quelli di XLMountain li hanno sconsigliati in misura così corta, e avevano ragionissima.
Con il senno di poi, avrei anche potuto prendere la misura superiore a quelli che ho ora (che sono 172...)

I problemi con le inversioni dovresti iniziare ad averli con sci che sono 20 cm più di te, non 5... ;)
 
Ti rigiro la frittata: Uno alto 170 che non è sicuro su uno sci 166 strutturato come l'orb NON sa sciare. Più lungo ti fa godere di più in campo aperto con neve bella punto.
 
Accolgo la provocazione: tra l'altro, anche io ero partito con l'idea del 166, mi sono fidato di XLMountain (e ho avuto ragione), e se dovessi ricomprarli oggi li prenderei 178.
Può essere vero, e in generale dare troppa "colpa" all'attrezzatura per quanto riguarda le sensazioni e le cose che si riescono a fare/non fare in montagna.
Ora però, perchè Compagnet (per citare uno che fa cose pazze vere sui monti), che è piuttosto bassetto, non usa un Orb in 166 per fare le sue cose, ma un Solis credo 170?


Poi, per carità, io sono della scuola di pensiero che uno sci lo si prende il più lungo possibile, e l'equazione è lunghezza=sciata divertente...
La tendenza che vedo ora nello skialp, e in che vende roba da skialp (pena, sicuramente, l'ampliarsi del numero di partecipanti) è consigliare roba cortissima perchè è maneggevole anche con una tecnica approssimativa.... volevo evitare che fosse questo il caso.
O meglio, se hai bisogno di sottodimensionare l'Orb, forse hai scelto uno sci troppo impegnativo e direzionale: quindi andava meglio o un Ova o un Camox.
 
in salita ti direi nessuno.
In discesa corri il rischio di avere uno sci "wobbly" che non ti tiene la velocità
 
Top