Ma la sciolina può degradare con il tempo?

Smartis

Active member
Domanda forse molto stupida.
10 anni fa, complice una mega offerta, ho comprato 1kg di sciolina gialla, che non ho minimamente finito.
È possibile che in questi 10 anni la sciolina abbia perso le sue proprietà e non vada più "bene"?
 
Ho usato 2 settimane fa una sciolina che era li da 7/8 anni....nessun problema......
Ed effettivamente non vedo perchè non dovrebbe essere cosi....è cera....
 
La paraffina no, sono gli additivi fluorati che si degradano nel tempo dopo che li hai scaldati e di conseguenza stesi sulla soletta
Quindi puoi usarla senza problemi
 
Infatti le fluorate vanno spatolate subito dopo averle stese....
Ma il panetto di fluorata se sta lì 10 anni senza essere scaldato, non penso abbia problemi di degrado......
 
Io uso cere d'epoca che di anni ne hanno più di 20, e posso confermarvi che non perdono nulla, se ben conservate.
Le cere di base sono paraffine con bassissimo tenore di solvente, quindi una volta riposte in un luogo asciutto, durano in eterno, patiscono gli sbalzi di temperatura e un umidità eccessiva ma non in modo drammatico.

Le fluorate vanno tenute un po più d'acconto, l'ideale è sigillarle se a stato solido, o sottovuoto o in un sacchetto ermetico, più che altro perchè il fluoro tende a evaporare anche a basse temperature e col tempo lo strato superficiale potrebbe facilmente ossidare.
Personalmente, le fluorate le uso solo più liquide, si conservano di più e visto che sono cere che uso poco preferisco stenderle al momento a freddo.
 

.

Top