Usare solo l’interno serve?

marco636

Active member
È qualche giorno che mi passa per la testa questa cosa di curvare usando solo uno sci sollevando l’altro.
Finche si tratta dello sci esterno tutto facile, è quando questo diventa interno che la cosa si complica. L’ho visto fare a gente molto brava e mi chiedevo se è una cosa utile o solo un gioco difficile.
D’altronde vedo che quelli bravi per davvero riescono a farlo piuttosto bene.
Puo essere un esercizio utile per migliorare? O è solo una perdita di tempo e anzi rischio di incasinarmi per niente?
Ho trovato solo discussioni piuttosto vecchie sul argomento, ora come ora com’è sta cosa?
 
Qualsiasi esercizio tu faccia sugli sci è propedeutico per aumentare la sensibilità dei piedi.

A riguardo, sabato scorso ci siamo allenati in campo libero con un ex atleta, hold style, (tempi di Tomba a quanto ho capito), che ha nel suo palmares anche gare di coppa, e ci ha fatto fare il seguente esercizio:

mettersi in diagonale sulla pista da fermo, a 90° dalla massima pendenza.
sollevare lo sci ESTERNO
slaidare verso valle sensibilizzando la presa di spigolo dello sci interno

Questo esercizio, andava fatto alternando i due lati e quindi esercitando entrambi i piedi per aumentare la sensibilità della parte esterna del piede, prorpio per imaparare a sentire la lamina dello sci internop durante la curva!

Provate a farlo, non è per niente semplice!
 
Ultima modifica:
Non so... io questo esercizio lo riesco a fare benino e anche curvare con uno sci solo (non sulle nere però) e sono scarso comunque...
Sicuramente tutto diventa propedeutico per avere confidenza con lo sci ma non significa che lo sappiano fare solo i bravi.
Tra l’altro ad un corso di adulti di livello basso ho visto una ragazza che sciava proprio malino ma sul piano con uno sci riusciva a tenere lo spigolo interno ed esterno.
Un mio amico che scia bene non riesce
 
Credo che nel mio thread sulle caviglie potrai trovare risposta abbastanza esauriente:

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91671

Cosa dire Max, complimenti. Spiegazione fatta molto bene, esauriente, completa e ben comprensibile.
Complimenti per come scrivi e per come spieghi le cose.

Adesso sabato provo! Grazie 😊

- - - Updated - - -

Non so... io questo esercizio lo riesco a fare benino e anche curvare con uno sci solo (non sulle nere però) e sono scarso comunque...
Sicuramente tutto diventa propedeutico per avere confidenza con lo sci ma non significa che lo sappiano fare solo i bravi.
Tra l’altro ad un corso di adulti di livello basso ho visto una ragazza che sciava proprio malino ma sul piano con uno sci riusciva a tenere lo spigolo interno ed esterno.
Un mio amico che scia bene non riesce

Non saprei cosa dire, forse l’inesperienza ti fa fare le cose giuste inconsciamente.
Oppure il tuo scarso non è poi così scarso 😉
 

.

Se il tuo difetto è internare potrebbe essere controproducente, se invece tendi a fare le curve con l’interno piatto può essere utile.
Tutto è relativo :D
 
È qualche giorno che mi passa per la testa questa cosa di curvare usando solo uno sci sollevando l’altro.
Finche si tratta dello sci esterno tutto facile, è quando questo diventa interno che la cosa si complica. L’ho visto fare a gente molto brava e mi chiedevo se è una cosa utile o solo un gioco difficile.
D’altronde vedo che quelli bravi per davvero riescono a farlo piuttosto bene.
Puo essere un esercizio utile per migliorare? O è solo una perdita di tempo e anzi rischio di incasinarmi per niente?
Ho trovato solo discussioni piuttosto vecchie sul argomento, ora come ora com’è sta cosa?

Curvare sull'interno (e carvare a maggior ragione) io lo considero un "fondamentale" degli sciatori di alto livello (dal maestro molto bravo in su).

Cioè se chiedi a uno sciatore di un certo livello di farlo, lui lo fa, anche se non l'ha mai fatto (che sarebbe la mia definizione di "fondamentale").

Quindi ovviamente è utile ma solo se non è talmente difficile da risultare quasi impossibile. In altre parole, non chiedi a uno che è appena uscito dallo spazzaneve di curvare su una gamba sola (l'esterna)... Così non chiedi a un livello 4 di sciare su uno sci solo, perché non ce la fa sull'esterna, figuriamoci sull'interna... Quando vedo i boci degli sci club con uno sci solo che in una pista non riescono a tirare una curva sull'interno manco a piangere... Storco un po' il naso. Punterei su esercizi più semplici, che riescano a fare... Tipo curvare su un solo sci ma tenendoli ai piedi entrambi, e solo su tratti di pista facili: sfruttando il contrappeso dell'esterno, è molto più semplice.

Io faccio abbastanza fatica a farlo ma qualcosa produco... Diciamo che ogni tanto nei piani mi metto a carvare su uno sci solo, ma non raggiungo grandi inclinazioni. Mi fanno male anche e ginocchia e quindi non mi ci metto più di tanto... Se così non fosse, lo farei (o dovrei fare) perché sarebbe molto utile, essendo un fondamentale.

Concludendo: provaci, sui piani, non può che farti bene.
 
Oggi ho dedicato un po’ di tempo a provare questa cosa. Per come sono messo ora a tecnica mi è un po’ complicato, “curve” lunghissime e presa di spigolo non costante. Però dalla prima prova al ultima c’è stato un netto miglioramento e sono convinto che impegnandomi posso migliorare molto, almeno sulle blu per ora. Forse se avessi avuto un sl mi avrebbe aiutato o forse con un sl sarei caduto non ho la controprova. Comunque spacca le gambe sto esercizio :D

ps ah! Tutto oggi comunque avevo l’interno ben a posto, effetto placebo probabilmente :D
 
Ciao Marco, ti posso dire la mia esperienza. Dopo parecchie fatiche quell'esercizio lo padroneggio abbastanza bene, beninteso su pianetti e pendenze facili e ovviamente senza arrivare a grandi inclinazioni. Provalo assolutamente su pendenze facili, io se prendevo velocità mi irrigidivo, arretravo e facevo una fatica tremenda a cambiare spigolo, diventa quasi impossibile. Poi ho capito che dovevo stare avanti o almeno ben centrale, e magari anche rilassare la gamba al cambio. Alla fine quando verrà bene l'esercizio non richiederà nessuno sforzo. Ma non é facile, perché bisogna a poco a poco guadagnare la confidenza di riuscire a starci ben sopra a quello sci. E nelle curve sull'interno, la confidenza di "lasciarsi cadere" di là sapendo di non avere alcun "paracadute".

Per me un aspetto utile di saper curvare sull'interno è questo. Prima, se mi sbilanciavo un po' malamente sull'interno la sequenza era:
-> mi sbilancio -> panico -> cado
Adesso è più del tipo:
-> mi sbilancio -> dai che me la cavo -> resto in piedi
... ovviamente non sempre :D
 
Ultima modifica:
A tal proposito la settimana scorsa ho visto fare un trick che non avevo mai visto, giocando sempre su questa sciata (lamina esterna dello sci interno).
Scendeva inclinandosi carvando solo sullo sci interno alternando continuamente ad ogni curva e lanciando l’esterno teso in alto. Fin qui cose già viste anche se lo faceva proprio bene con delle belle curve da arco medio, da dietro sembrava una campana (inclinazione da una parte con esterno dall’altra e via cosi).
Ad un certo punto però sempre nella coreografia ha incrociato gli sci (il sinistro a destra ecc) tenendoli paralleli e carvando nella curva successiva con i piedi incrociati e poi brillantemente svincolandolo di nuovo ha ripreso a fare la campana.
Il tutto con naturalezza e senza incertezze.
Una cosa simile la vedevo fare ai freestyler degli anni 80 (quelli con scietti che facevano numeri, ruote ecc anche sui bastoncini) e anche ci provavo anche io coi bigfoot.
Ma con sci normali e con belle carvate non ne avevo mai visti.
 
Bon ma quelli (bravi, neh) sono come quelli che sanno fare un giochetto con le carte. Provi provi e riprovi finché viene
 
Top