4 Dolomiti
Well-known member
A volte si parte con l'idea di fare un giro, una salita o una sciata nella xx zona, tenendosi pronto magari un eventuale piano B e poi per svariati motivi ci si ritrova a dover fare o meglio, improvvisare un eventuale piano C!
Piano C che poi magari si dimostra essere una figata pazzesca..!!
Ecco, questo è quanto mi è successo sabato andando a scoprire per pura casualità (grazie ad un local di Primiero) un bel canale che scende dal versante nord-est del Cimon della Pala.
Dopo la lunga trasferta del giovedì per una gitona pazzesca in Alto Adige (non spoilero nulla
), dopo 1/4 di Sellaronda fatto venerdì per fare assistenza a mio fratello che ha fatto la gara e dopo 2 notti che per vari motivi ho dormito pochissimo e male, sabato non avevo nessuna voglia di farmi ore di macchina per un altra trasferta.. pertanto, mi sono preparato il materiale e set ski leggero con l'idea di fare un giro qui vicino in zona.. Bureloni dal canale Nord, oppure la Cima Vezzana dal Travignolo.. (già fatte entrambe ma avevo comunque piacere di rifarle)
Macino easy i primi km e metri di dislivello fino alla Baita Segantini e successivo traverso verso il vallone del Travignolo.. non c'è nessuno in giro, è il mio compleanno e sento che mi mancano un pò di ore di sonno perciò procedo a passo sereno e mi godo la mattinata!
Risalendo il vallon del Travignolo, mi accorgo già da lontano, che il salto di roccia presente a circa 3/4 del "canale" quest'anno è veramente molto marcato e affiora molta roccia dalla neve. Quindi senza l'adeguata attrezzatura risulta parecchio complicato superarlo.. questa cosa me l'ha conferma poco dopo un tipo di Primiero, che con passo spedito (e pochissimo tempo a disposizione a suo dire) mi raggiunge e si ferma velocemente per fare 2 parole!
A questo punto l'idea della cima Vezzana salta..
Chiedo al tipo dove sia diretto e mi parla di questo canale NE che parte dalle pareti sotto al Cimon. Ammetto che non sapevo minimamente dell'esistenza di questo canale.. perciò, pur sapendo che i Movement da gara non sono il TOP per fare canalini con neve morbida
decido di seguirlo e scoprire questo canale!
Risultato: una figata! Canale ripido e largo il giusto per divertirsi senza ansie.. neve veramente ottima! A tratti dura, gripposa e a tratti morbida.. tutta la parte finale farina morbida spettacolare!
Ecco il video e qualche foto..
il percorso dove scende il canale

dopo la Baita Segantini salendo verso il vallon del Travignolo

risalendo il vallone

traverso per raggiungere l'imbocco del canale! Traccia appena battuta dal signore di Primiero e poi sono passato io

imbocco del canale e uno sguardo verso valle

dopo le prime curve fatte con maggior attenzione, mi volto a guardare (fotografare) l'imbocco del canale

dentro al canale

la mia firma

Piano C che poi magari si dimostra essere una figata pazzesca..!!

Ecco, questo è quanto mi è successo sabato andando a scoprire per pura casualità (grazie ad un local di Primiero) un bel canale che scende dal versante nord-est del Cimon della Pala.
Dopo la lunga trasferta del giovedì per una gitona pazzesca in Alto Adige (non spoilero nulla
), dopo 1/4 di Sellaronda fatto venerdì per fare assistenza a mio fratello che ha fatto la gara e dopo 2 notti che per vari motivi ho dormito pochissimo e male, sabato non avevo nessuna voglia di farmi ore di macchina per un altra trasferta.. pertanto, mi sono preparato il materiale e set ski leggero con l'idea di fare un giro qui vicino in zona.. Bureloni dal canale Nord, oppure la Cima Vezzana dal Travignolo.. (già fatte entrambe ma avevo comunque piacere di rifarle)Macino easy i primi km e metri di dislivello fino alla Baita Segantini e successivo traverso verso il vallone del Travignolo.. non c'è nessuno in giro, è il mio compleanno e sento che mi mancano un pò di ore di sonno perciò procedo a passo sereno e mi godo la mattinata!
Risalendo il vallon del Travignolo, mi accorgo già da lontano, che il salto di roccia presente a circa 3/4 del "canale" quest'anno è veramente molto marcato e affiora molta roccia dalla neve. Quindi senza l'adeguata attrezzatura risulta parecchio complicato superarlo.. questa cosa me l'ha conferma poco dopo un tipo di Primiero, che con passo spedito (e pochissimo tempo a disposizione a suo dire) mi raggiunge e si ferma velocemente per fare 2 parole!
A questo punto l'idea della cima Vezzana salta..
Chiedo al tipo dove sia diretto e mi parla di questo canale NE che parte dalle pareti sotto al Cimon. Ammetto che non sapevo minimamente dell'esistenza di questo canale.. perciò, pur sapendo che i Movement da gara non sono il TOP per fare canalini con neve morbida
decido di seguirlo e scoprire questo canale!Risultato: una figata! Canale ripido e largo il giusto per divertirsi senza ansie.. neve veramente ottima! A tratti dura, gripposa e a tratti morbida.. tutta la parte finale farina morbida spettacolare!
Ecco il video e qualche foto..
il percorso dove scende il canale

dopo la Baita Segantini salendo verso il vallon del Travignolo

risalendo il vallone

traverso per raggiungere l'imbocco del canale! Traccia appena battuta dal signore di Primiero e poi sono passato io

imbocco del canale e uno sguardo verso valle

dopo le prime curve fatte con maggior attenzione, mi volto a guardare (fotografare) l'imbocco del canale

dentro al canale

la mia firma

... ma bello!