Consiglio: cosa mettere sotto guscio

franzonf

Member
Salve a tutti,

Ho comprato da poco un completo mammut dove giacca e pantaloni sono gusci. Ho aggiunto piumino per sotto giacca. Vengo da giacca e pantaloni imbottiti.

Oggi ho provato il completo con piumino e maglia termica sotto e, farete fatica a crederci, ho avuto freddo. Eravamo ad Andermat a 3000 metri.

Avevo sciato prima a quota più bassa, sudando. Poi saliti a 3000 faceva freddo. L'umidità addosso è rimasta tutto il giorno.

Sotto i pantaloni avevo calzamaglia termica e anche lì non morivo di caldo.

Siccome non sono abituato ad usare gusci, vorrei capire cosa mettere sotto, anche in funzione delle stagioni. Sembra che il piumino faccia sudare e poi diventa difficile gestire l'umidità.

Grazie
 
Non faccio fatica a crederlo perché in questa stagione è veramente difficile gestirsi.
Dipende molto dal nostro termometro interno.

Partiamo dalla cosa più semplice: le gambe.

Io scio sempre con strato termico neanche troppo leggero, pantalone in capilene spesso della Patagonia (una bomba) e il guscio. Al limite apro le cerniere di aerazione.
Però per me è fondamentale avere le ginocchia al caldo e la zona lombare e addominale ben protetta.

Per la parte alta, quando non ci sono temperature fotoniche uso intimo a maniche lunghe dello stesso peso dei pantaloni, sopra metto un polartec e lo alterno o gli aggiungo un gilet tecnico con antivento traspirante davanti e micro pile sulla schiena.
In inverno con temperature fredde - sopra - uso un piumino leggero che dovrò cambiare perché è una schifezza (anche se pagat0 260 euro 5 anni fa....).
Per il piumino c’è chi dice sia meglio il sintetico Primaloft. Ho un amico che ha un Arc’teryx in vera piuma e, toccato con mano, è uno spettacolo: asciutto anche con uso sotto nevicata in fuoripista con neve pesante.... il mio era zuppo di sudore, il suo sembrava tirato fuori dall’armadio.

L’altro giorno sono stato in un negozio e mi hanno mostrato quello che definiscono l’arma totale: piuma igroscopica e tessuto in pertex o perpex... ne avevano uno della Mountain Hardware, costava più di 400 euro..... bah!

Ad ogni modo, devi fare esperienza sulla tua pelle provando ad alternare e abbinare gli strati, tornando a casa a cambiarti o alla macchina se sei un giornaliero (oppure ti porti uno zaino per riporre le cose e tirarle fuori all’occorrenza)
 
Secondo me, il piumino sotto al guscio è un errore: il piumino trattiene l' umidità, si bagna dentro e ti fa sentire freddo.

Il mio setup sotto ad un guscio in Goretex Pro a tre è una combinazione dei seguenti pezzi:
Giacca, sotto: intimo termico (p.es. Mizuno o Helly Hansen) - in mezzo: pile leggero (p.es. Patagonia Thermal o Arc'teryx Rho AR) e fuori: gilet in CoreLoft (Arc'teryx Atom)
Pantaloni: calzamaglia (p.ex Patagonia Thermal oppure Odlo)

Tutte le combinazioni possibili tra capi più o meno pesanti, togliendo qualcosa all' occorenza, sono state sperimentate negli ultimi 20 anni (e alcuni pezzi citati li hanno!) e scio in qualsiasi condizione.
Se proprio fa gran caldo e inizio a sudare, ci sono sempre le cerniere di areazione dei pantaloni e della giacca.
:D
 
Guarda Paolo, anch’io ero arrivato a pensarla come te sulla scorta della mia sciagurata esperienza.
Poi ho toccato con mano quel piumino della Arc e mi sono ricreduto.
Anche mio figlio usa un piumino leggero della RAB sotto il guscio e non ha il minimo problema... il problema è che non trovo più la RAB a Torino [emoji849]
 
L’altro giorno sono stato in un negozio e mi hanno mostrato quello che definiscono l’arma totale: piuma igroscopica e tessuto in pertex o perpex... ne avevano uno della Mountain Hardware, costava più di 400 euro..... bah!

Pertex! È quello che ho usato oggi...Non traspira...Io però sudo parecchio
1553718426689.jpeg
 

.

va bene i 3000 slm, ma vista l'annata e il periodo di fine marzo, mi lascia un po' perplesso avere freddo

forse gli strati erano davvero troppi e il sudore è stata la causa del freddo?

in questa stagione io di solito esco con guscio, intimo tecnico a maniche lunghe sopra e guscio ai pantaloni. stop
 
va bene i 3000 slm, ma vista l'annata e il periodo di fine marzo, mi lascia un po' perplesso avere freddo

forse gli strati erano davvero troppi e il sudore è stata la causa del freddo?

in questa stagione io di solito esco con guscio, intimo tecnico a maniche lunghe sopra e guscio ai pantaloni. stop
In quota c'era al più -5° C. Però sono d'accordo che il problema era l'umidità.

Quindi, al posto del piumino, qual è il miglior materiale per caldo e traspirabilità?
 
si, ma i -5 di fine marzo al sole non sono i -5 di gennaio

l'aria sarà anche stata fredda, ma l'irraggiamento richiede di stare leggeri.

anche sabato scorso ai 3600 di les deux alpes la temperatura segnata dai termometri era fredda, ma al sole ci voleva la canotta estiva....
 
Come strato intermedio con migliore regolazione dell’umidità c’è il Primaloft oppure i piumini idrofobici (tipo Rab, che secondo me fa materiale dal rapporto qualità prezzo stellare). Personalmente il materiale con cui mi trovo meglio è il Primaloft di Jöttnar però ci sono tante ditte che fanno ottimi materiali. Conta anche la traspirabilità del guscio...il Goretex lascia davvero poco uscire l’umidità se sudi, ci sono membrane migliori per questo. E se sudi senti freddo appena scende la temperatura oppure sei fermo.
 
Top