Oakley Line Miner Prizm Torch: resa colore non uniforme, e' davvero sempre cosi?

mirkomen77

New member
Gentili utenti,

ho recentemente acquistato una maschera Oakley Line Miner (taglia XM) con lente Prizm Torchi Iridium dopo aver letto solo recensioni positive e, avendola provata in negozio per la calzata con il casco, e' risultata molto comoda.

L'ho subito provata sulle piste ma purtroppo, dopo la prima discesa, mi sono accorto che la resa del colore non e' uniforme. Se guardo attraverso il centro della lente tutto ok, se guardo attraverso la parte superiore il colore tende al blu e l'immagine e' piu' scura. Mentre scio ho questo effetto chiaro/scuro continuamente che mi disturba non poco.

Ho contattato Oakley direttamente credendo di avere ricevuto una lente difettosa ma mi hanno risposto cosi':
"l'effetto notato sulla maschera e' normale ed e' dovuta alla densita' di colore. In presenza di una lente cilindrica come quella del Line Miner, quando si fissa un obiettivo centrale il materiale della lente risulta essere piu' sottile rispetto a un obiettivo posto in alto o in basso, poiche' la lente non avvolge o curva in base a punto ottico come una lente sferica che consente alla lente una resa visiva di simile spessore. Cio' puo' comportare una densita' di colore piu' scura o in un cambio di colore."


Allora, ho diverse altre maschere cilindriche di vari marchi (Salomon, Salice, Bolle') e non ho mai avuto un problema simile, con lenti anche polarizzate o fotocromatiche. Ho un effetto simile ma molto piu' leggero su una maschera Head da 20 euro e ho sempre pensato che fosse dovuto alla lente economica.

Non mi aspettavo un problema del genere su una maschera da 170 euro. E nessuna recensione che ho trovato ne parla. Sono l'unico a cui da' fastidio?

Comunque, qualche possessore di Prizm cilindrica potrebbe confermare quello che dice Oakley? E questo problema scompare veramente su una lente Prizm sferica, come il modello Flight Deck ad esempio?

Grazie per l'aiuto.
 
Io ho la Flight Deck con la stessa lente e non ho effettivamente mai accusato questo problema.
 
Scusa, ma io ho una salice sferica e c è un effetto scuro guardando in alto e piú chiaro guardando in basso.
Credevo fosse perchè normalmente il sole arriva dall alto e quindi la proteziine aumenta, piú o meno come il parabrezza delle macchine
 
Top