Voglia di ricominciare

Amesci

New member
Buongiorno a tutti, ho 61 anni ed avvicinandomi alla pensione, vorrei ricominciare a sciare. In questi giorni ho sciato (3 gg) e mi sono reso conto che l'attrezzatura è da cambiare. Prima a di smettere ero un livello intermedio. Ora ho da recuperare. Sono alto 1,77. Peso 85 kg. Vorrei attrezzi non troppo impegnativi, ma che, riprendendo a sciare non mi limitino eccessivamente. Ultimo: non vorrei svenarmi. Grazie in anticipo.
 
Buongiorno a tutti, ho 61 anni ed avvicinandomi alla pensione, vorrei ricominciare a sciare. In questi giorni ho sciato (3 gg) e mi sono reso conto che l'attrezzatura è da cambiare. Prima a di smettere ero un livello intermedio. Ora ho da recuperare. Sono alto 1,77. Peso 85 kg. Vorrei attrezzi non troppo impegnativi, ma che, riprendendo a sciare non mi limitino eccessivamente. Ultimo: non vorrei svenarmi. Grazie in anticipo.

Suppongo tu abbia sci ancora vecchia scuola, precarving, in quel caso aspetta prima di comprare, fatti qualche ora di lezione e magari per la prima stagione cerca un noleggio stagionale con qualche grosso negozio, che ti dia la possibilità di provare modelli diversi, gli sci moderni sono molto frammentati come tipologia ed è importante capire a che ritmi vai e che esigenze hai.
 
Grazie

Grazie Teo per la risposta è per l'ottimo consiglio. Prima sciavo con un volkl P40. Ma se volessi comprarne un paio, magari approfittando dei saldi di fine stagione, mi potresti indicare qualche sci ... E magari anche la lunghezza? Grazie.:TTTT
 
Grazie Teo per la risposta è per l'ottimo consiglio. Prima sciavo con un volkl P40. Ma se volessi comprarne un paio, magari approfittando dei saldi di fine stagione, mi potresti indicare qualche sci ... E magari anche la lunghezza? Grazie.:TTTT

Quoto Teo. Non comprare niente perché rischi di non trovarti bene, soprattutto a scatola chiusa.
La lunghezza degli sci in base all'altezza è ormai un concetto da superare. Gli sci variano a seconda dei modelli, sciancrature, rigidità, piastre, e potrei continuare all'infinito.
Non c'è una risposta precisa. Dipende dal modello con cui ti trovi meglio. E a seconda di quello/in combinazione decidi poi la lunghezza idonea fra quelle proposte.
Noleggia anche sci diversi fra loro per una stagione. E poi valuti la tipologia che meglio si presta alle tua caratteristiche di sciatore. A quel punto, fai l'investimento e compra qualcosa in quel range, o magari che hai già provato.
Se vieni da un mondo "old-skool" valuta anche qualche ora di maestro, non servono mille ore. Se eri un buono sciatore ti servirà sicuro per capire i fondamentali dei nuovi materiali e i movimenti da fare. In più un maestro, se serio e preparato, saprà sicuramente darti indicazioni valide sui materiali a te più idonei.
 
Grazie Teo per la risposta è per l'ottimo consiglio. Prima sciavo con un volkl P40. Ma se volessi comprarne un paio, magari approfittando dei saldi di fine stagione, mi potresti indicare qualche sci ... E magari anche la lunghezza? Grazie.:TTTT

Ribadendo quanto scritto, ovvero che è presto per prenderti uno sci, ci sono due o tre sci che "di sicuro" vanno bene...

Head Supershape Speed
Volkl Racetiger RC
Rossignol Hero Elite MT

Con uno di questi, difficilmente ti troverai male, ma ribadisco che un anno transitorio provando sci di diverso range è la soluzione migliore.
 

.

Se sei a posto fisicamente (nel senso che in settimana ti fai qualche ora di palestra) ti direi di stare sulla tua altezza: 178/180
Magari sulle prime ti troverai un po’ impacciato ma se dovessi scegliere una misura più corta (tipo il 175) dopo le prime giornate temo ti verrebbe da cambiarli le prenderne un paio che ti dessero maggiore stabilità (non sei un peso piuma....)
Da evitare, secondo me, gli SC (Slalom Carve) che qualche negoziante potrebbe aver voglia di rifilarti: troppo sciancrati e poco adatti a riprendere confidenza avendo come bagaglio uno stile “vecchi tempi”
Come Marche quello che vuoi: nella categoria “all mountain” (assimilabile alla vecchia “granturismo”) scegli quello che ti piace di più. Non esagerare come larghezza in centro nè al ribasso (secondo me, al di sotto dei 70 mm ti ritroveresti a faticare sulla pappa primaverile) nè al rialzo (al di sopra degli 80 mm avresti sci un po’ più macchinosi da gestire nell’inversione degli spigoli).
Scarponi? Rappresentano l’80% dell’importanza nella attrezzatura sciistica: starei su un 120 di rigidità viste le tue dimensioni. Non andare oltre.
Affidati ad un negoziante serio: se precisi in quale città vivi, sicuramente sul forum qualcuno potrà fornirti valide indicazioni
 
Io invece ti consiglio di prendere un race carve GS da 175/180 di altezza e sono convinto che ti troverai più che bene, soprattutto perché come me arrivi dalla vecchia scuola, per cui ti serve uno sci non molto sciancrato che assecondi anche qualche errore di impostazione. Ti faccio qualche nome, magari prendine qualcuno a noleggio per un giorno e vedi come ti trovi.

Atomic TR
Atomic G7
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course Fluid
Fischer RC4 The Curv DTX
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Voelkl Racetiger RC UVO
 
Ribadendo quanto scritto, ovvero che è presto per prenderti uno sci, ci sono due o tre sci che "di sicuro" vanno bene...

Head Supershape Speed
Volkl Racetiger RC
Rossignol Hero Elite MT

Con uno di questi, difficilmente ti troverai male, ma ribadisco che un anno transitorio provando sci di diverso range è la soluzione migliore.
Grazie mille, proverò a cercare (magari su Amazon o altro ...?) sperando di non incappare in uno smu.

- - - Updated - - -

Io invece ti consiglio di prendere un race carve GS da 175/180 di altezza e sono convinto che ti troverai più che bene, soprattutto perché come me arrivi dalla vecchia scuola, per cui ti serve uno sci non molto sciancrato che assecondi anche qualche errore di impostazione. Ti faccio qualche nome, magari prendine qualcuno a noleggio per un giorno e vedi come ti trovi.

Atomic TR
Atomic G7
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course Fluid
Fischer RC4 The Curv DTX
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Voelkl Racetiger RC UVO

Wow, tanta roba ... L'unica perplessità è la misura: sono un po' arrugginito e pensavo che un 170 mi avrebbe agevolato.
 
Grazie mille, proverò a cercare (magari su Amazon o altro ...?) sperando di non incappare in uno smu.

- - - Updated - - -



Wow, tanta roba ... L'unica perplessità è la misura: sono un po' arrugginito e pensavo che un 170 mi avrebbe agevolato.

è proprio perché sei arrugginito, ma soprattutto perché pesi 85 kg (che vestito da sci diventano 90), che ti servono almeno 175 di sci sotto i piedi. Poi ci sono altri punti di vista che prendono in considerazione solo il raggio dello sci a prescindere dai fattori di altezza e peso dello sciatore, ma io sostengo che 5 cm in più sono meglio di 5 cm in meno e a dire la verità nessuno tra quelli a cui ho consigliato uno sci mi ha mai detto che gli ho consigliato misure "troppo lunghe", anzi qualcuno mi ha poi contattato per dirmi che non aveva seguito il mio consiglio ed aveva preferito stare su una misura inferiore per poi pentirsi non appena aveva acquistato famigliarità con lo sci appena comprato. Comunque, non credermi sulla parola, prova da solo: prendine qualcuno a noleggio e vedi come ti trovi.

Poi però facci sapere come ti sei trovato; ci conto. ;)
 
Prima o poi dovremo fondare un movimento contro lo sci troppo corto.
Programma elettorale: sci corto concesso solo nei pali snodati!
 
Se sei a posto fisicamente (nel senso che in settimana ti fai qualche ora di palestra) ti direi di stare sulla tua altezza: 178/180
Magari sulle prime ti troverai un po’ impacciato ma se dovessi scegliere una misura più corta (tipo il 175) dopo le prime giornate temo ti verrebbe da cambiarli le prenderne un paio che ti dessero maggiore stabilità (non sei un peso piuma....)
Da evitare, secondo me, gli SC (Slalom Carve) che qualche negoziante potrebbe aver voglia di rifilarti: troppo sciancrati e poco adatti a riprendere confidenza avendo come bagaglio uno stile “vecchi tempi”
Come Marche quello che vuoi: nella categoria “all mountain” (assimilabile alla vecchia “granturismo”) scegli quello che ti piace di più. Non esagerare come larghezza in centro nè al ribasso (secondo me, al di sotto dei 70 mm ti ritroveresti a faticare sulla pappa primaverile) nè al rialzo (al di sopra degli 80 mm avresti sci un po’ più macchinosi da gestire nell’inversione degli spigoli).
Scarponi? Rappresentano l’80% dell’importanza nella attrezzatura sciistica: starei su un 120 di rigidità viste le tue dimensioni. Non andare oltre.
Affidati ad un negoziante serio: se precisi in quale città vivi, sicuramente sul forum qualcuno potrà fornirti valide indicazioni
Grazie delle indicazioni e dei preziosi consigli. Io sono di Bergamo. Ciao
 
Grazie delle indicazioni e dei preziosi consigli. Io sono di Bergamo. Ciao

Anche io sono di Bergamo! se vuoi posso darti due consigli dove andare a prendere l'attrezzatura, negozio specializzato , non roba da supermarket!!!

Ovviamente con u occhio al portafoglio (che poi i supermarket fanno prezzi pazzeschi)

- - - Updated - - -

Prima o poi dovremo fondare un movimento contro lo sci troppo corto.
Programma elettorale: sci corto concesso solo nei pali snodati!

ma neache troppo lungo! Però!

175/180 in campo libero secondo me è il top!
 
Anche io sono di Bergamo! se vuoi posso darti due consigli dove andare a prendere l'attrezzatura, negozio specializzato , non roba da supermarket!!!

Ovviamente con u occhio al portafoglio (che poi i supermarket fanno prezzi pazzeschi)

- - - Updated - - -



ma neache troppo lungo! Però!

175/180 in campo libero secondo me è il top!

Certo, se mi puoi indicare qualche negozio ... con molto piacere, sopratutto se non mi pelano ahahah
 
Ragazzi, causa prezzi stavo guardando i Salomon x-max x12 175, cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

Come non detto: li ho visti a 256 euro su snowinn, quando dappertutto li vendono sui 450. Mi sembra strano ....
 
Top