solda vs senales [tra Pasqua e 25 Aprile]

mauro66

New member
Per 2/3 giorni a chiusura stagione, tra Pasqua e 25 Aprile, quale delle due località? Piste, panorami, neve...Io e mia figlia di 14, partenza da Roma.
Grazie per i consigli!!
:)
 
Per 2 giorni, Solda. Oltre i 2 giorni per qual periodo andrei in Val Senales.
Ad aprile Val Senales, a mio avviso, dà il meglio di se: la neve dalle 10 alle 13 è divina perchè smolla, ma non smolla di colpo ma seguendo il giro del sole e facendo le piste giuste ti fai 3 ore di sci sublime.

Solda temo che ad aprile sia interessante solo in alto zona Madriccio.
 
Io penso che Solda sia invece un polo del freddo in Italia che ad Aprile ha più senso di Val Senales... valle chiusa, che si sviluppa in modo favorevole verso nord, quota minima 2000m...
Per me stante certe condizioni, anche i versanti Orso e Pulpito sono molto frequentabili.
 
[...]
Ad aprile Val Senales, a mio avviso, dà il meglio di se: la neve dalle 10 alle 13 è divina perchè smolla, ma non smolla di colpo ma seguendo il giro del sole e facendo le piste giuste ti fai 3 ore di sci sublime.
[...]

Quale potrebbe essere la sequenza delle piste migliore nei mesi di marzo/aprile, tenendo conto del giro del sole?
 
Quale potrebbe essere la sequenza delle piste migliore nei mesi di marzo/aprile, tenendo conto del giro del sole?

Prima fai le due piste della seggiovia sul versante opposto alla funivia..alle 10 sono già cotte..dopodichè (io ho sperimentato con temperatura di 8 gradi alla partenza della funivia) salvo scaldate assurde cede solo il tratto finale della nera di rientro a valle mentre le piste delle seggiovie in alto diventano perlopiù solo morbide fino alle 13..la nera della seggiovia più lunga tiene meglio,anche a orario avanzato,le rosse di quella più corta lasciano prima--parlo delle 2 seggiovie fuori dal ghiacciaio.
 

.

Io penso che Solda sia invece un polo del freddo in Italia che ad Aprile ha più senso di Val Senales... valle chiusa, che si sviluppa in modo favorevole verso nord, quota minima 2000m...
Per me stante certe condizioni, anche i versanti Orso e Pulpito sono molto frequentabili.

per le altre piste non metto bocca perchè non so, ma per Pulpito confermo quanto detto..

per quello che può valere, ricordo l'esperienza di un paio di primavere fà..
fatto una scialpinistica sull'Angelo Piccolo (escursione dal dislivello abbordabilissimo mi pare sui 1400mtd+ ma dal notevole sviluppo). Tra l'andata e il rientro eterno (io stavo da cani a causa della nebbia, nevischio e pessima visibilità.. ho vomitato 2 volte in discesa per la nausea pesante) siamo arrivati alla macchina alle 16 abbondanti.. normalmente io a quell'ora sono già a casa e spesso anche docciato.
Comunque morale della favola, rientrati tardi e ultimo pezzo di discesa fatta lungo le piste del pulpito con piste ancora "sciabili". Ricordo questo particolare proprio per una specie di sollievo che avevo provato arrivando alle piste e stringendo i denti rientrare alla macchina. Era stata davvero una sofferenza quel giorno.. forse il rientro più duro che abbia mai avuto.. stavo veramente da cani.. ogni 8/9 curve dovevo fermarmi
 
e come affollamento??

Ecco.
Solda, proprio per ciò che ti abbiamo detto, rischia di essere abbastanza piena, che vuol dire magari che fai fatica in paese a trovare hotel a prezzi decenti, ma sulle piste se tutto è aperto non te ne accorgi, se non al Madriccio alle solite 2 piste riservati ai palettari...

Meglio comunque di novembre o dicembre quando Pulpito e Orso sono chiusi e gli sciclub scalpitano.


Occhio agli eventi a Solda che a fine stagione fanno sempre un po' di robe per matti HIHIHI
 
Tra domenica sera e martedì 23 sono su... Se c'è qualcuno x farsi due curve in compagnia faccia un fischio!
 
Top