Portabici da auto - Info

Maxxx155

Teaching passion
Ragazzi, mi trovo a dover comprare un portabici da auto.

Dopo vari ragionamenti vorrei procedere per uno da portellone. Di base perchè quello da tetto richiederebbe prodotti specifici e decisamente più costosi, che non hanno senso in quanto abbiamo un'auto aziendale, cambiando la quale mi troverei ad avere oggetti inutili e costosi sul groppone.

Oltretutto penso che per i prossimi N anni avremo SUV o SW quindi sempre auto con portellone, ergo propenderei per un prodotto adatto a questo tipo di baule.

Adesso abbiamo una Mini Countryman:

239477-portellone-mini.jpg


Su Private Sport Shop ci sarebbe in offerta questo prodtto di Thule, che sarebbe la mia opzione preferita come azienda visto che per lavoro li conosco abbastanza bene:

239478-portabici-thule.jpg


A 69,95€

Il prezzo è concorrenziale ma ci sono altri prodotti che costano un pò di più, ma il prezzo non è l'unico driver. Vorrei capire se si tratta di una buona soluzione.

Ci porterei la mia bici da corsa + nel futuro una MTB della moglie e magari quella della bimba (tra qualche anno)

Trasferimenti non lunghi, e cmq senza fermate, tipo Milano - montagna o Milano - Mare.

Grazie!
 
BDC e MTB leggere? va benissimo quel thule, e sinceramente, puoi spendere anche meno con prodotti non di marca e comunque validi.

Sono due le cose che devono avere questo tipo di portabici: delle cinghie solide e una buona gomma di protezione sulle parti a contatto con la carrozzeria.
Per il resto, basta montarli bene e magari mettere un paio di corde elastiche in più come sicurezza.
I limiti sono quelli noti, dietro le bici si riempiono di sporcizia tirata su dall'auto, non sono protette dai furti (a un mio amico gli han portato via 10.000 euro di 2 bdc in 10 secondi mentre prendeva il caffè in autogrill), e in caso di tamponamento dici addio alle bici (le assicurazioni difficilmente ti risarciscono con quel tipo di portabici).

Il top della sicurezza ce l'hai con il Thule per gancio traino, ma ovviamente c'è il costo non indifferente, oltre che del portabici in se, del gancio stesso.
Il vantaggio è che lo puoi spostare di auto in auto, è lucchettato e sei in regola al 100% e anche in caso di incidente l'assicurazione risponde sempre.
 
BDC e MTB leggere? va benissimo quel thule, e sinceramente, puoi spendere anche meno con prodotti non di marca e comunque validi.

Sono due le cose che devono avere questo tipo di portabici: delle cinghie solide e una buona gomma di protezione sulle parti a contatto con la carrozzeria.
Per il resto, basta montarli bene e magari mettere un paio di corde elastiche in più come sicurezza.
I limiti sono quelli noti, dietro le bici si riempiono di sporcizia tirata su dall'auto, non sono protette dai furti (a un mio amico gli han portato via 10.000 euro di 2 bdc in 10 secondi mentre prendeva il caffè in autogrill), e in caso di tamponamento dici addio alle bici (le assicurazioni difficilmente ti risarciscono con quel tipo di portabici).

Il top della sicurezza ce l'hai con il Thule per gancio traino, ma ovviamente c'è il costo non indifferente, oltre che del portabici in se, del gancio stesso.
Il vantaggio è che lo puoi spostare di auto in auto, è lucchettato e sei in regola al 100% e anche in caso di incidente l'assicurazione risponde sempre.

La mia BDC se non sbaglio pesa sugli 8 - 9 kg, la bici della moglie penso sui 10 credo.

Terrò conto della sporcizia, non ci avevo minimamente pensato. Per i furti, noi non ci fermiamo mai a fare soste nei tragitti così brevi (2 o 3 ore) [ora, poi con la bambina piccola vedremo....] però in effetti ne terrò conto quando mi capiterà di fermarmi. Purtroppo abbiamo in famiglia esperienze negative in Autogrill quindi per me è un punto molto sensibile.

Mi sarebbe piaciuto mettere il gancio traino ma l'opzione non c'era per questo livello di auto, spero per il prossimo, perchè Thule fa prodotti fantastici per il gancio traino - e poi in famiglia un carrello già l'abbiamo, quindi...

Tu dici "puoi spendere anche meno con prodotti non di marca e comunque validi" hai qualche suggerimento?

Ottimo, non sapevo dell'assicurazione!!

Grazie Teo, super completo come sempre
 
Io l'ho avuto un portabici da portellone ma non mi sono trovato bene. Molto laborioso da montare, niente antifurto e portellone bloccato x tutta la durata della gita.
Alla fine ho preso 2 portabici da tetto della Thule a 125€ cadauno con chiusura a chiave. Vero è che avevo già le barre da tetto. Però puoi prendere le barre Thule universali e te le tieni su qualunque auto ti diano.
Ok, ti partono 500€ subito, però è un sistema molto comodo e collaudato.
Personalmente io non tornerei mai indietro
 
Io l'ho avuto un portabici da portellone ma non mi sono trovato bene. Molto laborioso da montare, niente antifurto e portellone bloccato x tutta la durata della gita.
Alla fine ho preso 2 portabici da tetto della Thule a 125€ cadauno con chiusura a chiave. Vero è che avevo già le barre da tetto. Però puoi prendere le barre Thule universali e te le tieni su qualunque auto ti diano.
Ok, ti partono 500€ subito, però è un sistema molto comodo e collaudato.
Personalmente io non tornerei mai indietro

Giuste osservazioni, ma ho timore che se resteremo su dimensioni "Mini" servirà un box da tetto. Lì vedremo, so che ci sono soluzioni "ibride" ma con una bici sola a lato del portellone. Vedremo.
 

.

Se hai un frugolotto in arrivo o già arrivato devi tener conto che anche per tragitti brevi 2/3 ore devi avere sempre a portata di mano qualcosa per farla giocare, per pulirla :PAAU in caso di necessità e le mamme italiane son bravissime a rendere queste poche cose un qualcosa per cui avrai necessità di un baule :PAAU. Se lo metti nel bagagliaio ma non puoi aprirlo sei fregato, se lo metti sul sedile dietro accanto al frugolotto non è sicuro e poi se la mamma va dietro te lo ritrovi a romperti i cosiddetti davanti. Ragion per cui va dietro nel bagagliaio che consiglio mio potresti anche sfruttare meglio se metti ( brutto a vedersi ma utilissimo ) un divisorio non in rete ( tipo griglia per cani) . Potresti anche mettere una cassa sul tetto con dentro tutto il necessario per Il pupattolo/a ed altre cose sul tetto e le biciclette dietro. Certo che se potessi cambiare macchina sarebbe meglio , sai com’è comodo un furgoncino 4x4 ? :D
 
Allora, io e i miei amici cinghiali abbiamo scelto due strade diverse.

Loro hanno il portabici da portellone, io quello da tetto.

PRO del bagagliaio:
  • Costo inferiore
  • Carico delle biciclette meno faticoso

CONTRO del babagliaio:
  • La stradale ti sfascia le palle per cartelli di ingombro, no quello non è a norma, deborda di 3 centimetri di lato, copre lo stop centrale blah blah blah
  • Non è detto che esista per la tua auto
  • Max 2 biciclette trasportabili
  • Bagagliaio inaccessibile a bici caricate

PRO del tetto:

  • Sicuramente legittimo
  • Puoi aprire il bagagliaio con le bici montate
  • Possibilità di chiusura a chiave

CONTRO del tetto:
  • Costa di più (ma le barre puoi riciclarle per il portasci)
  • Servono le barre portapacchi - ma se hai i corrimano sono altamente portabili su auto diverse
  • Caricare le biciclette è poco agevole
  • Hai sempre il terrore di dimenticarti delle biciclette quando passi sotto un ponte basso o qualcosa del genere
 
Tu dici "puoi spendere anche meno con prodotti non di marca e comunque validi" hai qualche suggerimento?

Se ne trovano, anche su amazon, a 40-45 euro, e cmque visto l'ottimo prezzo che hai trovato sul thule, probabilmente val la pensa spendere quella manciata di euro in più così di sicuro è a posto con le omologazioni europee e di indubbia qualità.

Lo sporco è un fattore a cui nessuno pensa, ma se guardi com'è piazzato il tuo portellone dopo un viaggio in autostrada capisci subito che è una componente importante, ma per quello, basta una bella pulizia una volta tornati a casa, o per i più fanatici, compri quei teli elastici che proteggono ruote e movimento centrale.

Assicurazione... purtroppo, anche con portabici omologati e con l'avviso di carico sporgente, le assicurazioni si appigliano a tutto pur di non sborsare spesso ingenti somme per le bici, quindi larghezze, sporgenze, visibilità di fari e targa, spesso si desiste per le infinite trafile di periti, anche quando si è al 100% in regola.
 
Allora, io e i miei amici cinghiali abbiamo scelto due strade diverse.

Loro hanno il portabici da portellone, io quello da tetto.

PRO del bagagliaio:
  • Costo inferiore
  • Carico delle biciclette meno faticoso

CONTRO del babagliaio:
  • La stradale ti sfascia le palle per cartelli di ingombro, no quello non è a norma, deborda di 3 centimetri di lato, copre lo stop centrale blah blah blah
  • Non è detto che esista per la tua auto
  • Max 2 biciclette trasportabili
  • Bagagliaio inaccessibile a bici caricate

PRO del tetto:

  • Sicuramente legittimo
  • Puoi aprire il bagagliaio con le bici montate
  • Possibilità di chiusura a chiave

CONTRO del tetto:
  • Costa di più (ma le barre puoi riciclarle per il portasci)
  • Servono le barre portapacchi - ma se hai i corrimano sono altamente portabili su auto diverse
  • Caricare le biciclette è poco agevole
  • Hai sempre il terrore di dimenticarti delle biciclette quando passi sotto un ponte basso o qualcosa del genere
Vero. Caricare le bici è poco agevole. Ho un Suv e per riuscirci devo portarmi via la scaletta, davvero non scherzo.
Bisogna stare attenti anche ai sottopassi, però devo dire che non ne ho ancora trovato uno talmente basso da impedirmi di passare (h auto con bici 250cm circa)
 
Se hai un frugolotto in arrivo o già arrivato devi tener conto che anche per tragitti brevi 2/3 ore devi avere sempre a portata di mano qualcosa per farla giocare, per pulirla :PAAU in caso di necessità e le mamme italiane son bravissime a rendere queste poche cose un qualcosa per cui avrai necessità di un baule :PAAU. Se lo metti nel bagagliaio ma non puoi aprirlo sei fregato, se lo metti sul sedile dietro accanto al frugolotto non è sicuro e poi se la mamma va dietro te lo ritrovi a romperti i cosiddetti davanti. Ragion per cui va dietro nel bagagliaio che consiglio mio potresti anche sfruttare meglio se metti ( brutto a vedersi ma utilissimo ) un divisorio non in rete ( tipo griglia per cani) . Potresti anche mettere una cassa sul tetto con dentro tutto il necessario per Il pupattolo/a ed altre cose sul tetto e le biciclette dietro. Certo che se potessi cambiare macchina sarebbe meglio , sai com’è comodo un furgoncino 4x4 ? :D

Facciamo che eviterò con cura di far leggere questo tua intervento a mia moglie :D:D:D:D Mio suocero all'arrivo della nipote (mia figlia) ha già manifestato l'intenzione di comprare il Viano! LUI!! No comment vah...

Tornando seri, uno degli elementi che mi fanno propendere per l'aggancio al portellone è proprio la possibilità di montare in futuro una "bara"... ma questo lo vedremo.

Inoltre: certamente la bara verrà usata MOLTO di più del portabici (che verrà usato credo per 2 o 3 viaggi l'anno)

Allora, io e i miei amici cinghiali abbiamo scelto due strade diverse.

Loro hanno il portabici da portellone, io quello da tetto.

PRO del bagagliaio:
  • Costo inferiore
  • Carico delle biciclette meno faticoso

CONTRO del babagliaio:
  • La stradale ti sfascia le palle per cartelli di ingombro, no quello non è a norma, deborda di 3 centimetri di lato, copre lo stop centrale blah blah blah
  • Non è detto che esista per la tua auto
  • Max 2 biciclette trasportabili
  • Bagagliaio inaccessibile a bici caricate

PRO del tetto:

  • Sicuramente legittimo
  • Puoi aprire il bagagliaio con le bici montate
  • Possibilità di chiusura a chiave

CONTRO del tetto:
  • Costa di più (ma le barre puoi riciclarle per il portasci)
  • Servono le barre portapacchi - ma se hai i corrimano sono altamente portabili su auto diverse
  • Caricare le biciclette è poco agevole
  • Hai sempre il terrore di dimenticarti delle biciclette quando passi sotto un ponte basso o qualcosa del genere

Grazie, molto esaustivo. In realtà i "Contro" del tetto che hai elencato sono precisi e in particolare il numero 1, 3 e 4 sono i miei punti più "ostici". Aggiungo che le barre saranno pure universali, certo, ma ahimè da auto ad auto cambia il corrimano (e fin lì credo si possa modificare l'attacco) ma soprattutto la presenza o meno del corrimano stesso! Oltre alla possibilità di averlo o meno a seconda della configurazione dell'auto aziendale scelta. Ogni provider ed ogni casa ha i suoi pacchetti, e questo rende il tutto più incasinato.


Se ne trovano, anche su amazon, a 40-45 euro, e cmque visto l'ottimo prezzo che hai trovato sul thule, probabilmente val la pensa spendere quella manciata di euro in più così di sicuro è a posto con le omologazioni europee e di indubbia qualità.

Lo sporco è un fattore a cui nessuno pensa, ma se guardi com'è piazzato il tuo portellone dopo un viaggio in autostrada capisci subito che è una componente importante, ma per quello, basta una bella pulizia una volta tornati a casa, o per i più fanatici, compri quei teli elastici che proteggono ruote e movimento centrale.

Assicurazione... purtroppo, anche con portabici omologati e con l'avviso di carico sporgente, le assicurazioni si appigliano a tutto pur di non sborsare spesso ingenti somme per le bici, quindi larghezze, sporgenze, visibilità di fari e targa, spesso si desiste per le infinite trafile di periti, anche quando si è al 100% in regola.

Mille grazie. Devo solo trovare un sistema che non mi faccia troppa "vela". Certamente qualcosa per coprire il movimento centrale servirà certamente!!
 
Stesso mio probelma, complicato dal fatto che devo caricare almeno una, tendenza due, pesantissime ebike. Alla fine per la mia Q5 credo proprio di cedere al gancio di traino.
 
Io mi trovo da dio con quello da portellone.....
Lo trovo talmente comodo che è montato sulla mia auto 356 giorni l'anno......
 
Macchina VW Polo....portabici Thule Clip on high per 2 bici.....ebike ci tolgo la batteria e non la metto su se devo fare autostrada, perchè non mi fido......e quando ci metto l'ebike, ci metto solo lei, perchè il portabici + omologato fino a 30 kg di carico (teoricamente non dovresti mettere più di 15 kg x bici).....
Sono bresciano ma non so cosa significa "sgrintata".....:TTTT
 
Io usavo quello da portellone per 3 bici ma non cosi "semplice" come quello del post
E' della Menabò
https://www.flli-menabo.it/prodotto/menabo-stand-up-3/76
Avendo i binari e l'appoggio sotto (sul paraurti) ci ho caricato 1 Kenevo (batteria smontata) + una DH da adulto + una DH 26 del bimbo. Fissato tutto con cinghie di sicurezza e lucchetto, è sempre andato tutto bene.
Però ho fatto una fatica del diavolo per caricare la kenevo che senza batteria è 20 kg e la mia dh che ne è altrettanti.
Siamo un po impazziti dovendo caricare anche il cane nel baule oltre ai bagagli per 15gg senza poterlo aprire ma alla fine c'è stato tutto senza problemi.

La rottura è che per montarlo bene, quando ci hai preso la mano, ci vanno 20 minuti buoni perche bisogna tirare bene le cinghie e centrarlo.
Le bici sporgono molto sopra e quindi bisogna andar piano visto che l'effetto vela è assicurato. Io non ho mai fato piu dei 110-120 in autostrada e anche questo è un po una rottura.
Quando io e mio figlio andavamo in giornata, le 2 DH le ho sempre caricate dentro perche montare e smontare il portabici è un vero sbattimento.


Adesso è li morto in garage (mi devo decidere a venderlo) perche nella macchina nuova ho messo il gancio e il portabici da 3 della Thule.
Ho solo dovuto cambiare i cinghietti e metterli piu lunghi perche con le DH e le enduro i cinghietti originali sono corti e le bici non si fissano.
Tutto un altro mondo.
In 30 secondi monti il gancio e in altri 30 secondi il portabici. L'altezza di carico è molto piu bassa percio zero fatica e puoi azzardare anche i 140 km/h senza problemi perche sporgono solo le ruote a lato di 10 cm per parte.
Tutto ha il lucchetto (metto comunque una catena con lucchetto per sicurezza visto che ho sempre il terrore di perdere le bici:TTTT), sia il portabici che gli agganci delle bici perciò il rischio furti è limitato

L'anno scorso ci ho caricato 2 ebike e la dh di mio figlio senza problemi perche il peso max è 60 kg.

Se non ho capito male lo userai 3 volte all'anno perciò montare il gancio è una operazione che non ammortizzeresti mai però, se devi caricare delle bici da 15kg prendilo robusto coi binari che non si sa mai.
Costano 150 euro ma almeno le bici sono piu assicurate e con un lucchetto le leghi al telaio del portabici cosi il rischio che volino via o te le freghino è quasi nullo.
Tanto ti dura una vita...
 
Top