Cervinia Pasqua 2019 - Consigli

delta2

Active member
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei chiudere la stagione con una settimana bianca a Cervinia a Pasqua (settimana dal 20 al 27 aprile), in quanto, non avendo potuto sciare nel periodo febbraio/marzo a causa di impegni di lavoro, la voglia di neve è ancora tanta e quindi sono tentato di giocare la carta dello "sci di aprile"...
Nonostante io scii da molti anni, non mi è mai capitato di farlo così avanti nell'anno...
Conosco Cervinia molto bene, essendoci stato parecchie volte, ma sempre nei periodi migliori (al massimo mi ero spinto sino a marzo), secondo la vostra esperienza, meteo permettendo, è ancora possibile sciare bene a fine aprile...? Avrei pure trovato un "prezzaccio" per il soggiorno, ma la prenotazione va confermata entro il 20 marzo.
Andrei con la famiglia e quindi vorrei evitare situazioni con lamentele sulla neve pappa, tipo: "te l'avevamo detto che era troppo tardi per andare a sciare", "era meglio andare al mare" e via discorrendo... :KEV
... In pratica, tenendo presente che partiremo da Roma (quindi non proprio dietro l'angolo), dato che non me l'ha certo ordinato il medico di andare a sciare così tardi e che lo scopo è quello di divertirci (e non certo distruggerci le ginocchia), secondo voi ne vale la pena?
Avete esperienza su Cervinia alla fine di aprile? Solitamente com'è la neve? Immagino che a Plateau Rosa non ci siano problemi, ma il resto delle piste come sono?
Grazie a tutti...!
 
Ultima modifica:
attendiamo il padrone di casa marcolski che ti darà ampia soddisfazione, ma negli ultimi tre anni ho chiuso aprile a Cervinia trovando condizioni strepitose!!!!
 
Cervinia in quel periodo regala quasi sempre sciate di tutto rispetto, dovesse fare particolarmente caldo avresti comunque la possibilita di svalicare e sciare su neve invernale sulla Furgsattel lato svizzera

buone sciate
 

.

solitamente quello è un periodo buono per sciare a cervinia,se farà parecchio caldo ci saranno problemi sulle piste del cretaz ,ma fino a plan maison e sul ventina (meno esposto) si andrà alla grande
tra l'altro,quest'anno se non erro è aperta pure valtournenche (quantomeno fino al 22 aprile) quindi nei primi giorni potresti sciare tranquillamente anche su quel versante ,perlomeno fino a salette
se il tempo è buono sarà una settimana memorabile,fai scorta di crema solare perchè le ustioni sono garantite
 
Ciaoo
Come ben sai va molto a culo.
Posso portarti la mia esperienza...
Sta facendo caldissimo...
E anche se siamo a quote elevate...la neve molla sui rientri ormai da qualche giorno...
Quindi...se farà fresco..non avrai problemi...ma se ti fa la buttata di caldo in proporzione a cosa sta facendo ora..be..smollera fino a 2800 3000...se continua così ovvio...se cambia e ritorna più fresco potrai sciare su neve buona fino alle 12 13...poi i rientri mollano...e i muri esposti a sud.
Valtournanche chiude il 22 aprile...
Quindi io ad aprile vado ancora a sciare...Giornate tiepide..sole che cala tardi...piuttosto che al mare...con acqua fredda....
Ovvio che consiglio di stare alti con le piste...ma a cervinia ci sono..e potrai godere...sempre al.netto di cammelli e dromedari...
 
Sabato ero su e si scia ancora bene, ho notato una differenza pazzesca tra cervinia e valtournenche come caldo e neve che smolla!
zona pancheron era molto lavorata dal vento, abbastanza dura e crostata! pla-fornet-bontadini-plateau solito godimento vero.
Poi, sarò strano, ma il rientro con neve pappa e sci d'acqua lo adoro!!

o.t. marco mi sa di averti incrociato a valtournenche con compagna, carrozzina e prole! :)
 
Sabato ero su e si scia ancora bene, ho notato una differenza pazzesca tra cervinia e valtournenche come caldo e neve che smolla!
zona pancheron era molto lavorata dal vento, abbastanza dura e crostata! pla-fornet-bontadini-plateau solito godimento vero.
Poi, sarò strano, ma il rientro con neve pappa e sci d'acqua lo adoro!!

o.t. marco mi sa di averti incrociato a valtournenche con compagna, carrozzina e prole! :)

Si sabato ho finito per 13 e girato con family prima a cervinia poi spesa a valtournenche....
 
2 anni fa un inverno bollente, temperature primaverili. Dolomiti impraticabili già ai primi di marzo

Poi improvvisamente dal 15 al 25 aprile irruzione fredda sull'Italia.

In quattro e quattr'otto mi fiondo a Cervinia. Condizioni perfette e 4 giorni di sole. Furono le mie uniche sciate della stagione su neve invernale, se qualcuno me lo avesse detto un mese prima lo avrei preso per matto.
 
Noi con il gruppone facciamo sempre chiuesura a cervinia...ai primi di maggio quando chiude il comprensorio....

E ogni anno ci regala una intensa nevicata per sciare in fuoripista super...

Nel 2017...la dopenica di chiusura dopo nevicata d l venerdi...abbiam trovato la migliore neve in pista della stagione di tutte le sciate dell’anno...anche invernali...


Poi ovvio va un po a culo...
 
Top