consiglio sci esperto

fed3rico

New member
Ciao ragazzi, sono 1.83 x 75-76 kg

mi reputo uno sciatore abbastanza esperto, amo fare curve da gigante e in velocità.

Sono circa 12 anni che ho un paio di Rossignol Radical Oversize 8X world cup h 1.70 e credo sia giunto il momento di provare qualcosa di più nuovo e performante.

Avete qualcosa da consigliarmi tenendo conto la mia fisicità e il mio modo di discesa?


Avevo occhiato i Rossignol Hero Elite Multi Turn h1.77 oppure gli Hero master M18...che mi dite?

Grazie a chi risponderà!
 
Se sei veramente al livello che hai detto M18 tutta la vita, anzi farei un pensiero su M21, più "posato" e adatto a curve un pochino più lunghe (senza essere un putrellone inguidabile su piste affollate o sfatte). Non dovrebbe essere impossibile trovarli a noleggio.
Cmq se cerchi nella sez. apposita ci sono ettopagine di discussioni, analisi, pippe sui Master, hanno avuto successo di analisi pari a quello delle vendite!
 
Ciao ragazzi, sono 1.83 x 75-76 kg

mi reputo uno sciatore abbastanza esperto, amo fare curve da gigante e in velocità.

Sono circa 12 anni che ho un paio di Rossignol Radical Oversize 8X world cup h 1.70 e credo sia giunto il momento di provare qualcosa di più nuovo e performante.

Avete qualcosa da consigliarmi tenendo conto la mia fisicità e il mio modo di discesa?


Avevo occhiato i Rossignol Hero Elite Multi Turn h1.77 oppure gli Hero master M18...che mi dite?

Grazie a chi risponderà!


Visto che ti piace il gigante e la velocità e sei uno sciatore esperto, sto vendendo un bel rossignol Fis 189 r 27:

prezzo modico 350€ improntato e preparato 2 settimane fa 87-.7

quello con la freccia :

1.jpg
 
Se sei veramente al livello che hai detto M18 tutta la vita, anzi farei un pensiero su M21, più "posato" e adatto a curve un pochino più lunghe (senza essere un putrellone inguidabile su piste affollate o sfatte). Non dovrebbe essere impossibile trovarli a noleggio.
Cmq se cerchi nella sez. apposita ci sono ettopagine di discussioni, analisi, pippe sui Master, hanno avuto successo di analisi pari a quello delle vendite!

ho paura che gli M21 siano un po troppo alti...alla fine io sono 1.83 x 75kg, non proprio un gigante...credo che 1.75 degli M18 siano un giusto compromesso, no?
 
Se sei alto 183 e sei un bravo sciatore, sci da 175 cm sono corti per te.

Prenderei al minimo dei 180 o dei 185.
Personalmente, sono alto 181 e ho sciato fino a pochi giorni fa con dei GS da 185 e adesso sono passato a degli sci da 182.
Non mi piacciono gli sci corti, che appena prendo un attimo di velocità mi danno l' impressione di essere instabili.
:D
 

.

Se sei alto 183 e sei un bravo sciatore, sci da 175 cm sono corti per te.

Prenderei al minimo dei 180 o dei 185.
Personalmente, sono alto 181 e ho sciato fino a pochi giorni fa con dei GS da 185 e adesso sono passato a degli sci da 182.
Non mi piacciono gli sci corti, che appena prendo un attimo di velocità mi danno l' impressione di essere instabili.
:D

In realtà mi spaventa un po il passaggio ad uno sci da 180...sono circa 10 anni che scio con questi rossignol in foto
IMG_6746.jpg

Mi sono stati regalati a 18 anni...ora ne ho 27 e sono cresciuto un po in altezza...ma non ho mai avuto modo di provarne altri!

Invece di un 1.77 degli hero elite LT che ne dici?

- - - Updated - - -

ho trovato usati in ottimo stato un paio di Hero Elite LT Ti - 177 con attacco SpX 12 a €470....è buono?

oppure


nuovi degli Hero Master M21 a €680, con attacco 15….


diciamo che c'è una bella differenza di prezzo...210€ non sono pochi!


potete darmi un consiglio?
 
Se ti rivolgi a me ... mi stai chiedendo informazioni su degli sci che non ho mai provato/noleggiato/avuto.
Passo ad altri che hanno più competenza su quegli specifici modelli.

Oggi il mio target è diverso.
:D
 
Un rc-gs di buon livello merita scarponi altrettanto performanti e francamente vedrei meglio un flex più elevato, per un impiego sportivo. Poi è anche vero che magari un 110 di gamma race è nel complesso rigido quanto un 120 allround.
Gli LT Ti da 177 possono andare bene (i182 probabilmente anche meglio ma de gustibus...). A naso dovresti trovarti meglio con la versione con konect, senza la piastra sportiva.
Un'alternativa interessante potrebbe essere rappresentata dai Dynastar Speed Master GS, sempre in versione konect, in misura 180 se effettivamente cerchi dei gs (praticamente sono come i Rossignol Hero Master M21 ma senza la piastra R22 ad incattivirli).
Un rc gs ben strutturato ma senza piastra racing, lungo circa 180cm e con un raggio teorico di una ventina di metri và bene per tirare curvoni ma rimane abbastanza piacevole e poco stancante anche da portare a spasso quando le condizioni non consentono di spingere troppo. Che poi siano Rossignol, Dynastar o altri marchi, in genere caschi sempre bene.
Con le piastre racing rispondono in modo più brusco ed energico, perdendo un po' di "rotondità": utile quando sei alla ricerca delle massime prestazioni, meno quando al pomeriggio inizi a sentire i chilometri nelle gambe e magari la neve inizia a mollare.
Nello specifico dei Rossignol Master, personalmente ho trovato gli M18 più impegnativi degli M21: girano più stretto, la coda vincola di più… sono sci diversi, e per esempio gli M18 sono tutto camber mentre gli M21 hanno un po' di rocker.
 
Un rc-gs di buon livello merita scarponi altrettanto performanti e francamente vedrei meglio un flex più elevato, per un impiego sportivo. Poi è anche vero che magari un 110 di gamma race è nel complesso rigido quanto un 120 allround.
Gli LT Ti da 177 possono andare bene (i182 probabilmente anche meglio ma de gustibus...). A naso dovresti trovarti meglio con la versione con konect, senza la piastra sportiva.
Un'alternativa interessante potrebbe essere rappresentata dai Dynastar Speed Master GS, sempre in versione konect, in misura 180 se effettivamente cerchi dei gs (praticamente sono come i Rossignol Hero Master M21 ma senza la piastra R22 ad incattivirli).
Un rc gs ben strutturato ma senza piastra racing, lungo circa 180cm e con un raggio teorico di una ventina di metri và bene per tirare curvoni ma rimane abbastanza piacevole e poco stancante anche da portare a spasso quando le condizioni non consentono di spingere troppo. Che poi siano Rossignol, Dynastar o altri marchi, in genere caschi sempre bene.
Con le piastre racing rispondono in modo più brusco ed energico, perdendo un po' di "rotondità": utile quando sei alla ricerca delle massime prestazioni, meno quando al pomeriggio inizi a sentire i chilometri nelle gambe e magari la neve inizia a mollare.
Nello specifico dei Rossignol Master, personalmente ho trovato gli M18 più impegnativi degli M21: girano più stretto, la coda vincola di più… sono sci diversi, e per esempio gli M18 sono tutto camber mentre gli M21 hanno un po' di rocker.

Intanto ti ringrazio per la risposta! Gentilissimo!

Devo farti un paio di domande su tutte queste sigle, così inizio ad entrare più nel mondo tecnico anche io!

Rc-Gs

Konect, sarebbe la tipologia di attacco? Ma questo tipo di attacco (rispetto al nx 12) non è proprio quella con la piastra sportiva?

Camber e rocker

Grazie mille [emoji3526]
 
Rc-Gs

Konect, sarebbe la tipologia di attacco? Ma questo tipo di attacco (rispetto al nx 12) non è proprio quella con la piastra sportiva?

Camber e rocker

RC-GS sta per race carve gigante, in pratica sci dal raggio di curva teorico dai 18m in su...

Konect non è un attacco, bensì il sistema (a slitta, tipico degli sci turistici) con cui l’attacco si aggancia allo sci e si contrappone al sistema con piastra da gara (per rossignol, R22 o R21) in cui l’attacco è invece avvitato... NX12 è invece un tipo di attacco, venduto in alternativa al più costoso SPX...

Camber è la forma classica dello sci per cui, quando li accoppi, restano a contatto le estremità mentre al centro resta un po’ di spazio... rocker invece è una conformazione per cui la spatola dello sci è leggermente sollevata e quindi non tocca la neve per tutta la sua lunghezza (questo diminuisce la lunghezza “reale” dello sci quando è piatto)...
 
In ogni caso avrebbe senso il passaggio dal mio vecchio rossignol, ad un nuovo hero (che sia un Hero LT o un Hero Master M21)

IMG_6746.jpg
 
Top