Via Lattea: mi chiedeva se vi era la possibilità di fare sci notturno

testataecassa

Grande Galaxie addict
oggi ho incontrato a sansicario un ragazzo moldavo che era in VL con l'azienda per un evento di team building

tratteniamo la nostra estrema invidia... mi chiedeva se vi era la possibilità di fare sci notturno

ora, in località limitrofe lo offrono con successo: puy saint vincent, serre che, alpe d'Huez

da noi che abbiamo gli impianti a Sestriere e Montgenèvre, ahimè si è smesso di proporlo

secondo voi, potrebbe essere una offerta interessante da ripristinare???
 
Interessante eccome, ci fosse la possibilità sarebbe top e magari cercare di illuminare tutta la zona del Citroc e i baby a Sestriere.. Vedo che a Prato Nevoso lo sci in notturna va tantissimo!!
 
la mia domanda era più per riaprire quanto già presente che fare nuovi impianti obiettivamente irrealizzabili con l'attuale propietà, quindi le piste sul fronte della neige du mongi e Sestriere dove ci sono già i riflettori
 
Ciao ho spostato qui perchè:
  • domanda oltremodo interessante che merita un topic dedicato
  • non è un aggiornamento sulla situazione neve, apertura impianti, etc.
  • non è vietato aprire nuove discussioni :D

Mi ricordo che qualche anno fa c'era una bella pista per lo sci notturno nei pressi di Sestriere. Forse, ma il mio è un sentito dire, la tenevano aperta dopo le 1630 ma senza ribatterla. Può essere?
 

.

la mia domanda era più per riaprire quanto già presente che fare nuovi impianti obiettivamente irrealizzabili con l'attuale propietà, quindi le piste sul fronte della neige du mongi e Sestriere dove ci sono già i riflettori

Beh potrebbe oggettivamente essere una buona idea, ovviamente a Sestriere per svariati motivi. Andrebbe valutato il potenziale effettivo della cosa ma secondo me interesserebbe a molti, già immagino fiumi di russi ubriachi marci venir giù a cannone dalla Kandahar. Il problema è che così com'è il sistema VL è al massimo del rendimento ed ogni novità o cambiamento non sono mai visti di buon occhio, ma questo già lo sappiamo.
 
a Sestriere non si tratterebbe di novità.

la pista olimpica del colle ha l'illuminazione: vi hanno fatto varie gare in notturna e per un certo periodo era aperta la sera

idem a Monginevro, non so se hanno fatto gare, ma di certo qualche anno fa veniva aperta la sera
 
Bah, bisogna avere la predisposizione del criceto per sciare in notturna.
O fai sci alpinismo con la frontale, e può avere un senso di libertà e contatto con la natura, ma esercitare lo sci in notturna su una o due piste mi sembra proprio all’altezza della stupidità dell’era moderna per i problemi di inquinamento e invasività che una tale pratica implica.
 
Ultima modifica:
a me personalmente li sci in notturna attrae e il dover girare su un'unica pista mi preoccupa relativamente (scio in estate per cui sono abituato)

certamente non al punto da farmi partire e andare un sabato a puy dove la pista in notturna è pure lunga e bella. ne parliamo da due anni coi ragazzi, ma poi la pigrizia ci ha sempre frenato

se però invece di dover guidare più di un'ora lo avessimo sotto casa, credo che ogni tanto si farebbe

e certamente per il turista straniero da una settimana bianca l'anno potrebbe essere una valida alternativa per una serata diversa dal solito

leggevo di costi rilevanti per l'illuminazione. magari senza arrivare all'impianto da CDM di Sestriere, una cosa più semplice come a serre che o puy sarebbe più sostenibile
 
Non so come siano gli impianti di Serre o Puy, ma dobbiamo smetterla di avvelenare la montagna per la nostra fregola di turismo o la nostra smania di denaro!
Illuminare consuma energia e consumare significa inquinare. Per non parlare dell’inquinamento visivo.

Sono stufo di questo becerume marcio che ci sta catafottendo il pianeta per pratiche insensate e contro natura.

Lo sci diurno già fa la sua bella parte, vediamo di non sconfinare oltre.

Tra l’altro proprio noi appassionati sciatori dovremmo essere più sensibili al clima e all’ambiente: senza la neve vera, lo sci diventerebbe ben poca cosa, preda dei soli fanatici del gesto atletico tutto sommato abbastanza noioso di per se, slegato dal contesto naturale.
 
terios, capisco il tuo acredine verso lo spreco e l'inquinamento, ma allora via l'innevamento che di certo consumerà di più che un paio di lampioni

via i gatti che si bevono migliaia di litri di gasolio

via gli impianti super performanti e spazio agli skilift


in pratica siamo tornati agli anni 50-60... ma oggi il pubblico vuole altre cose :lol:
 
testa: la risposta te la sei già data.
hai detto che se ci fosse una pista vicino a casa tua andresti una volta ogni tanto altrimenti non vai.
come vedi il bacino d'utenza è estremamente limitato, quindi tanta spesa poca resa (l'illuminazione di una pista son molto più di 4 lampioni :D)
 
via gli impianti super performanti e spazio agli skilift

Magari! Su questo sarei super favorevole :D:D

Ma i lampioni a Sestriere son presenti anche alla stazione di arrivo del CitRoc e quindi anche sul pianoro che precede l'Alpette o illuminano solo la pista di slalom? Perchè secondo me illuminano appunto solo la pista di slalom :think:
 
Ciao ho spostato qui perchè:
  • domanda oltremodo interessante che merita un topic dedicato
  • non è un aggiornamento sulla situazione neve, apertura impianti, etc.
  • non è vietato aprire nuove discussioni :D

Mi ricordo che qualche anno fa c'era una bella pista per lo sci notturno nei pressi di Sestriere. Forse, ma il mio è un sentito dire, la tenevano aperta dopo le 1630 ma senza ribatterla. Può essere?

Sì, circa cinque anni fa (anno più o anno meno) per alcune stagioni tutti i sabato di febbraio la pista in nottura era illuminata fino alle ore 20 a continuazione della giornata di sci. Non chiedevano alcun sovrapprezzo rispetto al giornaliero/pomeridiano di quel giorno. Era una bella iniziativa promozionale. Io, ad esempio, ero andato un po' di volte; si sciava tutta la giornata fino al tramonto, poi bombardino in baita per attendere il calare delle tenebre e via con ancora un'oretta di sci. Molto suggestivo.
 
testa: la risposta te la sei già data.
hai detto che se ci fosse una pista vicino a casa tua andresti una volta ogni tanto altrimenti non vai.
come vedi il bacino d'utenza è estremamente limitato, quindi tanta spesa poca resa (l'illuminazione di una pista son molto più di 4 lampioni :D)

se per bacino limitato intendi tutti quelli in settimana bianca + le seconde case, in via lattea avresti un bacino sterminato però

certamente vorrebbe dire offrire un servizio attrattivo, roba che in zona farebbe strano agli operatori turistici :lol:

vuoi mai che poi i clienti siano contenti....
 
Top