Pagina 18 di 19 PrimoPrimo ... 8910111213141516171819 UltimoUltimo
Mostra risultati da 256 a 270 di 282

Discussione: Sciancratura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Qui non è un problema tanto di deformazione, che può anche esserci, ma di tecnica.
    Infatti penso che sarà capitato anche a voi di riuscire a carvare sui pianetti e non sul ripido.
    Questo è dovuto prorpio da quella posizione sbagliata e verso l'interno che assume il polacco, che puo' funzionare quando siete sul piano ma che risulta totalmente inefficace sul ripido , perchè le forze non si scaricano più perpendicolarmente al terreno ma si tende ad arretrare e cadere verso l'interno, rendendo inefficace la chiusura di curva.

Come potete anticipare il gesto motorio della parte alta del corpo se siamo totalmente dalla parte opposta?
    Infatti sul ripido andrebbe troppo veloce..ma chiedo: si scia bene sempre costante ripido o piano che sia o si possono avere diversi modi di curvare a seconda di ripiditá e tipo di neve?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Unhappy

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Ci stavo pensando prima. Ligety sposta il baricentro da sopra al vecchio esterno a sopra il nuovo sci esterno. Gli australojappi flettono le gambe e spostano gli sci da una parte all'altra del baricentro, che rimane sempre lì dov'è.
    Grazie Wellness, ottimo commento!

Quello che fa Ligety nel mio piccolo cerco di allenarlo con il super-classico degli esercizi haraldiani:

https://youtu.be/5cIU-1KQR-Q

Poi come al solito quando tento di trasferirlo nella sciata "normale" c'è sempre qualcosa che non funziona...

4. Skife per gheo72:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Ligety sposta il baricentro da sopra al vecchio esterno a sopra il nuovo sci esterno. Gli australojappi flettono le gambe e spostano gli sci da una parte all'altra del baricentro, che rimane sempre lì dov'è.
    Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Ohhhhh.. Uno dei tuoi migliori commenti , bravo.
    Con questo si chiarisce ogni dubbio .
    Per me non è così, Ligety non sposta il baricentro, guardate bene. Curva in flessione, il baricentro resta lì dov'è. Al sec 28 è evidente.

6. Skife per apo:

Predefinito

Ci stavo pensando prima. Ligety sposta il baricentro da sopra al vecchio esterno a sopra il nuovo sci esterno. Gli australojappi flettono le gambe e spostano gli sci da una parte all'altra del baricentro, che rimane sempre lì dov'è.[/QUOTE]

In effetti su questi aspetti ho sempre avuto dubbi su quale fosse il modo migliore.

Fino allo scorso anno ricercavo la conduzione totale o almeno ci provavo dappertutto. Spingersi avanti interno con il nuovo esterno con la lamina a monte carica prima del cambio era quello che ricercavo. Così si è praticamente sempre agganciati alle lamine cosa che da vantaggi anche sul ghiaccio.

Tuttavia, mi sono reso conto che su ripido il rischio era di prendere troppa velocità. Oggi in queste condizioni cerco un approccio Austriaco, cercando di sfruttare il rebound per spostare gli sci con baricentro fermo. Mi sembra di controllare meglio, il cambio é più rapido anche se le curve sono più sporche , pilotate nella prima fase di curva

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Per me non è così, Ligety non sposta il baricentro, guardate bene. Curva in flessione, il baricentro resta lì dov'è. Al sec 28 è evidente.
    Vero , al sec 28 è talmente bravo a calcolare che a differenza della curva precedente e quella successiva trattiene e controlla la direzione del baricentro con un cambio in assorbimento ma al sec. 29/30 già molla tutto per essere sopra lo sci con la gamba allungata.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Grazie Wellness, ottimo commento!

Quello che fa Ligety nel mio piccolo cerco di allenarlo con il super-classico degli esercizi haraldiani:

https://youtu.be/5cIU-1KQR-Q

Poi come al solito quando tento di trasferirlo nella sciata "normale" c'è sempre qualcosa che non funziona...
    Non ti funziona perché questo esercizio, tra l'altro eseguito malissimo dallo yankee ,(come al solito) educa a non aprire a spazzaneve e a e equilibrarsi sopra l'esterno...ma appena la velocità sale se fai così rimani indietro... C'è una differenza infinita tra saper muoversi sopra lo sci e muoversi con lo sci .

9. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

Predefinito

Vero , al sec 28 è talmente bravo a calcolare che a differenza della curva precedente e quella successiva trattiene e controlla la direzione del baricentro con un cambio in assorbimento ma al sec. 29/30 già molla tutto per essere sopra lo sci con la gamba allungata.
    Aggiungo: assorbe e "decolla", e quando è in volo ruota attorno al baricentro (gambe e sci esternamente, il busto internamente) e il baricentro non cambia direzione. Cosa ne pensate?

Predefinito

Non ti funziona perché questo esercizio, tra l'altro eseguito malissimo dallo yankee ,(come al solito) educa a non aprire a spazzaneve e a e equilibrarsi sopra l'esterno...ma appena la velocità sale se fai così rimani indietro...
    Azzz Fausto, ora mi dici che l'amico yankee é pure inaffidabile... Ma vuoi anche dire che l'esercizio può essere controproducente? Credevo che assieme ai vari javelin, weigthed release, ... fosse utile per acquisire confidenza ed equilibrio con i quattro spigoli, tra le altre cose.

C'è una differenza infinita tra saper muoversi sopra lo sci e muoversi con lo sci .
    Affermazione vagamente slogguliana vedrò di azzardare un'interpretazione, con un po' di calma...
    Ultima modifica di gheo72; 22-04-2019 alle 10:57 PM.

12. Skife per gheo72:

Predefinito

Azzz Fausto, ora mi dici che l'amico yankee é pure inaffidabile... Ma vuoi anche dire che l'esercizio può essere controproducente? Credevo che assieme ai vari javelin, weigthed release, ... fosse utile per acquisire confidenza ed equilibrio con i quattro spigoli, tra le altre cose.

Affermazione vagamente slogguliana vedrò di azzardare un'interpretazione, con un po' di calma...
    Mi nuovo con gli sci ( e anche molto bene)

https://youtu.be/MoDi1VMIrCw

Mi muovo sopra gli sci ..dal Min 0.55 al mondo 1.15 ( pantalone arancione)

https://youtu.be/DnEjt0mVB7c

14. Skife per fausto1961:

16. Skife per awesome:

apo

Predefinito

(Affermazione vagamente slogguliana vedrò di azzardare un'interpretazione, con un po' di calma...[/QUOTE])(Cit. Gheo72)

Per favore non toccarmi Sloggul, aldilà di come insegna (ha pochi eguali) ma hai mai visto come scia? (anche qua ha pochi eguali)
    le sue affermazioni sono molto sottili ma raramente senza fondamento .

Predefinito

Ma no, a me gli spunti di Sloggul sono sempre piaciuti proprio perché sono inviti a riflettere e mai "verità" preconfezionate.

20. Skife per gheo72:

Predefinito

Ma no, a me gli spunti di Sloggul sono sempre piaciuti proprio perché sono inviti a riflettere e mai "verità" preconfezionate.
    Vero.
    guarda mia moglie prende sempre il maestro e ne ha cambiati alcuni salvo poi gli ultimi 2 anni avere sempre lo stesso,
    però Sloggul fa lezione a mia figlia negli stessi orari e quindi non può certo sdoppiarsi.
    quest'anno mia figlia non ha voluto fare lezione ma avendo già pagato 6 ore con Sloggul 4 le ho fatte io e 2 le ho fatte fare a mia moglie.
    Commento: Dall' anno prossimo voglio fare lezione con Lui detto da una che sta allo sci come i gatti stanno all'acqua

22. Lo skifoso robertoginesi ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da awesome Vedi messaggio
    questo è vittima delle sciancrature?

https://www.youtube.com/watch?v=8T3Q2l_nmzM
    Ovvio che no paraganato ad un turista, ma in campo libero lascia il tempo che trova....

Vorrei vederlo tra i pali ... tutti bravi a tirar curve senza riferimenti alcuni ....

Ma a 17 anni dovrebbe menarli molto di più gli sci, se sei uno forte...

Lo vedo troppo fermo di gambe e troppe ginocchia , così lo sci non acellera e ti becchi secondi su secondi.

24. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Vittima no, ma agevolato si. Sci troppo corti e sciancrati. Comunque il tentativo di sintesi del gesto tecnico è lodevole e corretto

Pagina 18 di 19 PrimoPrimo ... 8910111213141516171819 UltimoUltimo