Avanti il prossimo...

Vettore2480

VETTORE
Per la prima volta mi sono fatto riprendere su una pista battuta.
Di certo mi merito tre punti bonus, poiché non è fatta col telefono dritto e le patacche nere... :HIP

A mia discolpa:
Scio quasi sempre fuori, e non ho mai capito bene, in pista a campo libero ...che bisogna fa?
Avevo freeride waist 100 x 190 che mi forzano su questo raggio largo largo, quindi reattività pochina...

Comunque cricefiggete più che potete, poiché son senza pelli domani mi aspetta un’altra giornata prevalentemente mazzinga, così potrò mettere a frutto i consigli! :HIP

https://youtu.be/apecaMMcqMU

https://youtu.be/nX5urXMTCJs
 
Ultima modifica:
Non ho un occhio chirurgico la tua impostazione "sibillinica" è evidente. HIHIHI

Si vede la classica sciata dolce (quella che serve per "sentire" la neve fuori) con movimenti armonici, rotazioni eccessive e peso leggermente arretrato. Per i consigli lascio ai più esperti :MULLET
 
1. rotazione eccessiva
2. cadi sull'interno facendo la curva a modi "compasso" quindi esterno poco carico.

...certo che quegli sci non aiutano ma credo sia proprio un problema di impostazione, specie nella parte alta del corpo

belle piste
 
Ho capito, avete ragione, però io a sciare sull’esterno dopo un po’ mi rompo i c.... oltre a stamcarmi anche.
Comunque proverò, se dovessi fare altre trasferte senza fresca, mi cimenterò anche nell’esercizio “del crocefisso” quello coi bastoni sulle spalle che vanno tenuti sempre paralleli al terreno (se noh ho capito male)...

Oggi mi hanno fatto anche due foto, si vede che in freshy son meno contratto... :D

238942-a8648c09-8338-402d-8895-f151e5af0a3b.jpeg


238943-334d4f07-69db-43ac-a02e-e517b9fa22bc.jpeg
 

.

1. rotazione eccessiva
2. cadi sull'interno facendo la curva a modi "compasso" quindi esterno poco carico.

...certo che quegli sci non aiutano ma credo sia proprio un problema di impostazione, specie nella parte alta del corpo

belle piste

Pensare che quando scio spensierato le curve le chiudo molto meno, m’ero messo a far tutti quei “balletti” per la ripresina bella precisina HIHIHI
... fose era meglio che andavo a cannone come sempre.. :HIP
 
Non sono nessuno per giudicare chi scia (molto) meglio di me.

Però trovo la tua prova ingiudicabile: con i debiti paragoni, sarebbe come giudicare un pilota da rally che fa dei giri in pista a Monza guidando la propria WRC con le sospensioni alte e le ruote tassellate HIHIHI.

La sciata così arrotondata deriva anche dai legni che hai sotto i piedi, che certo non favoriscono in fase di inversione.

Sarei curioso di vederti con un paio di sci più stretti al centro :HIP
 
Scusate solo per capire meglio, vorreste il busto sempre rivolto a valle e che non gira tutt’uno con la punta degli sci? Vorreste inoltre curve meno chiuse con cambio anticipato rispetto alla sciata del video?
In pratica in questa fase di curva sarebbe già ora di impostare il cambio?

238990-entrata.jpg
 
hai un po' il mio stesso problema che inclini come se stessi andando con una moto stradale, non spezzi molto il busto che deve (dovrebbe) essere sempre rivolto verso valle.

ad occhio mi sembra che pure il bacino sia, come hanno già detto altri, un po' troppo basso\indietro; devi cercare di avanzarlo per stare più centrale

mie personalissime opinioni da uno scarso.
 
Vorrei fare un'osservazione "spezzatino" a tutti i costi. Ci sono maestri di sci che vengono dai pali e fanno anche freeride.
Parlo di quelli che sono fortissimi freeride e viaggiano davvero "grosso", non di quelli con la tunica che quando nevica tagliano nei boschetti con la scia di bocia in FIS e tutina...
Bene, nonostante la loro sciata efficace ed aggressiva in powder, noto che si portano dietro il (in questo caso) "difetto" di spezzare da bestia, invece a mio avviso per fare le pieghe in powder non c'è bisogno di spezzare eccessivamente, anzi alle volte si riescono a fare pighe al limite anche stando sull'interno, ed forse quello il gusto maggiore.

Questo per dire che non è sempre facile adattare la sciata alle diverse situazioni...
 
Se quelli che cercavi era una sciata mazzinga non ci siamo HIHIHI, è proprio l'impostazione della curva a essere diversa.

Se invece quello che ti interessa è trasferire il tuo tipo di sciata da fuori a dentro pista a me non sembra male. Di sicuro c'è troppa rotazione: tutto quello sbracciare che fai coi bastoncini, per quel pendio lì è quella neve lì, non ti serve a nulla. È assolutamente improduttivo e ti porta a girare troppo le spalle.

Poi, come ti dicevano altri, sei poco sull'esterno. Per quella sciata lì e con gli sci larghi ci può anche stare, a maggior ragione se dici che ti annoia e ti stanca spingere sempre sull'esterno. Però in certe curve usi solo l'interno per gestire l'inclinazione, e l'esterno scarico parte per i fatti suoi.
 
Vorrei fare un'osservazione "spezzatino" a tutti i costi. Ci sono maestri di sci che vengono dai pali e fanno anche freeride.
Parlo di quelli che sono fortissimi freeride e viaggiano davvero "grosso", non di quelli con la tunica che quando nevica tagliano nei boschetti con la scia di bocia in FIS e tutina...
Bene, nonostante la loro sciata efficace ed aggressiva in powder, noto che si portano dietro il (in questo caso) "difetto" di spezzare da bestia, invece a mio avviso per fare le pieghe in powder non c'è bisogno di spezzare eccessivamente, anzi alle volte si riescono a fare pighe al limite anche stando sull'interno, ed forse quello il gusto maggiore.

Questo per dire che non è sempre facile adattare la sciata alle diverse situazioni...

Non sono un mago della fresca, ma secondo me , lo spezzarsi in pista e stare sull'esterno è obbligatorio per deformare lo sci e chiudere le curve, in fresca questo effetto è fatto dalla sponda della neve , quindi inutile caricarci sopra l'inverosimile spezzandosi come pazzi.

Fuori pista obbligatoria la centralità su entrambi gli sci, ti vedo però molto dentro di spalla , se becchi ghiaccio in pista sei ko!

Lo sci è mille cose , non si può dividere così nettamente schifando uno dei due, ma scusa se becchi crosta dura che fai?? Perchè se la scii così vai in crisi...
 
Vorrei fare un'osservazione "spezzatino" a tutti i costi. Ci sono maestri di sci che vengono dai pali e fanno anche freeride.
Parlo di quelli che sono fortissimi freeride e viaggiano davvero "grosso", non di quelli con la tunica che quando nevica tagliano nei boschetti con la scia di bocia in FIS e tutina...
Bene, nonostante la loro sciata efficace ed aggressiva in powder, noto che si portano dietro il (in questo caso) "difetto" di spezzare da bestia, invece a mio avviso per fare le pieghe in powder non c'è bisogno di spezzare eccessivamente, anzi alle volte si riescono a fare pighe al limite anche stando sull'interno, ed forse quello il gusto maggiore.

Questo per dire che non è sempre facile adattare la sciata alle diverse situazioni...


Non c'è dubbio che la ripartizione dei carichi tra esterno e interno cambia parecchio tra pista e fuori, dove è meglio stare col peso abbastanza uguale sui due sci. Il resto per come la vedo io è un po' una conseguenza, nel senso che per caricare bene l'esterno in pista devi spezzare molto il busto, bloccare di più la rotazione, ecc.

Anch'io visti gli anni di magra e le figlie piccole mi trovo a sciare in pista molto più di quanto vorrei, e quindi sto cercando di perfezionare un po' la tecnica. Devo dire che comunque quando riesco a seguire i dettami mazzinga :D in pista mi diverto di più perchè riesco ad imprimere più accelerazione agli sci durante la curva e a chiuderla meglio. E poi è vero che anche fuori in alcune condizioni comunque quella tecnica ti aiuta.
 
Top