Tute che non vengono mai pulite

kiara82

New member
Salve a tutti, come di consueto a fine stagione sciistica porto in lavanderia il mio abbigliamento da sci. Ma è il secondo anno che ho comprato due tute nuove (vestendo i 12 anni da bambina compro la Colmar a metà prezzo :TTTT ) che hanno varie bordature bianche .... che restano perennemente sudicie nonostante i lavaggi. La parte bianca cioè non resta bella brillante resta opaca e non torna come prima. Eppure ho cambiato tre lavanderie e il responso è sempre lo stesso: "purtroppo il bianco è così". Ma mi domando, è possibile?? Io le tute bianche della gente non le vedo così
 
Ultima modifica:
Kiaretta, il bianco è un colore difficile, ma l'efficacia del lavaggio dipende molto dal tessuto e dalla lavanderia... dovresti fornirci maggiori dettagli sul tessuto, giacchè si può supporre che tu ti sia già rivolta alle lavanderie che ti garbano e che siano esperte anche delle tute da sci (che, comunque, sarebbe meglio non lavare troppo spesso).

Ma... se porti la taglia di una bambina di 12 anni, come scarpe calzi il 34?
 
Kiaretta, il bianco è un colore difficile, ma l'efficacia del lavaggio dipende molto dal tessuto e dalla lavanderia... dovresti fornirci maggiori dettagli sul tessuto, giacchè si può supporre che tu ti sia già rivolta alle lavanderie che ti garbano e che siano esperte anche delle tute da sci (che, comunque, sarebbe meglio non lavare troppo spesso).

Ma... se porti la taglia di una bambina di 12 anni, come scarpe calzi il 34?


35....e infatti per gli scarponi è un problema serio, ho un piede magrissimo e gli scarponi da donna mi vanno larghi

- - - Updated - - -

Anzichè andare in lavanderia, dove usano solventi chimici che come minimo ti mangiano l' impermeabilizzazione, cerca dei prodotti specifici per giacche a vento, Goretex etc., da usare in lavatrice.
Guarda qui, per esempio: https://eu.patagonia.com/it/it/product-care.html
:D

Però dove potrei trovarli questi prodotti? Nei supermercati non ce n'è nemmeno l'ombra. E poi, mi dico, se non riescono a togliere lo sporco in lavanderia figuriamoci io a casa :??? :??? :???
 
A meno che tu non ti rotoli nel fango, o non ti sbrodoli col panino lurido come il sottoscritto, un giro coi prodotti per delicati e dovresti cavartela.
Le lavanderie, soprattutto se a secco, non sono molto amiche dei capi tecnici.
 

.

A meno che tu non ti rotoli nel fango, o non ti sbrodoli col panino lurido come il sottoscritto, un giro coi prodotti per delicati e dovresti cavartela.
Le lavanderie, soprattutto se a secco, non sono molto amiche dei capi tecnici.

Quindi meglio che me li lavo a casa in lavatrice, mi pare di capire :??? :??? :???
 
35....e infatti per gli scarponi è un problema serio, ho un piede magrissimo e gli scarponi da donna mi vanno larghi

- - - Updated - - -



Però dove potrei trovarli questi prodotti? Nei supermercati non ce n'è nemmeno l'ombra. E poi, mi dico, se non riescono a togliere lo sporco in lavanderia figuriamoci io a casa :??? :??? :???

Sarò nato in altri tempi... ma i consigli su come estirpare macchie insistenti ce le davano le rispettive madri una volta che si andava a vivere fuori casa... [emoji23]

Per il resto Amazon è tuo amico e anche Nikwax... segnati i due nomi e MAI portare abbigliamento tecnico in lavanderia, ma segui le istruzioni del produttore e fai da te.

Nikwax Tech Wash e TX Direct doppia per pulizia e impregnante Outdoor Gear https://www.amazon.it/dp/B009W2ZKM0/ref=cm_sw_r_cp_api_i_8M1NCbRCAMZ1N

Alla fine passa questo spray seguendo le istruzioni

Nikwax TX. Spray impermeabilizzante, bianco, 0.5lt https://www.amazon.it/dp/B001DKG7XA/ref=cm_sw_r_cp_api_i_GO1NCb7P1HQRC

Perché hai sicuramente compromesso lo strato impermeabilizzante.
 
Sarò nato in altri tempi... ma i consigli su come estirpare macchie insistenti ce le davano le rispettive madri una volta che si andava a vivere fuori casa... [emoji23]

Per il resto Amazon è tuo amico e anche Nikwax... segnati i due nomi e MAI portare abbigliamento tecnico in lavanderia, ma segui le istruzioni del produttore e fai da te.

Nikwax Tech Wash e TX Direct doppia per pulizia e impregnante Outdoor Gear https://www.amazon.it/dp/B009W2ZKM0/ref=cm_sw_r_cp_api_i_8M1NCbRCAMZ1N

Alla fine passa questo spray seguendo le istruzioni

Nikwax TX. Spray impermeabilizzante, bianco, 0.5lt https://www.amazon.it/dp/B001DKG7XA/ref=cm_sw_r_cp_api_i_GO1NCb7P1HQRC

Perché hai sicuramente compromesso lo strato impermeabilizzante.


che differenza c'è tra questi due prodotti?
ffwfew.jpg
 
Occhio a lavare le tute da sci: bisogna essere esperti... ed anche le lavanderie che si dichiarano esperte a volte non lo sono: una volta ho portato una tuta della Patagonia in una lavanderia che si dichiarava esperta, e me l'hanno restituita pulita ma di una taglia che poteva andar bene a te Kiaretta!
 
Occhio a lavare le tute da sci: bisogna essere esperti... ed anche le lavanderie che si dichiarano esperte a volte non lo sono: una volta ho portato una tuta della Patagonia in una lavanderia che si dichiarava esperta, e me l'hanno restituita pulita ma di una taglia che poteva andar bene a te Kiaretta!


Eh ma non posso non lavarle .... la patina di sporco marrone sulle parti bianche è evidente
 
perchè non prendi uno spazzolino vecchio da denti ci metti una goccia di sapone liquido per mani oppure anche shampoo (2 prodotti che non lasciano macchie e non aggrediscono i tessuti) oppure al limite detergente delicato per lavaggio a mano (ma occhio senza ammorbidente) e strofini direttamente sulla parte bianca.

e poi che mania è questa dei bordini bianchi? comprati una giacca senza, con un bel colore unico o al massimo due, ma senza quelle orrende strisce. :)

io cmq le giacche e pantaloni da sci io le lavo una volta all'anno in lavatrice col programma piumini, temp. 30° e centrifuga molto bassa.
 
Il sito Nikwax ha tutte le risposte.

Ma sommando... il primo pulisce, il secondo pulisce e ripristina la impermeabilità.


Il problema è in quali scomparti della lavatrice metterli :TTTT

- - - Updated - - -

perchè non prendi uno spazzolino vecchio da denti ci metti una goccia di sapone liquido per mani oppure anche shampoo (2 prodotti che non lasciano macchie e non aggrediscono i tessuti) oppure al limite detergente delicato per lavaggio a mano (ma occhio senza ammorbidente) e strofini direttamente sulla parte bianca.

e poi che mania è questa dei bordini bianchi? comprati una giacca senza, con un bel colore unico o al massimo due, ma senza quelle orrende strisce. :)

io cmq le giacche e pantaloni da sci io le lavo una volta all'anno in lavatrice col programma piumini, temp. 30° e centrifuga molto bassa.


Ho provato a strofinare con un panno bianco imbevuto di sapone di marsiglia, ma niente...pare che quelle macchie ci siano state stampate sopra, non capisco :( :( :(
Per quello poi ho optato per la lavanderia, ma nemmeno loro riescono a toglierle....eppure non è che mi rotolo nel fango perdio, come cavolo è possibile

E comunque adoro le giacche col bianco...ecco le mie due giacche

16806945_466671006790600_7263448561604257085_n.jpg
16806945_466671006790600_7263448561604257085_n.jpg
 
Top