Donna: Volkl Racetiger SL o ...?

Sonnys

New member
Ciao a tutti, mi presento ho 55 anni, alta 1,53, 49 kg. Scio da molti anni, per circa 15 giorni l'anno. Da tempo ormai prendo solo sci a noleggio per provare sempre cose nuove, ma mi è tornata voglia di comprarli.
Ne ho provati 3 quest'anno: Head Supershape IMagnum 149, inizio stagione, Plan de Corones, piste perfettamente preparate, mi sono trovata bene. Elan Insomnia 150, Madonna di Campiglio, piste ben tenute in alto, molli dalle 11 in poi se scendevi sotto i 2000, non mi sono piaciuti in nessuna condizione. Volkl Racetiger SL 150, purtroppo provati un solo giorno, Plan de Corones, piste ben preparate: sci supereattivo, se non stavo attenta chiudeva troppo, ma credo sia solo necessario conoscerli un po', mi sono piaciuti davvero tanto, il meglio anche se provato poco.
Non sono più una ragazzina e vorrei continuare a sciare, in tutte le condizioni che si possono presentare, divertendomi e senza trovarmi con le gambe distrutte a fine giornata.
Nel mio negozio di riferimento (Cras dal Bimbo) mi hanno parlato bene anche del Volkl Flair Sc Carbon (ha caratteristiche molto simili al Racetiger SC a parte il carbonio) e lasciando i racecarve, anche di Volkl Kendo/Kenja e Rossignol Soul (ma non avendoli provati non saprei, anche se mi stuzzica l'idea)
Cosa mi consigliate? E con che misure?
Se sono ancora disponibili ho trovato i Magnum 149 2018-2019, usati per test da Decathlon a 249 euro, dal Bimbo potrei trovare ottimi usati Racetiger SL 2018-2019 intorno ai 350, ma li comprerei anche nuovi, non voglio fare la scelta sbagliata.
Mi pare di aver capito che Renntiger ha un grande feeling con Supershape Ispeed: c'è molta differenza con Magnum o con Racetiger SL?
Mi scuso per il poema e grazie per i consigli.
 
Ciao, Sonnys. Prima di tutto, permettimi, ma la prima cosa che ti suggerirei è quella di allungare un po' la misura, se vuoi uno sci un pochino polivalente, per cui il Racetiger prendilo da 155, non da meno, così come la misura giusta per te del Magnum o del Supershape Speed è 163, non meno. Però se ti è piaciuto il Racetiger, prendi quello, che è uno sci top di gamma e sicuramente tra i migliori, se non il migliore in assoluto, tra gli slalom negozio in circolazione. Anche il Supershape speed non è allo stesso livello.
 
Ciao, Sonnys. Prima di tutto, permettimi, ma la prima cosa che ti suggerirei è quella di allungare un po' la misura, se vuoi uno sci un pochino polivalente, per cui il Racetiger prendilo da 155, non da meno, così come la misura giusta per te del Magnum o del Supershape Speed è 163, non meno. Però se ti è piaciuto il Racetiger, prendi quello, che è uno sci top di gamma e sicuramente tra i migliori, se non il migliore in assoluto, tra gli slalom negozio in circolazione. Anche il Supershape speed non è allo stesso livello.

Accetto volentieri il suggerimento, immagino che aumentando lunghezza dello sci e raggio di curva diventino un po' più stabili in curve larghe e velocità, quindi più polivalenti come dici tu. Si, mi sa che prenderò Racetiger, c'è stato feeling da subito. Grazie Renntiger.
 
Accetto volentieri il suggerimento, immagino che aumentando lunghezza dello sci e raggio di curva diventino un po' più stabili in curve larghe e velocità, quindi più polivalenti come dici tu. Si, mi sa che prenderò Racetiger, c'è stato feeling da subito. Grazie Renntiger.

Mia moglie ha qualche anno in meno di te e qualche cm/kg in più, da due stagioni ha abbandonato i suoi sci “donna” (Volkl Charisma) ed è passata con grande soddisfazione ai Racetiger SL in misura 160.
Ne ha due paia, uno più vecchio (snervato da nostro figlio) ed uno nuovo: dice che le piace di più il vecchio, per cui potrebbe essere interessante per te (e per lei) provare anche il più morbido Racetiger SC.
 
Mia moglie ha qualche anno in meno di te e qualche cm/kg in più, da due stagioni ha abbandonato i suoi sci “donna” (Volkl Charisma) ed è passata con grande soddisfazione ai Racetiger SL in misura 160.
Ne ha due paia, uno più vecchio (snervato da nostro figlio) ed uno nuovo: dice che le piace di più il vecchio, per cui potrebbe essere interessante per te (e per lei) provare anche il più morbido Racetiger SC.
SC dici? In effetti per questo mi avevano suggerito e mi aveva incuriosito Volkl Flair Sc Carbon. È uno sci da donna ma guardando le caratteristiche molto simile a Racetiger SC, su questo forum però sarà difficile trovare chi li ha provati ... Devo dire poi che gli SL mi hanno colpito.
Come si trova tua moglie con i 160? Immagino meglio che con sci più corti su piste dure e ghiaccio: restano comunque molto reattivi? Grazie
 

.

Per lei gli SL sono i migliori sci che abbia mai usato, addirittura arriva a dire che sono migliori dei suoi leggendari P9 ... nonostante al tempo avesse 25 anni di meno :)
I 160 sono la misura giusta per lei, però nel tuo caso (dato che sei più leggera) credo che sarebbero preferibili i 155.
 
Per come la vedo io, i Racetiger SC sono un ottimo sci per una signora che scia da turista, non corre troppo e pregilige le curve strette.
I Racetiger SL li suggerirei se la sciata è aggressiva e tale rimane per tutta la giornata.

Detto questo, mia moglie dopo tre anni di Racetiger SC li ha appena sostituti con un paio di Stoekli Laser SC (quelli bianchi) e si trova meglio sul duro (ma è lei che non li faceva mordere) e perchè così riesce a starmi dietro e fare le stesse curve che faccio io.
Da provare, anche se difficili da trovare nei noleggi (nel nostro caso, li hanno sia Kostner a Corvara che Alta Badia Shop & Rental a La Villa e S. Cassiano).
:D
 
SC dici? In effetti per questo mi avevano suggerito e mi aveva incuriosito Volkl Flair Sc Carbon. È uno sci da donna ma guardando le caratteristiche molto simile a Racetiger SC, su questo forum però sarà difficile trovare chi li ha provati ... Devo dire poi che gli SL mi hanno colpito.
Come si trova tua moglie con i 160? Immagino meglio che con sci più corti su piste dure e ghiaccio: restano comunque molto reattivi? Grazie

Hai provato l'SL e ti sei trovata bene, perché mai dovresti scendere di livello? Insisto, per altro che per te la misura giusta è il 155. Ci sciano la Schiffrin e la Vlhová con questa misura in coppa, credo sia sufficiente anche per te, non credi? ;) :D
 
Hai provato l'SL e ti sei trovata bene, perché mai dovresti scendere di livello? Insisto, per altro che per te la misura giusta è il 155. Ci sciano la Schiffrin e la Vlhová con questa misura in coppa, credo sia sufficiente anche per te, non credi? ;) :D
Direi proprio di si ...:D
 
Flair è il nome delle linea donna di Volkl che comprende sci di genere e categoria diverse.
L'SC Carbon è il top di gamma e pur con una struttura un po' più leggera e una gamma di taglie diverse, è un po' la versione per donne minute del Racetiger SC unisex.
Però nella linea Flair si spazia da plasticoni per principianti come i Flair 72 a veri allmountain come i Flair 81 Carbon, con 8 sci diversi per geometrie e/o struttura.
 
Top