La mia prima volta in 3 Vallee

Terios2

Well-known member
Ho casa a Sauze d’Oulx a circa un’ora di macchina dal paese di Orelle dove parte una telecabina che porta nel più grande comprensorio europeo sci ai piedi e a 59 anni finalmente mi decido. Si, ma a modo mio... piste e impianti giusto per i trasferimenti, per il resto pelli, cuore e neve intonsa[emoji2]

La guida con cui ho iniziato da questa stagione a fare un po’ di scialpinismo più organizzato, ha combinato con un suo socio una gita freeride e mi aggrego ad un gruppo già collaudato attraverso altre gite.

Ritrovo a Bardonecchia: siamo in nove (tra cui due donne) più le due guide. Tra tutte spicca la figura distinta, serena tranquilla con uno sguardo amichevole e simpatico di una persona anziana: me lo presentano. Gioacchino (anche il nome è d’antan) e mi dicono che ha 74 anni. Bene, penso, non farò brutte figure vista la mia scarsa dimestichezza con le pelli e i ramponi.... un emerito casso! Una furia sia in salita che in discesa. Un treno che fermi solo se gli spari nelle gambe[emoji849]

Vabbè, arriviamo a Orelle saliamo con la telecabina e prendiamo una SG4A che ci porterà alla base del nostro vero momento freeride. Nel frattempo passiamo da un paio di piste con una neve spaziale.

Arrivati alla fine della salita impiantistica iniziano i cavoli amari. Per me. Si pella: trecento metri o poco più di dislivello ma sopra i 3000 metri e io non sono abituato a quelle altezze. Salita abbastanza ripida (soprattutto nel finale) con un terreno che richiede anche i rampant: mestiere che entra e colorazione delle mutande in una virata (la mitica gücia).

Dalla cima una fantastica discesona di circa 18 km in ambiente spaziale: cielo blu, neve bianchissima, seracchi e silenzio! E soprattutto senza carvaminkia pericolosi alle spalle.

Al termine lungo tratto a spinta per arrivare a Meribel e di qui risalire per tornare a Orelle con impianti e piste molto belle e godibili (per chi ama le gobbe come me... crotali e sciatori da millerighe in esplosioni ripetute... ma tutti con il sorrisone stampato sui volti! Gli stranieri sono anni luce più avanti di noi italiani come mentalità: se VL lasciasse così le piste fondamentali per il rientro uscirebbero proteste inaudite)

Ora in po di foto

La salita
2a183788-a764-4269-809f-a8e8f36123ce.jpg
795baac5-659a-4f59-92f8-543ad47bdcb3.jpg
dededfd3-cd1d-4b12-9cf9-5257f87792c9.jpg

All’arrivo
IMG_0061.jpg
cba8de45-9b57-4d1a-9ad0-83a7d972b586.jpg

Iniziamo la goduria
IMG_0062.jpg
a9bec9d7-deb6-4f28-adec-d4b7dc729671.jpg
73d97e0f-65fb-4f4c-ac3e-ef4fdb49f1f4.jpg
57656109-2ef0-40fb-b51a-1df6d95920a5.jpg
a1d9610e-ce10-4ee9-958a-721af73b8c15.jpg
IMG_0064.jpg
IMG_0066.jpg
194ef01a-8e4a-445a-a153-9e71b66dd961.jpg
IMG_0077.jpg
391304de-83c7-4241-bdb6-af3b7649b8bd.jpg
0b7b67f9-73a6-4a8b-b4f5-5a6e2d22a880.jpg
6a685c7e-adf9-42f0-b109-17a3a6cbd652.jpg

E dopo l’abbuffata: il conto! 12 km di spinta per rientrare a Meribel... vabbè, tutto mestiere che entra!

626be6d0-af83-4f0b-818e-9f5d0e9d1999.jpg
dd89732f-c9f9-4e15-ae54-debfbc87cd0a.jpg

Ieri sera rientrato in città, mi sono catafottuto a letto, stanco ma felice come un bambino la sera del 25 dicembre![emoji23]
 
Ultima modifica:
Mi spiegate il giro fatto nel dettaglio?
e dove si sbuca su Meribel?
Grazie

Nel dettaglio mi riesce impossibile: ero impegnato a fissarmi quelle splendide immagini nella memoria (e ad arrancare dietro quei diavolacci) per curarmi dei dettagli.
Forse è più centrato Pierr per la descrizione.

Da Orelle si prende la telecabina e si scende a prendere un impianto SG4A che ti porta ai piedi del ghiacciaio del Gebroulaz. Ignori la
Pista che scende alla sinistra dell’arrivo e raggiungi “l’invito” con la traccia del gatto: di lì ti butti per una 50ina di metri a raggiungere la base del ghiacciaio: a quel punto pelli e sali avendo per direzione quella conca

2a183788-a764-4269-809f-a8e8f36123ce.jpg

Da lì si inizia la discesa fin giù al fondo della vallata che ti impegna in un lungo trasferimento lungo i percorsi delle camminate e del fondo.
A Meribel sbuchi dalla zona del laghetto e vai a prendere una telecabina che ti porterà a scavallare verso Val Thorans e quindi con piste e Seggiovie (due se ricordo bene) a raggiungere la cima della zona di Orelle: di li scendi fino alla stazione di monte della prima telecabina.
 
Ultima modifica:
Dopo la telecabina hai preso la esaposto di destra e poi la seggiovia che porta alla partenza della zip line? Corretto?

Certo che 18 km di discesa :shock::shock::shock: zuppper :CC
 
nel ghiacciao di gebroulaz ci ero passato qualche anno fa, scendendo il canale che parte dal col des tempetes e poi risalendo al col du borgne per ridiscendere dalla parte opposta, il piattone però me lo sono fatto nei rientri dei FP che passano sotto il lato ovest dell'aiguil du fruit, piattone, scaletta per risalire e poi ancora piattone con finale nelle piste di fondo... ma col sorrisone!!!
gran bel posto! ci sono stato tre anni e penso di non aver sfruttato nemmeno il 30% di quello che ha da offrire!!!
 
Dopo la telecabina hai preso la esaposto di destra e poi la seggiovia che porta alla partenza della zip line? Corretto?

Certo che 18 km di discesa :shock::shock::shock: zuppper :CC

Di esaposto ho preso solo una seggiovia in rientro da Meribel

A proposito della lunghezza della discesa: una delle guide mi ha parlato di 18 km ed uno dei miei compagni di avventura che aveva l’orologio che fa anche il caffè mi ha parlato di 30 km di percorso dall’inizio della pellata all’arrivo a Meribel: non so se sia una banfata o se siano dato effettivi... so solo che la pellata mi ha fatto salire il cuore in gola, la discesa mi è sembrata bella lunga e le gambe, al termine, urlacchiavano non solo per la gioia e il trasferimento finale da fine discesa a Meribel mi è parso eterno[emoji849]
 
Mi spiegate il giro fatto nel dettaglio?
e dove si sbuca su Meribel?
Grazie


dal ghiacciaio raggiunto dalla seggiovia Col o scavallando dal vallone di Lory, si sale a sinistra verso il Col de Gebroulaz, la cui valle finisce al lago di Tueda e poi Mottaret
 
Top