Völkl deacon

supermax

New member
Qualcuno ha avuto modo di provare i deacon?
Sia il 74 che il 76. Il mio negoziante li descrive come sci molto divertenti
Per un alternativa ai gs e adattabili a nevi primaverili ma comunque ben strutturati
E giocosi per via del rocker in punta e coda grazie.
 
Io ho il deacon 74 in 173.
Confermo quello che ti dice il negoziante.

Non capisco il riferimento alla neve primaverile: è vero che il rocker li rende più facili di un GS su neve difficile ma non è uno sci che prenderei per quell'uso.

Lo descriverei come un allround con una struttura tosta e una geometria facilitata...
 
Io ho il deacon 74 in 173.
Confermo quello che ti dice il negoziante.

Non capisco il riferimento alla neve primaverile: è vero che il rocker li rende più facili di un GS su neve difficile ma non è uno sci che prenderei per quell'uso.

Lo descriverei come un allround con una struttura tosta e una geometria facilitata...

..primaverile perché essendo più leggero e avendo il centro più largo rispetto a un gs.
Ma il punto di forza era il divertimento tipo un multicondition...
Perché non si può avere sempre le piste tiratissime come a gennaio dove un buon gs
Da il meglio di se. È qui che in questo caso con le nevi di questo periodo si può far riposare l M 18
E far entrare in scena il deacon...
 
..primaverile perché essendo più leggero e avendo il centro più largo rispetto a un gs.
Ma il punto di forza era il divertimento tipo un multicondition...
Perché non si può avere sempre le piste tiratissime come a gennaio dove un buon gs
Da il meglio di se. È qui che in questo caso con le nevi di questo periodo si può far riposare l M 18
E far entrare in scena il deacon...
Io ti consiglio di provarlo. Perché non è leggero, più leggero e rockerato di un m18 si ma è m18 un peso massimo per via anche della piastra.

Comunque ognuno ha i suoi riferimenti. Per me il complemento a m18 per neve morbida è un brahma 88 non un deacon 74.
 
Io ti consiglio di provarlo. Perché non è leggero, più leggero e rockerato di un m18 si ma è m18 un peso massimo per via anche della piastra.

Comunque ognuno ha i suoi riferimenti. Per me il complemento a m18 per neve morbida è un brahma 88 non un deacon 74.

Il brahma non lo conosco cerco comunque uno sci che sia valido in pista con qualche escursione fuori pista...
 

.

Il brahma non lo conosco cerco comunque uno sci che sia valido in pista con qualche escursione fuori pista...
Io ti elenco quelli che prenderei in considerazione io per quello che cerchi...
Head Monster 83 ti
K2 ikonic 86ti
Fischer pro mtn 80 ti (anche 85 ti)
Blizzard Brahma
Volkl rtm 84
Vantage 83cti

Hanno tutti geometrie facilitate per tutte le tipologie di neve ma di fatto strutture importanti. Il più morbido è il K2.

Rispetto al deacon sono più rockerati soprattutto davanti e questo facilita molto la galleggiabilità.

Il mio parere è che il Deacon sia un All round top ma non Race Inspired, non uno sci da portare fuori pista. Digerisce sicuramente meglio di un GS le nevi "non barrate" , questo si, ma pure sul ghiaccio non si scompone quindi puoi immaginare che non sia propriamente leggero.

Quello sopra sono di struttura ma con un rocker e una superficie che aiuta a galleggiare un po'.

Io uso un pinnacle 95 per la neve sfatta e la fresca ma sul duro soffre...
 
Il brahma non lo conosco cerco comunque uno sci che sia valido in pista con qualche escursione fuori pista...

Ho provato il Deacon 74, se vai nelle recensioni trovi le mie impressioni.
Lo sci è buono, ha una struttura valida, anche se a me non è piaciuto troppo.
Però, vorrei soffermarmi su quella che è la tua richiesta: se vuoi uno sci che sia 50% pista e 50% off, beh non è quello lo sci...
Intendo dire proprio come categoria.
Cioé, come già stato scritto, è uno sci che per via della sua struttura risulta rigido e pesantino, dunque poco incline al galleggiamento (e il centro di 74 o 76 aiuta poco).
Uno sci multiuso deve essere a mio avviso 85 o poco più al centro, non troppo rigido né pesante.
E metti anche in preventivo che in velocità o su neve molto dura, cmq soffrirà.
Le vie di mezzo purtroppo non sono mai troppo soddisfacenti.
 
Grazie a tutti amici ora ho le idee un po’ più chiare visto i vostri post
Comunque le mie escursioni fuoripista sono proprio limitate
L esigenza era più per piste rovinate con neve molle e papposa.
Grazie mille🙏🏻👏🏻👏🏻
 
Che differenza c’è tra i Deacon ed i precedenti Code? Ho l’impressione che si tratti di un semplice rebranding, ma non li ho ancora potuti provare.

BB
 
Secondo me ci sono alcune differenze, anche se il code era già un ottimo sci, questi deacon mi sembra che si avvicinino di più per struttura e prestazioni ai racetiger. Per altro come i racetiger montano l'UVO di serie.
 
Secondo me ci sono alcune differenze, anche se il code era già un ottimo sci, questi deacon mi sembra che si avvicinino di più per struttura e prestazioni ai racetiger. Per altro come i racetiger montano l'UVO di serie.

Anche i Code montavano UVO. E le misure sono esattamente le stesse. Può essere che rocker e struttura siano diversi.
 
Qualcuno ha avuto modo di provare i deacon?
Sia il 74 che il 76. Il mio negoziante li descrive come sci molto divertenti
Per un alternativa ai gs e adattabili a nevi primaverili ma comunque ben strutturati
E giocosi per via del rocker in punta e coda grazie.

Tornando alla domanda iniziale: nelle scorse settimane, con temperature primaverili, ho utilizzato bene la combinazione Master r18/SL Pro la mattina presto e V-Werks (r20, larghezza 74) dopo le 11.00. Per un paio di giorni ho provato Kendo 88 nel pomeriggio, ma alla fine la combinazione che mi è piaciuta di più è stata esattamente quella considerata da Supermax.

BB
 
Anche i Code montavano UVO. E le misure sono esattamente le stesse. Può essere che rocker e struttura siano diversi.

Guarda io avevo provato i primi Code e non avevano ancora l'UVO. Mi erano piaciuti, ma questi Deacon mi sono sembrati di un livello superiore, più strutturati e più pesanti. Se poi sono dei "Code 2.0" è anche possibile e di sicuro se avessi già dei Code in rastrelliera non andrei ad aggiungere un Deacon. Però, come sci unico, oggettivamente, questo è un bel allround, allo stesso livello di piacevolezza di sciata, se non anche meglio, dei rivali Salomon Blast e Rossignol React.
 
Tornando alla domanda iniziale: nelle scorse settimane, con temperature primaverili, ho utilizzato bene la combinazione Master r18/SL Pro la mattina presto e V-Werks (r20, larghezza 74) dopo le 11.00. Per un paio di giorni ho provato Kendo 88 nel pomeriggio, ma alla fine la combinazione che mi è piaciuta di più è stata esattamente quella considerata da Supermax.

BB

Infatti AsioOtus descriveva perfettamente l alternativa ai Master con degli sci
Sopra citati con larghezza centro oltre 80 .
Però meditavo sui deacon perché in quota la neve è spesso dura è ghiacciata
Anche con elevate temperature e in fondo valle papposa.
Con un centro così largo i cicciotti farebbero molta fatica a far presa
I deacon invece o similari sarebbero il compromesso ideale per la trasformazione della neve
Man mano che si scende di quota.
 
Top