Prossimo weekend caldo e solare.... ma DOVE?

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Nonostante la brutta piega presa dall’inverno, volevo comunque non dargliela vinta e tentare l’ultima trasferta lontana, come da tradizione. Si tratta per me di fare minimo 1200 km, per sciare solo un giorno e mezzo, pertanto indovinare la data e la località sarebbe parecchio importante.
Gli scorsi anni l’avevo sempre impostata last minute inseguendo le nevicate, con polverosissime soddisfazioni.
Quest’anno purtroppo non c’è nulla da inseguire, nell’epoca di Greta occorre accontentarsi ed abbassare di molto l’asticella, l’obiettivo cambia, i target diventano:
- Sole e tempo stabile
- Innevamento di fondo consistente su tutte le esposizioni
- Neve paciarina (o magari firn)
Per inseguire questo trittico, come periodo mi viene in mente il prossimo weekend (nel quale si gonfierà un bombolone di HP degno dei migliori luglio) e, non potendo raggiungere località estere per ovvie ragioni (km), le località rimangono le poche italiane ben innevate e collocate a quote adatte allo sci primaverile.
Vedete meglio La Thuile oppure Solda?
Escludendo Livigno che è troppo lontano, e Cervinia troppo “dispersiva”… ci sono altri consigli?
ThanX:HIP
 
Ciao a tutti,
Nonostante la brutta piega presa dall’inverno, volevo comunque non dargliela vinta e tentare l’ultima trasferta lontana, come da tradizione. Si tratta per me di fare minimo 1200 km, per sciare solo un giorno e mezzo, pertanto indovinare la data e la località sarebbe parecchio importante.
Gli scorsi anni l’avevo sempre impostata last minute inseguendo le nevicate, con polverosissime soddisfazioni.
Quest’anno purtroppo non c’è nulla da inseguire, nell’epoca di Greta occorre accontentarsi ed abbassare di molto l’asticella, l’obiettivo cambia, i target diventano:
- Sole e tempo stabile
- Innevamento di fondo consistente su tutte le esposizioni
- Neve paciarina (o magari firn)
Per inseguire questo trittico, come periodo mi viene in mente il prossimo weekend (nel quale si gonfierà un bombolone di HP degno dei migliori luglio) e, non potendo raggiungere località estere per ovvie ragioni (km), le località rimangono le poche italiane ben innevate e collocate a quote adatte allo sci primaverile.
Vedete meglio La Thuile oppure Solda?
Escludendo Livigno che è troppo lontano, e Cervinia troppo “dispersiva”… ci sono altri consigli?
ThanX:HIP

Considera che il meteo da tempo bello su tutto l'arco alpino, ma con freddo, a differenza di queste settimane che sono state davvero calde...
Quindi quasi ovunque troverai neve di marmo...
Opterei per la valle d'aosta in generale dove il caldo ha picchiato meno e verso il confine ha anche fatto un po' di neve
 
Considera che il meteo da tempo bello su tutto l'arco alpino, ma con freddo, a differenza di queste settimane che sono state davvero calde...
Quindi quasi ovunque troverai neve di marmo...
Opterei per la valle d'aosta in generale dove il caldo ha picchiato meno e verso il confine ha anche fatto un po' di neve

Mi riferivo al weekend non ai prossimi due giorni. Ho studiato un po' le carte Temp a 850 hpa di GFS, certamente fanno immaginare una situazione meno sfasciata di quella di venerdì scorso, tuttavia le temperature mi sembrano molto calde. Sull'arco Alpino difficilmente vedo che va sotto la 4.
Anche guardando le prevsioni puntuali delle località per sabato e domenica, le gelate notturne sono relegate a poche ore e indicano massime variabili da +6 a +10 alle medie quote. Io credo che anche nelle località alte la neve in gornata potrebbe mollare bene... io in verità temevo il contrario...
 
Ciao a tutti,
Nonostante la brutta piega presa dall’inverno, volevo comunque non dargliela vinta e tentare l’ultima trasferta lontana, come da tradizione. Si tratta per me di fare minimo 1200 km, per sciare solo un giorno e mezzo, pertanto indovinare la data e la località sarebbe parecchio importante.
Gli scorsi anni l’avevo sempre impostata last minute inseguendo le nevicate, con polverosissime soddisfazioni.
Quest’anno purtroppo non c’è nulla da inseguire, nell’epoca di Greta occorre accontentarsi ed abbassare di molto l’asticella, l’obiettivo cambia, i target diventano:
- Sole e tempo stabile
- Innevamento di fondo consistente su tutte le esposizioni
- Neve paciarina (o magari firn)
Per inseguire questo trittico, come periodo mi viene in mente il prossimo weekend (nel quale si gonfierà un bombolone di HP degno dei migliori luglio) e, non potendo raggiungere località estere per ovvie ragioni (km), le località rimangono le poche italiane ben innevate e collocate a quote adatte allo sci primaverile.
Vedete meglio La Thuile oppure Solda?
Escludendo Livigno che è troppo lontano, e Cervinia troppo “dispersiva”… ci sono altri consigli?
ThanX:HIP

In effetti le località sono quelle. A La Thuile sabato era molto buono e ora fa freddo. Però bisogna vedere quanto salgono le temperature in settimana. Comuque l'espozione conta, anche più della quota. A mio avviso il versante Piccolo San Bernardo intereramente esposto a nord dovrebbe tenere bene dato che di solito tiene bene anche ad Aprile inoltrato (e per tenere bene intendo neve invernale, almeno in pista).
 
Stamani vedo cams di Sulden con millerighe invernale perfetto, non solo a glacier... mentre la Thuile in parecchie zone sembra già trasformata.
 

.

Top