Il mio primo sci

Superteo

Member
Buonasera, sono da poco tornato dalla mia prima settimana bianca e non credevo che a 41 mi sarei divertito così tanto. Ho sempre frequentato la montagna ma solo in estate ed autunno.
Veniamo al dunque, ho all’attivo 3 lezioni praticamente riesco a curvare a spazzaneve, a sci paralleli non ho problemi finché devo andare dritto o poco più ma ancora nessuno mi ha detto come girare:D .
premetto che ho tantissima voglia di imparare e prevedo almeno 15 uscite all’anno.
detto questo vorrei acquistare sia sci che scarponi ma ho le idee abbastanza confuse vista la quantità di scelta che offre il mercato.
Vorrei evitare di prendere degli sci da principiante assoluto e buttarmi su un buon intermedio che mi accompagni per un po’ di stagioni, sono alto 1.77, peso 83kg ed ho intenzione di usarli su pista, avreste dei modelli specifici da consigliarmi? Vorrei fare l’acquisto a breve per approfittare degli sconti del momento.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli visto che da solo non saprei dove iniziare.

P.S
gli sci che ho usato sono degli blizzard wcr da 160 e non avendo provato altro tranne che sci da fondo per i primi 4 giorni della settimana bianca non so dire se io mi sia trovato più o meno bene.
 
Ciao, prendi gli sci a noleggio almeno per tutta la prossima stagione, comprarli adesso proprio non ha senso perché dovresti prendere uno sci da principiante assoluto che a fine stagione sarebbe del tutto superato. Per gli scarponi invece secondo me puoi prenderne uno sui 100 di flex e sei tranquillo che ti dura per qualche stagione. Marche e modelli in questo settore non se ne possono consigliare perché ogni piede è diverso dall'altro, per cui affidati ad un negozio serio che ti dia le opportune indicazioni.
 
Ciao renntiger ti ringrazio infinitamente del consiglio, oggi sono stato ad Ovindoli giusto per chiudere la stagione, mi hanno dato degli sci e degli scarponi a dir poco orribili, non per l’estetica ma per il fatto che erano pieni di crepe dappertutto senza parlare della parte inferiore:shock:
il mio voler fare l’acquisto è dato proprio da questo fatto, un’ora per prendere il tutto per la famiglia e pagare per cose che commercialmente non hanno più valore.
Per quanto riguarda l’affitto stagionale? Magari potrebbe essere una soluzione
 
Sull'affitto stagionale non ti so dire perché non l'ho mai fatto e non so cosa offre il mercato. Capisco però che se scii in certe località diventa difficile trovare sci decenti a noleggio. Se proprio vuoi comprare uno sci tuo, cerca uno sci da principiante, sui 170 di altezza, magari usato anche qui sul mercatino. Con un 100 euro te la cavi e anche se ci fai una stagione hai ammortizzato la spesa. Se vedi qualcosa che ti sembra interessante, chiedi pure per sapere se può andare bene.
 
Io opterei per affitto stagionale.
Te la dovresti cavare sui 150 euro al max. Chiedi se durante la stagione hai possibilità di provare anche altri sci, di solito non fanno problemi.
Io prima di acquistare ho sempre fatto così e mi sono trovato bene. Secondo me è il giusto compromesso come spesa e non hai la rottura della perdita di tempo del noleggio giornaliero.
Chiaro che per ammortizzare il costo devi fare almeno 7/8 uscite a stagione.
 

.

Ciao renntiger ti ringrazio infinitamente del consiglio, oggi sono stato ad Ovindoli giusto per chiudere la stagione, mi hanno dato degli sci e degli scarponi a dir poco orribili, non per l’estetica ma per il fatto che erano pieni di crepe dappertutto senza parlare della parte inferiore:shock:
il mio voler fare l’acquisto è dato proprio da questo fatto, un’ora per prendere il tutto per la famiglia e pagare per cose che commercialmente non hanno più valore.
Per quanto riguarda l’affitto stagionale? Magari potrebbe essere una soluzione

L'affitto in loco dipende dai negozianti e dal budget, e comunque a fine stagione, se il noleggio lavora, il materiale è un rottame.

L'affitto stagionale è diverso, lo fanno negozi che hanno materiali di buona qualità, lo sci che ti danno è sempre preparato, costa ma hai il grande vantaggio di poter usare sci diversi su una determinata fascia prezzo e testarli bene e in perfette condizioni.
 
Buongiorno a tutti, effettivamente ho visto molti sci intorno alle 100€ sui vari mercatini e come soluzione andrebbe bene, il problema è che molti sono al di sopra delle mie attuali capacità, sarebbe un problema usare degli sci considerati da esperto?
Per quanto riguarda il noleggio stagionale mi rivolgerei al Rossignol Pro shop di Roma, so di sicuro che lo fanno ma non ho idea dei prezzi.
Ultimo dubbio è la lunghezza, io essendo 1.77 potrei restare sui 170cm o dovrei scegliere successivamente uno sci più lungo? Considerate che al momento peso 85kg.
Siete stati veramente gentili
 
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento, ho preso un paio di nordica sport machine 100 e indossandoli devo dire che ci sto veramente bene, ovviamente li ho messi solo un’oretta in casa.
Per quanto riguarda gli sci, dopo essermi consultato con negozianti competenti gli sci che mi sono stati consigliati sono i Dynastar speed zone 7 e similari sconsigliandomi nella maniera più assoluta qualsiasi sci di livello superiore.
Cosa ne pensate? Potrebbe andar bene come accoppiata sci scarponi?
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano
 
Ciao.

Lascia perdere i Dynastar Speed Zone 7 o similari, la prossima stagione noleggiali oppure se vuoi comprarli prendi qualcosa di migliore così che ti possa durare anche per gli anni successivi. Tra l'altro non sei neanche leggerino perchè 177 per 83 kg sono una buona struttura e di sci così morbidi non te ne fai nulla.
 
Azz mi si è smontata tutta la teoria:shock:, per qualcosa di migliore che intendi? Se riesci a farmi qualche esempio di modello e marca te ne sarei grato
 
85kg e 100 di Flex? .

A un principiante assoluto cosa vorresti mettere ai piedi? Un 130? C'è già in giro fin troppa gente con scarponi sovradimensionati che poi sciano sulle code perché non sono in grado di fletterli come si deve. Lasciamogli prendere confidenza con gli sci e poi sceglierà uno scarpone superiore.
 
@Albert 85
ti ringrazio per i suggerimenti, darò immediatamente un’occhiata ai vari modelli e se ne hai altri scrivili pure, settimana prossima probabilmente farò l’acquisto

@testataecassa
il flex 100 mi era stato consigliato sopra e mi sembra una buona media tra il flex 65 che mi hanno dato nei noleggi ed il 130 degli scarponi più rigidi
 
A un principiante assoluto cosa vorresti mettere ai piedi? Un 130? C'è già in giro fin troppa gente con scarponi sovradimensionati che poi sciano sulle code perché non sono in grado di fletterli come si deve. Lasciamogli prendere confidenza con gli sci e poi sceglierà uno scarpone superiore.

Qualcuno qui potrebbe anche farlo e consigliarlo pure di prendere un GS negozio :PAAU.
 
Top