nuovi sci head shape era 3.0

Pyro

New member
ciao a tutti quest'anno ho comprato nuovi gli sci sotto riportati per principiante- intermedio, ma questo modello non l'ho trovato nel side della head… ? che anno sono? che ne pensate..?


head shape era 3.0
239165-head.jpg
 
Le misure corrispondono a quelle degli Shape Rx R (e prima dei Natural Instinct R) della gamma destinata ai noleggi.
La grafica di quelli linkati sembra recente ed è evidentemente ispirata ai contemporanei SS Magnum e V-Shape V10. In rete si trovano anche versioni con grafiche diverse, probabilmente di annate precedenti.
Non risultano tra i modelli specifici per i noleggi, però oltre che da Dechatlon si trovano in altri siti on-line, quindi probabilmente si tratta di SMU destinati alla grande distribuzione (catene di negozi sportivi). La grafica che riprende quella di modelli più costosi sembra avvalorare questa ipotesi.
Per il poco che ho capito sono adatti per iniziare (anche se un po' troppo sciancrati per i miei gusti) ma un po' limitanti quando, acquisita una certa tecnica, si aumentano velocità e pendenze.
 
Le misure corrispondono a quelle degli Shape Rx R (e prima dei Natural Instinct R) della gamma destinata ai noleggi.
La grafica di quelli linkati sembra recente ed è evidentemente ispirata ai contemporanei SS Magnum e V-Shape V10. In rete si trovano anche versioni con grafiche diverse, probabilmente di annate precedenti.
Non risultano tra i modelli specifici per i noleggi, però oltre che da Dechatlon si trovano in altri siti on-line, quindi probabilmente si tratta di SMU destinati alla grande distribuzione (catene di negozi sportivi). La grafica che riprende quella di modelli più costosi sembra avvalorare questa ipotesi.
Per il poco che ho capito sono adatti per iniziare (anche se un po' troppo sciancrati per i miei gusti) ma un po' limitanti quando, acquisita una certa tecnica, si aumentano velocità e pendenze.
Si.. infatti li ho presi consapevole che erano sci per principianti... devo dire che mi sono trovato abbastanza bene.. perché dici che l'eccessiva sciancratura può essere un limite..?
 
Uno sci molto sciancrato, basta inclinarlo e gira da solo in un raggio decente, però rischi di faticare a imparare a fare le curve come vuoi tu senza limitarti ad assecondare le geometrie degli sci.
Di solito sci di quel tipo sono difficili da controllare quando vengono messi di traverso, che soprattutto per un principiante è un sistema per controllare la velocità in curva.
Se poi pretendi stabilità in velocità da uno sci molto sciancrato, devi prenderlo troppo rigido e pesante.
Se per sbaglio inclini uno sci solo e la lamina incide la neve, sarà quel solo sci a girare per conto suo e più il raggio è ridotto, maggiore è il rischio di torcersi un ginocchio o fare un ruzzolone.
A mio modo di vedere, per imparare vanno bene sci non troppo sciancrati, morbidi quanto basta per lavorare in maniera elastica in relazione alle sollecitazioni a cui li sottoponi (un principiante a velocità moderata li strapazzerà meno di un agonista tra i pali, così come a parità di livello un fantino ci scaricherà meno energia di un gigante), abbastanza lunghi in modo da avere più lamina sulla neve, più stabilità quando si prende velocità, perdonare più facilmente qualche arretramento.

Comunque più che alla sciancratura mi riferivo alla struttura definendola limitante perché è concepita per i principianti e quando avrai acquisito la tecnica per affrontare pendii più ripidi e mantenere andature più sostenute, sentirai gli sci meno stabili e precisi di quanto vorresti.
Sci di quel tipo sarei più propenso ad affittarli, magari per una sola stagione, il tempo per potersi permettere sci un po' più strutturati e in grado di soddisfarti più a lungo, perché ovviamente la curva di apprendimento è rapida all'inizio ma poi tende ad appiattirsi.
 
Grazie per i consigli. In realtà non sono proprio a zero...diciamo che inizio a fare le mie prime conduzioni.. e su piccole pendenze ho ottenuto qualche risultato... ci vado chiaramente cauto e per altro la tecnologia di questi sci era 3.0 dovrebbero permettere ad intermedi di progredire senza avere attrezzatura troppo rigida e che non perdona.. ma ripeto.. ne capisco poco in materia...e i vostri consigli sono preziosi...grazie ancora...
 

.

ERA 3.0 Power Fiber Jacket

ho visto che sugli sci ci sono, tra le tante, le seguenti scritte:
1) ERA 3.0
2) Power Fiber Jacket

la prima dovrebbe riferirsi ad una caratteristica degli sci head di raggio progressivo, sapete qualcosa in più a riguardo?
la seconda si riferisce al materiale? la superficie è ruvida
 
Smu...

Le misure corrispondono a quelle degli Shape Rx R (e prima dei Natural Instinct R) della gamma destinata ai noleggi.
La grafica di quelli linkati sembra recente ed è evidentemente ispirata ai contemporanei SS Magnum e V-Shape V10. In rete si trovano anche versioni con grafiche diverse, probabilmente di annate precedenti.
Non risultano tra i modelli specifici per i noleggi, però oltre che da Dechatlon si trovano in altri siti on-line, quindi probabilmente si tratta di SMU destinati alla grande distribuzione (catene di negozi sportivi). La grafica che riprende quella di modelli più costosi sembra avvalorare questa ipotesi.
Per il poco che ho capito sono adatti per iniziare (anche se un po' troppo sciancrati per i miei gusti) ma un po' limitanti quando, acquisita una certa tecnica, si aumentano velocità e pendenze.

..ma quindi smu significa che sono falsi....cioè non sono neanche head.....?
 
..ma quindi smu significa che sono falsi....cioè non sono neanche head.....?

Special Make Up= Smu, in pratica sci destinati ai noleggi, ai negozi della grande distribuzione ricalcano le grafiche dei modelli di gamma più alta anche se non ne hanno le caratteristiche. Sono un prodotto molto basico della gamma Head che la casa non mette in catalogo perche magari fatto su richiesta specifica di una catena di negozi. Hai comprato uno sci che sembra non abbia neppure un millimetro di legno e che quindi viene anche definito “schiumone”.La tecnologia di cui si parla sembra che si riferisca alla geometria del fianco dello sci che permette angolando poco lo sci di ottenere il risultato di cambiare il raggio di curva, cioè.......boh!HIHIHI
 
Qualche anno fa comprai anche io un paio di Dynastar SMU economici, appena iniziai a sciare su piste più ripide e sopratutto in presenza di ghiaccio si dimostrarono decisamente inadeguati.

In compenso quando li cambiai il negoziante me li ritirò scontandomi € 100,00 da quelli nuovi perchè a detta sua erano in ottime condizioni e perfetti per il noleggio come sci da principianti.
 
Probabilmente è come dici...ma considerando il mio livello..sono più che sufficienti... tanto al noleggio non penso che mi davano cose migliori...almeno sono i miei...devo dire che quest'anno mi sono divertito...
 
Probabilmente è come dici...ma considerando il mio livello..sono più che sufficienti... tanto al noleggio non penso che mi davano cose migliori...almeno sono i miei...devo dire che quest'anno mi sono divertito...

Io questa stagione sciistica per togliermi lo sfizio ho noleggiato uno Stoeckli Sx ( sci che viene venduto a 1300€ ) e pure un Rossignol M18 ( altro sci top di gamma ) , non è che tutti i noleggiatori sono ladri o noleggiano roba scarsa...Ci sono noleggiatori seri ed altri meno. Basta informarsi, chiedere. A me solfa che i negozianti vogliono fregarti, i noleggiatori hanno solo roba di scarto sta un po’ stufando.
 
pazienza...ho scoperto di essere il proprietario di sci head smu schiumoni plasticoni..e quant'altro....a soli 169 euro nuovi scontati del 40% da decathlon (e qui molto rabbrividiranno....) più soddisfatto sulla terra..avere propri sci..anche se con scarse prestazioni..non ha eguali...non scio in trentino...purtroppo..ma quando mi va bene a roccaraso..quando ho iniziato tantissimi anni fa avevo pure degli head neri..probabilmente anch'essi ciofeche..oggi mi guardo la serigrafia dei miei nuovi sci imitazione di sci topgamma.. e so' contento... non avrei potuto spendere di più..chi si accontenta..
 
Fatti coraggio: quello che conta è lo sciatore e l'attrezzatura può solo assecondarlo più o meno bene.
Finchè i tuoi fiammanti "schiumoni" rispondono alle tue esigenze, sfruttali e divertiti.
Francamente di principianti con sci troppo pesanti e rigidi ce ne sono fin troppi.
Se poi tra qualche tempo i tuoi Shape Era 3.0 dovessero andarti stretti, potrai magari rivenderli senza rimetterci troppo.
Nel frattempo, ricordati di farci la manutenzione che serve, perché ora dipenderà da te trovarli scorrevoli, con una buona tenuta, ecc.

P.S.: Non hai commesso l'errore di dirci quanto li hai presi lunghi e quanto sei alto, altrimenti ti avremmo anche detto che erano troppo corti… HIHIHI
 
Fatti coraggio: quello che conta è lo sciatore e l'attrezzatura può solo assecondarlo più o meno bene.
Finchè i tuoi fiammanti "schiumoni" rispondono alle tue esigenze, sfruttali e divertiti.
Francamente di principianti con sci troppo pesanti e rigidi ce ne sono fin troppi.
Se poi tra qualche tempo i tuoi Shape Era 3.0 dovessero andarti stretti, potrai magari rivenderli senza rimetterci troppo.
Nel frattempo, ricordati di farci la manutenzione che serve, perché ora dipenderà da te trovarli scorrevoli, con una buona tenuta, ecc.

P.S.: Non hai commesso l'errore di dirci quanto li hai presi lunghi e quanto sei alto, altrimenti ti avremmo anche detto che erano troppo corti… HIHIHI

Eh eh eh...finalmente qualcuno che con un po di ironia ha colto nel segno... eheheh comunque sono poco meno di 1.80 e peso circa 72... gli sci sono 1.70... ho sbagliato.. vero..? Eh eh eh...
Comunque a parte lo scherzo apprezzo pure i commenti molto tecnici...sacrosanti..(avendo il money...) che scoraggiano questo tipo di acquisti... in fondo li capisco..ma credetemi.. penso che nel breve e forse lungo termine non avrò alcun ragione di sostituirli... sono il classico sciatore turistico che però ha tanto rispetto i pista di tutti gli altri... e che ha voglia quando possibile di passare una giornata sulla neve con la propria famiglia...e poi magari mangiare una bella polenta al rifugio...(quest'ultima sopratutto per accontentare la moglie...)
 
Ciao a tutti,
sfrutto questa interessante conversazione x chiedere anche io un consiglio visto che sono più o meno sulla stessa barca dell'amico Pyro e non so che fare!
Mi sono avvicinato allo sci l'anno scorso con molto entusiasmo e molte paure (ho problemi ai legamenti del ginocchio e a una spalla) ma dopo poche lezioni però ho dovuto smettere x il lock down :-(.

Per avere sci miei avevo comparto usati gli Head shape 3.0 della foto (abbinati agli scarponi Salomon Radical3 flex 90) ma quando li ho portati a sistemare lamine e scioline il ragazzo, chiacchierando, mi ha detto che non sono adatti a me in quanto sono troppo rigidi e troppo lunghi x un principiante (io sono 170cm, loro 163) e mi ha proposto di prenderli lui (ovviamente valutandoli meno di quanto li avessi pagati) e di vendermi un paio di Rossinìgnol REACT R2 CA(xpress) da 154 nuovi a 180€ (https://www.rossignol.com/it/raili02-000.html).

Io sono molto titubante, Voi che dite? Che dovrei fare? E' vero che con quelli sarebbe molto più facile imparare?? Anche gli scarponi dice che non vanno bene.

[URL="https://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/278401-shpockimage1580233916715.png%5b/img"]https://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/278401-shpockimage1580233916715.png[/img[/URL]]


Grazie mille a tutti, Fabrizio
 
Top