Uso sciolina liquida spray

Pyro

New member
Buongiorno a tutti... quest'anno sono tornato a sciare veramente e all'occasione ho comprato pure l'attrezzatura. Ho preso in internet una sciolina in bomboletta della Vola che volevo applicare prima di conservarli... come la devo stendere...? Basta un panno..? Poi devo passare la spazzola in nylon..? A che serve..? Mi si diceva che serve per creare dei microsolchi per far scorrere meglio gli sci. Grazie a tutti...
 
La spruzzi e via.

Serve per dare una parvenza di sciolinatura se vai a sciare uno o due giorni e non puoi dare una sciolinata "vera".

Microsolchi, film idrorepellente, repulsione magnetoquantica, turbo*****la blah blah blah... boh, ma chi se ne frega, si sa che lo sci sciolinato come si deve scivola meglio sulla neve.
(Poi 30 anni fa a livello turistico si andava a sciare con gli sci che vedevano la manutenzione ogni 5 anni e la sciolina solo se e quando, ma è un discorso diverso...)
 
La spruzzi e via.

Serve per dare una parvenza di sciolinatura se vai a sciare uno o due giorni e non puoi dare una sciolinata "vera".

Microsolchi, film idrorepellente, repulsione magnetoquantica, turbo*****la blah blah blah... boh, ma chi se ne frega, si sa che lo sci sciolinato come si deve scivola meglio sulla neve.
(Poi 30 anni fa a livello turistico si andava a sciare con gli sci che vedevano la manutenzione ogni 5 anni e la sciolina solo se e quando, ma è un discorso diverso...)
Hai perfettamente ragione.... infatti mi chiedevo se era importante la passata di spazzola in nylon finale..
 
Di solito sul flacone ci sono le indicazioni per stenderla. Se lo fai a fine stagione prima di riporli in standby, mettila e non fare altro, in modo da preservare al massimo la soletta dalla polvere e preferibilmente passane un filo anche sulle lamine così eviti che si ossidino.
 
non uso le liquide da parecchio tempo, ne tanto meno le spray, quindi magari quelle moderne sono migliorate

Però io non metterei sciolina spray prima del letargo estivo. Queste contengono tanto solvente per permettere appunto la nebulizzazione e mi hanno dato sempre l'impressione di seccare la soletta parecchio....vanno bene per essere stese ed usate immediatamente, quasi come un ripiego, però l'idea di spruzzare del solvente sulla soletta e lasciarlo li sei mesi non mi fa impazzire....

Se lo scopo è solo preservare per il letargo allora meglio, imho, procurarsi un cubetto di sciolina gialla o anche paraffina (un lab cortese e lungimirante te lo regala) e lo passi a freddo sulla soletta...

alternativamente vai in un lab e fatti fare fondo/lamine/sciolina gialla senza rimozione....non dovrebbe chiederti più di una 20ina di neuri....
 

.

non uso le liquide da parecchio tempo, ne tanto meno le spray, quindi magari quelle moderne sono migliorate

Però io non metterei sciolina spray prima del letargo estivo. Queste contengono tanto solvente per permettere appunto la nebulizzazione e mi hanno dato sempre l'impressione di seccare la soletta parecchio....vanno bene per essere stese ed usate immediatamente, quasi come un ripiego, però l'idea di spruzzare del solvente sulla soletta e lasciarlo li sei mesi non mi fa impazzire....

Se lo scopo è solo preservare per il letargo allora meglio, imho, procurarsi un cubetto di sciolina gialla o anche paraffina (un lab cortese e lungimirante te lo regala) e lo passi a freddo sulla soletta...

alternativamente vai in un lab e fatti fare fondo/lamine/sciolina gialla senza rimozione....non dovrebbe chiederti più di una 20ina di neuri....

una volta a fine stagione passai il cubo di sciolina a freddo (proprio quella gialla), quando tornai dallo skiman per sistemare gli sci per inizio stagione ne sentii proprio parecchie per la fatica a toglirelaHIHIHI
 
Lascia perdere, pulisci bene il tuo sci con un panno, riponilo in un luogo asciutto e ventilato, e la sciolina spray la darai prima di andare nuovamente a sciare.
La sciolina liquida non è adatta per essere stesa e lasciata, contiene come giustamente detto da JMS vari solventi, quindi una volta stesa i solventi evaporano e la cera sta li a seccare.

Per proteggere la soletta (è ormai pacifico che la soletta non si ingrassa, ma si protegge e basta con la sciolinata di fine stagione) è necessario stendere a caldo la sciolina solida e lasciarla sulla soletta senza spatolarla, così rimane uno stato spesso che poi, prima di iniziare la nuova stagione, si spatola via e si rifinisce, si usano tendenzialmente cere morbide per evitare che cristallizino e in modo da poterle spatolare facilmente anche dopo vari mesi.

La soletta è un polimero, non patisce quasi nulla, quindi non ha quel gran bisogno di protezione, lo strato serve più che altro ad evitare che si depositi polvere sull'impronta, e a preservare dall'ossidazione le lamine
Anche il "trucco del cubetto" è deleterio sulla soletta, mentre è utile sfregare la cera sulle lamine per formare un lieve strato protettivo su di esse, per assurdo basta una semplice candela di paraffina (le cere naturali tipo d'api non vanno altrettanto bene in quanto sono leggermente oleose)
 
Teo e Jms-1, ne sapete sicuramente più di me, ma io uso da anni anche le liquide e mi trovo benissimo. Mai avuto problemi di solette secche. Non può essere anche per il tipo di sciolina? Io metto l'F4 azzurra della Swix, che mi è stata consigliata tanti anni fa da un vecchio skiman in Val di Fassa e mi sono sempre trovato perfettamente. Unico problema, con neve molle i primi metri lo sci non scorre, poi vanno benone.
 
Grazie ragazzi per i preziosi consigli…. ma la stagione è davvero finita…??!! sigh

- - - Updated - - -

questa è quella che ho ordinato.. la conoscete?
sciolina vola
239166-sciolina-vola.jpg
 
Teo e Jms-1, ne sapete sicuramente più di me, ma io uso da anni anche le liquide e mi trovo benissimo. Mai avuto problemi di solette secche. Non può essere anche per il tipo di sciolina? Io metto l'F4 azzurra della Swix, che mi è stata consigliata tanti anni fa da un vecchio skiman in Val di Fassa e mi sono sempre trovato perfettamente. Unico problema, con neve molle i primi metri lo sci non scorre, poi vanno benone.

No calma, io sto parlando dell'utilità della liquida come protettivo di fine stagione.

La cera liquida e la cera solida sono, a parità di tipologia, la stessa cosa, la liquida è addizionata di solventi per mantenerla liquida, l'altra è quasi pura.
La cera solida è la più usata in gara essenzialmente per la praticità di trasporto, specie in aereo le squadre avrebbero problemi a muovere kg di cera liquida, quindi si è tradizionalmente imposta la solida. Per un uso amatoriale poi, la solida costa meno a parità di copertura utile, anche se se ne spreca parecchia, mentre con la liquida non c'è spreco, ma costa cmque di più. C'è da considerare però il corposo risparmio di tempo che da la liquida, stendere la solida implica almeno 30 minuti di tempo (accendi il ferro, cola, stendi, aspetta che raffreddi, spatola).
Detto questo, una volta stese sullo sci, il materiale che rimane sulla soletta è essenzialmente identico, nella liquida evapora la parte volatile e rimane la cera, nella solida si stende lo strato di cera e poi se ne spatola via una parte.
Quindi, usate regolarmente (stendo la sciolina e scio subito dopo, che sia un gg o 1 settimana) non c'è differenza tra liquida e solida, e si entra nel campo del gusto soggettivo, io ad esempio preferisco usare le solide perchè ho la sensazione di riuscire a rifinirle meglio e che la lavorazione mi duri di più, ma ad esempio le rare volte che uso le fluorate le uso liquide.
Le fluorate, che siano solide o liquide, hanno una parte di perfluorato, che è un acido ed è corrosivo, e come tale "opera" sulla soletta se lasciato troppo li

Finita la premessa, il succo del discorso è:
E' UTILE STENDERE LA SCIOLINA LIQUIDA COME STRATO PROTETTIVO DI FINE STAGIONE? NO
E' UTILE STENDERE LA SCIOLINA SOLIDA COME STRATO PROTETTIVO DI FINE STAGIONE? SI A PATTO DI NON SPATOLARLA
Tutto qua

- - - Updated - - -

questa è quella che ho ordinato.. la conoscete?

E' una sciolina universale che va abbastanza bene in quasi tutte le condizioni più probabili da trovare.
Puoi usarla tranquillamente e regolarmente, ma ribadisco che è inutile come strato protettivo a fine stagione, la sprecheresti e basta.
 
No calma, io sto parlando dell'utilità della liquida come protettivo di fine stagione.

La cera liquida e la cera solida sono, a parità di tipologia, la stessa cosa, la liquida è addizionata di solventi per mantenerla liquida, l'altra è quasi pura.
La cera solida è la più usata in gara essenzialmente per la praticità di trasporto, specie in aereo le squadre avrebbero problemi a muovere kg di cera liquida, quindi si è tradizionalmente imposta la solida. Per un uso amatoriale poi, la solida costa meno a parità di copertura utile, anche se se ne spreca parecchia, mentre con la liquida non c'è spreco, ma costa cmque di più. C'è da considerare però il corposo risparmio di tempo che da la liquida, stendere la solida implica almeno 30 minuti di tempo (accendi il ferro, cola, stendi, aspetta che raffreddi, spatola).
Detto questo, una volta stese sullo sci, il materiale che rimane sulla soletta è essenzialmente identico, nella liquida evapora la parte volatile e rimane la cera, nella solida si stende lo strato di cera e poi se ne spatola via una parte.
Quindi, usate regolarmente (stendo la sciolina e scio subito dopo, che sia un gg o 1 settimana) non c'è differenza tra liquida e solida, e si entra nel campo del gusto soggettivo, io ad esempio preferisco usare le solide perchè ho la sensazione di riuscire a rifinirle meglio e che la lavorazione mi duri di più, ma ad esempio le rare volte che uso le fluorate le uso liquide.
Le fluorate, che siano solide o liquide, hanno una parte di perfluorato, che è un acido ed è corrosivo, e come tale "opera" sulla soletta se lasciato troppo li

Finita la premessa, il succo del discorso è:
E' UTILE STENDERE LA SCIOLINA LIQUIDA COME STRATO PROTETTIVO DI FINE STAGIONE? NO
E' UTILE STENDERE LA SCIOLINA SOLIDA COME STRATO PROTETTIVO DI FINE STAGIONE? SI A PATTO DI NON SPATOLARLA
Tutto qua

- - - Updated - - -



E' una sciolina universale che va abbastanza bene in quasi tutte le condizioni più probabili da trovare.
Puoi usarla tranquillamente e regolarmente, ma ribadisco che è inutile come strato protettivo a fine stagione, la sprecheresti e basta.
Grazie… sei stato molto chiaro...
 
Perdonate l'intrusione e la domandina da niubbo...
Chiedo consiglio al volo perchè di sciolinatura so poco e nulla.


Pressato dalle lagne dei figli (la sciolinatura di inizio stagione ormai è un ricordo e gli sci non scorrono) ho preso su internet questa sciolina per passate al volo...
239343-51ok8whvvcl.sl1002.jpg


Va bene stesa pochi minuti prima di sciare o meglio la sera prima ?
E come va stesa ??



E infine... sto coso ha una sua utilità con la sciolina liquida o meno ??
239342-41trutr331l.jpg





 
E' quella che uso io. La metto tra una sciata e l'altra, di solito quando torno a sci asciutto. Se la metti senza fare nient'altro che spalmandola sulla soletta con il tampone incorporato va già bene, se ti piace vedere la soletta bella lucida, quando è asciutta passa un sughero e poi dai una spazzolata.
 
la spazzolata la faccio alla fine con la parte delle setole in nylon..? così alla fine la soletta non è lucida.. ma presenta le tracce della spazzolata.. che migliora la scorrevolezza ..corretto?
 
Top