i migliori sci: criteri di scelta

pistone

New member
In conclusione la mia opinione personale (vedi post: i migliori sci stagione 2018/19) è che non esistano gli

sci migliori in assoluto ma solo quelli più adatti ai gusti ed alle

esigenze di ogni singolo sciatore. C'è chi vuole esibire il

prodotto all'ultima moda per essere al top ed ammirato dagli

altri, chi scia per se stesso confrontandosi con la montagna e le

stesse piste dove ha imparato da ragazzo a sciare, chi sceglie

solo per affezione quella o l'altra marca, ecc Sembra che pochi

(?!) considerino le caratteristiche tecniche dell'attrezzo ad es. la

sciancratura dello sci che secondo me è un parametro

fondamentale (vedi post: i migliori sci stagione 2018/19).

Ho descritto con misure precise l'effetto sulla

tenuta in curva della sciancratura ma forse non sono stato

chiaro. L'unica cosa certa è che le mode cambiano: infatti negli anni 70' la lunghezza dello sci

era un parametro allora di gran moda, unico e

fondamentale. Lo sci doveva superare di 30 cm l'altezza dello

sciatore e sembrava, se fosse più corto, che dovesse essere un

pericolo per se e per gli altri. Ricordo che qualcuno che aveva

sci corti era preso in giro dagli amici e i maestri di sci glieli

facevano subito cambiare con quelli più lunghi.

Incredibile ma vero: era proprio così !!!
 
Attenzione in primis al fatto che non è che è cambiata la moda, ma è cambiata la tecnica (produttiva degli sci).
Pur rimanendo comune la base (sandwich di legni), molto si è modificato e affinato, riuscendo a rendere gli sci migliori e più performanti, pur rinunciando a cm di lunghezza (grazie principalmente alle piastre).
Inoltre il concetto portante è stato sovvertito: una volta lo sci andava dritto, e lo sciatore doveva farlo girare "sbandando", ora lo sci nasce con un raggio di curva naturale, e lo sciatore lo "forza" in rettilineo, mentre lo asseconda (o preme forte) in curva.
Ovvio poi che la tecnica sciistica si è adattata a tutto questo, modificando vecchi concetti (la distensione, che praticamente non esiste più, è un esempio).
Infine, le sciancrature influiscono solo relativamente sulla tenuta laterale, dato che lì la cosa più importante è la rigidità torsionale dell'insieme sci/attacco/piastra.
Al netto di tutto ciò (che non è affatto poco), a livello turistico si scelgono gli sci anche un po' per moda/colore, va bene così dai!
:HIP
 
Il colore :TTTT può essere il miglior sci al mondo ma se non ha la grafica giusta non lo vorrà nessuno :D

Ciao
 
Io parlo da ignorante in materia. Ho iniziato a sciare tardi, 7 anni fa a 32 anni suonati. Ho conosciuto solo il carving e gli sci sciancrati, delle cosiddette vecchie tavole non so nulla. Mi ritengo perciò uno sciatore medio, non nel senso del livello che è inferiore alla media, ma nel senso che faccio parte di quel gruppo numeroso di sciatori che vanno 8-10 volte a stagione quando va bene e che quindi cosa vuoi che capisca io delle differenze tra i vari sci.
Come scegliere quindi?
Semplice: sentito dire, passaparola, fama del marchio, chiamatelo come volete. Senti 1000 volte parlare bene di qst o quello sci, ti dici che se tutti ne parlano vuol dire che è buono, lo noleggi una volta e se non ti trovi male lo compri.
Perché tanto in 8 giorni l'anno di pratica non solo non diventerò Hirscher o Paris, ma non riuscirò nemmeno a provare 1 volta tutti i modelli principali perché ce n'è troppi. almeno però avrò uno sci figo e se domani voglio rivenderlo troverò sicuramente un altro sciatore medio interessato.
Detto questo indovinate che sci ho comprato io? Head super shape speed
 
Io parlo da ignorante in materia. Ho iniziato a sciare tardi, 7 anni fa a 32 anni suonati. Ho conosciuto solo il carving e gli sci sciancrati, delle cosiddette vecchie tavole non so nulla. Mi ritengo perciò uno sciatore medio, non nel senso del livello che è inferiore alla media, ma nel senso che faccio parte di quel gruppo numeroso di sciatori che vanno 8-10 volte a stagione quando va bene e che quindi cosa vuoi che capisca io delle differenze tra i vari sci.
Come scegliere quindi?
Semplice: sentito dire, passaparola, fama del marchio, chiamatelo come volete. Senti 1000 volte parlare bene di qst o quello sci, ti dici che se tutti ne parlano vuol dire che è buono, lo noleggi una volta e se non ti trovi male lo compri.
Perché tanto in 8 giorni l'anno di pratica non solo non diventerò Hirscher o Paris, ma non riuscirò nemmeno a provare 1 volta tutti i modelli principali perché ce n'è troppi. almeno però avrò uno sci figo e se domani voglio rivenderlo troverò sicuramente un altro sciatore medio interessato.
Detto questo indovinate che sci ho comprato io? Head super shape speed

Quale SSS hai preso?:MONKEY
 

.

Quale SSS hai preso?:MONKEY
Gli I.Speed.. non so se abbiano altre sigle nel nome del modello sinceramente.
Quello che mi ha portato alla scelta (4 anni fa ancora) è stato averli provati prima. Li ho noleggiati, mi sono trovato bene e li ho comprati sapendo che è uno sci talmente nominato che il giorno che vorrò rivenderli sicuramente combino. Conta molto anche questo
 
Top