Uno scarpone giusto, uno largo - Dalbello DS AX

badruk

Member
Buongiorno a tutti, ho comprato i Dalbello ds ax dopo aver provato i dalbello ds ltd del noleggio, stesso flex ma last leggermente piu' grande 102 invece che 100.

Scio il primo giorno (3/4 gradi di massima e neve ottima) e non trovo nessun problema, una goduta incredibile dall'inizio alla fine, no dolori e risposta ottima con entrambi i piedi.
Alla seconda uscita mi pare di sentire il piede destro un pochino piu' mollo del sinistro, la neve e' praticamente non battuta e dopo un paio di ore e' palese che ho un piede sta meglio dell'altro, il terzo e quarto giorno anche peggio (temperature alte, 12/13 gradi a 1800 e neve pappa a cumuli) il destro proprio non vuole saperne di reagire bene e smetto alle 12 per paura di perderci qualcosa.

Cio' detto il sinistro rimane perfetto, mi pare di aver capito (leggendo online) che in genere nel boot fitting si va a fresare/allargare laddove si hanno problemi di pressione, esiste invece qualcosa per stringere/colmare se lo scarpone e' largo? Ho finalmente un paio di scarponi che mi torna(va)no bene e preferirei non ridover ricominciare da zero.

Ultima cosa, ho finito con la stagione per quest'anno e non avrei modo di provarli, meglio aspettare l'inizio della prossima o andare subito dal negoziante e ragionare con lui?
 
Se faceva caldo come dici è normale, i tuoi piedi reagiscono in maniera differente al calore e già di loro sono differenti per larghezza, lunghezza e volume inoltrele plastiche reagiscono a causa delle temperature elevate. Lascia perdere, aspetta la prossima stagione e sciaci altre volte, poi segnati eventualmente dove ti fanno male e poi vai dal negoziante e parlaci.
 
Sisi quello lo immaginavo, solo che non ho problemi di dolori, ho l'opposto: uno e' giusto l'altro e' diventato largo
 
Temo che tu abbia sbagliato la misura, troppo grande, se già alla seconda sciata hai problemi di scarpone largo vuol dire che i volumi sono troppo troppo ampi.
Puoi provare e ridurli un poco mettendo uno strato di neoprene(un tappetino da mouse di computer) o sughero sagomato sulla forma dell scafo tra zeppa e scarpetta o amentando lo spessore del plantare, ma con l'uso e l'inevitabile assottigliamento della scarpetta il problema può ritornare a galla.
Una scarpa stretta/corta i può allargare/allungare ma il contrario, cioè stringere una scarpa dai volumi troppo ampi, no, o almeno non con gli stessi risultati.
Uno è diventato largo perchè, come tutti noi, hai un piede poco più grande dell'altro e la misura l'hai scelta valtando il comfort del piede più grande.
Se dovessi cambiare scarpone la prossima volta scegli la misura giusa per il piede più piccolo in volume e nel caso si lavora lo scarpone per dove stringe.
 
E' quel di cui ho avuto paura...

Leggendo il catalogo mi pare di capire che il 305 e 300 hanno lo stesso scafo (ho 46.5/47 per colpa dell'alluce :p), secondo voi e 'possibile ordinare in qualche modo la "soletta rigida" del numero piu' piccolo?
 

.

Top