Pagina 7 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 203

Discussione: Giordano Magri Selezioni Lombardia

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Non hai capito il senso della cosa .... ma se non hai bazzicato un po' quel mondo la vedo dura ...

2. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Due piccole riflessioni. Una delle basi dell'apprendimento nello sci é l'imitazione. Inoltre si distingue abbastanza facilmente dalle discussioni tecniche sui forum chi sa sciare bene da chi é solo discreto, perché, al netto della difficoltà di tradurre a parole dei movimenti parecchio complessi, le conclusioni, consigli e valutazioni risentono del proprio tasso tecnico.

4. Lo skifoso op1976 ha 4 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Non hai capito il senso della cosa .... ma se non hai bazzicato un po' quel mondo la vedo dura ...
    Per carità divina , può essere.....ma anche voi che non capite cosa significa didattica come insieme è sinonimo che non avete mai frequentato certi ambienti.
    Per me è finita qui, continuate pure nel vostro modo. Io mi siedo ed attendo, tempo 8/10 se non cambiano le cose ci saranno sempre meno selezionandi ....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da op1976 Vedi messaggio
    si distingue abbastanza facilmente dalle discussioni tecniche sui forum chi sa sciare bene da chi é solo discreto, perché, al netto della difficoltà di tradurre a parole dei movimenti parecchio complessi, le conclusioni, consigli e valutazioni risentono del proprio tasso tecnico.
    Vero. Nella sezione materiali è lo stesso. D'altra parte se valesse la regola "scrive solo chi ne sa molto" restereste in 15. Si cerca di non dire porcherìe troppo eclatanti, poi ognuno legge chi gli piace e passa oltre a chi ritiene non aggiunga nulla a quanto già sa.

Certo è anche che in questa discussione è venuta fuori una certa autoreferenzialità del "giro" che lascia un po' perplessi coloro che non vi fanno parte.

8. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

non so... di certo non faccio parte del giro come neanche della nazione in questione per quanto riguarda chi insegna e le loro selezioni. Ma ritengo che mettere la didattica davanti al sapere tecnico e viceversa non sia molto utile. Come neppure fare dei paragoni con altri sport.

Per quanto riguarda la difficoltà futura di trovare maestri con questi standard non mi preoccuperei più di tanto. Perche gli standard vengono sicuramente adattati al numero di maestri che le varie regioni necessitano. Prove a tempo comprese. Ma queste sono supposizioni di chi non ha mai avuto a che fare con le scuole italiane di sci.

10. Lo skifoso op1976 ha 4 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

tempo 8/10 se non cambiano le cose ci saranno sempre meno selezionandi ....
    Speriamo... considerato quanto hanno aperto le maglie e considerato che in una stazione media arrivi ad avere 300 maestri, di cui il 50% hanno la patacca ma di fatto non lo fanno di professione ma o come complemento o come passatempo...

Una volta le selezioni tagliavano davvero tante gambe, anche di gente convinta, e il risultato era che dovevi preparare un ottimo sciatore ad insegnare, potevi dunque concentrare il corso sul come trasmettere il sapere, adesso metà del corso serve ad insegnare ai maestri a sciare bene... ed è una cosa assurda...
    A mio parere, se scii in modo perfetto, posso insegnarti ad insegnare, ma se non scii in modo perfetto, devo solo perdere tempo ad insegnarti quello che dovresti già sapere!

12. Lo skifoso Teo ha 4 Skife:

Predefinito

Che ne pensate ???
    perche' solleva l'esterno all'attacco della curva? Se menava gli sci piu' di cosi' li rompeva

PS
    ho visto e' stato fatto un parallelo con il tennis... non so se sarebbe possibile un PTR-like nello sci anche per la normativa che regola la figura del maestro (di sci).

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Speriamo... considerato quanto hanno aperto le maglie e considerato che in una stazione media arrivi ad avere 300 maestri, di cui il 50% hanno la patacca ma di fatto non lo fanno di professione ma o come complemento o come passatempo...

Una volta le selezioni tagliavano davvero tante gambe, anche di gente convinta, e il risultato era che dovevi preparare un ottimo sciatore ad insegnare, potevi dunque concentrare il corso sul come trasmettere il sapere, adesso metà del corso serve ad insegnare ai maestri a sciare bene... ed è una cosa assurda...
    A mio parere, se scii in modo perfetto, posso insegnarti ad insegnare, ma se non scii in modo perfetto, devo solo perdere tempo ad insegnarti quello che dovresti già sapere!
    Stazione media 300 insegnanti? Mah, mi sembra un tantino esagerato.
    Dunque tu vai contro i pensieri di tutti e dici che le selezioni son talmente semplici che passerebbe anche uno sciatore non dico scarso ma mediocre? Gigante a tempo, prova degli archi di curva non bastano? Ci mettiamo anche una prova di snowboard, una di fondo, una di salto ed una salita in scialpinismo?

Predefinito

Ma così però sarà sempre più difficile trovarne uno disponibile per fare lezione.... Non so dalle tue parti ma qui da noi gennaio febbraio e fino a metà marzo sono tutti prenotati... parlavo con il direttore della scuola che frequento , e mi diceva che continua a ricevere richieste da località più blasonate per inviare maestri per qualche settimana nei periodi più caldi....e lui non ne ha mai abbastanza per sé...
    Come si risolve?

17. Skife per fausto1961:

Predefinito

Da chiedersi come mai accada, tornando in topic.

Predefinito

Dunque tu vai contro i pensieri di tutti e dici che le selezioni son talmente semplici che passerebbe anche uno sciatore non dico scarso ma mediocre? Gigante a tempo, prova degli archi di curva non bastano? Ci mettiamo anche una prova di snowboard, una di fondo, una di salto ed una salita in scialpinismo?
    Diventare maestro vuol dire essere un professionista, quindi inconcepibile che lo diventi uno sciatore scarso. Perciò, tenendo a mente che parliamo di professionisti e non di turisti, il livello richiesto non è per nulla alto. Probabilmente inarrivabile per un turista ma per chi è cresciuto a pane e sci è abbordabilissimo. Nel gigante, considerando le percentuali sul tempo dei parametratrori, si passa anche senza aver chissà che trascorsi agonistici. Tanto per capirci un diciottenne che ha sempre sciato in gruppi scuola sci stagionali senza mai fare gare e che ha iniziato a fare gare a 16 anni, con un minimo di impegno passa. Invece un agonista che ha fatto tutta la trafila pulcini, children, giovani (FIS) o ha un punteggio che gli consente di non fare la prova (anche perchè farebbe il tempo dei parametratori) oppure sta dentro senza tirare. Non mi sembra quindi che sia così difficile, in pratica è come se in qualunque sport ci fosse una selezione che consente agevolmente di diventare istruttore ad uno che ha praticato tale sport fin da piccolo, mentre penalizza chi pensa di saperne qualcosa ma in realtà è un amatore.
    Sottolineo quindi la differenza tra “amatore” e “professionista”.
    Ogni anno ci sono bandi in diversi collegi ognuno con parecchi posti quindi in effetti vengono sfornati tantissimi maestri.

20. Skife per YUK76:

Predefinito

Non mi torna qualcosa ......Dovete mettervi d’accordo secondo me, qui dentro avete detto

1) i maestri italiani hanno il più alto livello rispetto ad altre nazioni
    2) la selezione maestri italiana è veramente tosta
    3) il livello richiesto per accedere alla selezione è in pratica riservato a chi ha una forte esperienza agonistica
    4) chiunque abbia fatto un po’ di pali, si sia impegnato riesce a passare le selezioni
    5) il corso maestri ti porta ad essere un ottimo dimostratore
    6) la maggior parte del corso viene spesa per portare ad un buon livello sciistico i candidati
    7) il corso ti fornisce ottime e solide basi per essere indipendente
    8) nel corso maestri la parte didattica è ben svolta
    9) la parte didattica è veramente poca roba
    10) per insegnare bisogna avere un eccellente stile
    11) ci sono maestri che sono più scarsi di altri nella sciata.

A me sembra che ci sia un po’ di confusione, non credete?

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Ti faccio un esempio?
    Mondolè ski, poco più di 100km di piste tra tre stazioni, solo a prato ci sono 4 scuole, di cui solo due contano più di 120 maestri in organico (una volta erano accorpate poi si sono divise), poi ci sono due scuole ad artesina e una a frabosa... secondo me si superano i 300 maestri tra tutte.

Le selezioni non sono semplici, non passa il primo cane che sa attaccarsi gli sci agli scarponi, ma nemmeno così difficili come erano 10-15 anni fa, specie nel collegio del piemonte...
    Come risaputo, una volta le selezioni le passava il 10% dei selezionandi, ora si arriva al 50%, e non mi si venga a dire che si è alzato il livello.
    Di maestri con una sciata "non da maestro" ne ho visti fin troppi, gente che accompagna le collettive, che fa lezioni al campetto a spazzaneve, e ci sta che esistano e lavorino, ma non sono, a parer mio, da considerare allo stesso livello di maestri che sanno portare un allievo a livello oro e oltre.

- - - Updated - - -

A me sembra che ci sia un po’ di confusione, non credete?
    No, semplicemente, se sei a livello argento e vai a fare il corso in romania torni a casa con la patacca, poi ti metti con un allenatore a menare tra i pali mezza stagione, e passi l'eurotest in un collegio dove la prova cronometrata ha uno sbarramento non troppo alto.... e magicamente sei maestro in italia...
    Conosco personalmente, e ho discusso fino a mandarlo aff, una persona che ha fatto questo percorso e che reputo assurdo sia maestro di sci per come scia.

Senza parlare di altri stati, america compresa, dove per diventare maestro di sci non servono grandi capacità... tant'è che molti dei giovani maestri mediocri che abbiamo in italia fanno furore insegnando all'estero.
    A parte i paesi europei a ridosso dell'arco alpino, e nemmeno tutti, il ruolo di maestro di sci non è nemmeno paragonabile al nostro...
    Ciò non toglie che rispetto a un tempo sia più facile diventare maestro, anche in italia.

23. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

Provo a rispondere a qualche punto (risposte in rosso)

Non mi torna qualcosa ......Dovete mettervi d’accordo secondo me, qui dentro avete detto

1) i maestri italiani hanno il più alto livello rispetto ad altre nazioni Hanno un livello alto in linea con il terzo livello dei maestri svizzeri, austriaci...
    2) la selezione maestri italiana è veramente tosta per un turista amatore probabile come lo sarebbe diventare terzo livello in altri stati, per un professionista è abbordabilissima
    3) il livello richiesto per accedere alla selezione è in pratica riservato a chi ha una forte esperienza agonistica con una forte esperienza agonistica la selezione è un proforma
    4) chiunque abbia fatto un po’ di pali, si sia impegnato riesce a passare le selezioni vero, chiaramente falso per il solito turista amatore che ha fatto due pali a dues alpes nei corsi a pagamento con analisi video varie (non fraintendere... corsi ottimi per amatori ma pur sempre amatori si resta)
    5) il corso maestri ti porta ad essere un ottimo dimostratore vero
    6) la maggior parte del corso viene spesa per portare ad un buon livello sciistico i candidati falso
    7) il corso ti fornisce ottime e solide basi per essere indipendentevero
    8) nel corso maestri la parte didattica è ben svolta tutto è migliorabile ma 90 giorni di corso non sono poca roba per chi comunque ha già alle spalle anni vissuti nel universo sci
    9) la parte didattica è veramente poca roba vedi punto 8
    10) per insegnare bisogna avere un eccellente stile per insegnare occorre dimostrare e quindi la tecnica buona è richiesta. Diverso per un allenatore che invece non si mette a far pali con gli atleti ma è sempre fermo chiaramente però deve aver un passato agonistico
    11) ci sono maestri che sono più scarsi di altri nella sciata. Vero ma mi sembra più che naturale mica si è robot....

25. Lo skifoso YUK76 ha 7 Skife:

Predefinito

Invece (se è come la intendo io) straquoto. Didattica non è dimostrare al cliente uno spazzaneve "perfetto".

Il cliente non imparerà più velocemente se lo spazzaneve glielo dimostri da 8 piuttosto che da 5.

La dimostrazione è importante, ma rappresenta una piccola parte della didattica. A basso livello, molto piccola.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Ma così però sarà sempre più difficile trovarne uno disponibile per fare lezione.... Non so dalle tue parti ma qui da noi gennaio febbraio e fino a metà marzo sono tutti prenotati... parlavo con il direttore della scuola che frequento , e mi diceva che continua a ricevere richieste da località più blasonate per inviare maestri per qualche settimana nei periodi più caldi....e lui non ne ha mai abbastanza per sé...
    Come si risolve?
    Convincendo la gente a sciare a Gennaio e Aprile!

27. Skife per WellnessGourmet:

Pagina 7 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri