Fantasticando sullo Ski Civetta

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Lo Ski Civetta è forse il comprensorio all’interno del DSS meno conosciuto e meno “moderno” per impianti e strutture alberghiere. Il Presidente della Regione Zaia aveva fantasticato sul collegamento con Cortina alla modica cifra di 64 milioni di euro, sperando che tale scempio passante per gli ameni altopiani del Mondeval non venga mai fatto vi faccio una domanda secca : se aveste la possibilità di migliorare lo Ski Civetta da un punto di vista impiantistico e di piste, cosa fareste? Lasciamo stare la ricettività alberghiera ed il cambio di mentalità di tanti operatori turistici.

Ecco se mettessero a posto innevamento artificiale e facessero seggiovia/ cabinovia Palma - Val Granda e la seggiovia della ValGranda la mettessero al posto del dismesso ski-lift che portava al Pian del Crep , allargando il taglio nel bosco del vecchio ski-lift facendone una pista per allenamento verrebbe fuori una gran f*****ta.
E avrei anche qualche altra idea, ma aspetto le vostre prima.
 
Va bene cosí, trovo che piaccia a tutti proprio perchè non si sta ammodernando alla centro commerciale come gli altri comprensori che imitano il plan.
Se proprio mi venisse un puntiglio è perchè la cabinovia dei baldi non ha portasci?

Altri puntigli: rimodernamento cabine Pecol (solo cabine)
Imbottitura sedili della pecol-palafavera
Imbottitura sedili pescul
 
Mi piace sapere che non sono l'unico a considerare lo Ski Civetta una "perla preziosa" , considerata invece da moltissimi la "Cenerentola" del DSS.
Certo lo Ski Civetta non è perfetto, qualcosa sarebbe opportuno migliorare, di certo l'interminabile seggiovia Pioda e magari una seggiovia a Palma, ma sinceramente la cosa più importante, vista la quota, sarebbe un efficiente e capillare innevamento artificiale.
Per il resto, sappiamo che la medio/scarsa offerta alberghiera non genera "appeal" nei confronti dei turisti, ecco perché la sensazione è sempre quella di una stazione sciistica d'altri tempi.
Però, io che sono "pendolare", metterei la firma affinché resti così, perché la mia sensazione lì, a differenza di altre stazioni che si sono ammodernate tanto, è che vi sia ancora una montagna in stile "natura" e non in stile "luna park".
Ma poi le piste....per me hanno quel livello medio che sono la giusta via di mezzo per chi sa sciare ma non ama pendenze esasperate.
 

.

In che senso? E come eventualmente?

mi piacerebbe che aumentasse un po' la portata della fertazza... restando una seggiovia, ovviamente... la coda di metà mattina lì è particolarmente fastidiosa...

poi ovviamente la pioda, ma è una causa persa... e sono d'accordo sul ripristino di un impianto che salga dalla valgranda a pian del crep... mentre lo skilift palma a me piace così... tutti i comprensori dovrebbero mantenere due-tre skilift didattico-contemplativi...
 
Mi fa piacere che ci siano estimatori dello Ski Civetta, in effetti è una perla preziosa. Certo la modernizzazione degli impianti esistenti già farebbe tanto; però senza diventare il Plan, senza scimmiottare altre località troppo artificiose e senza stravolgere tanto il comprensorio secondo me alcune cose si potrebbero fare. Riepilogandole tutte ve le butto lì così...
1) Seggiovia Palma - Cima seggiovia Val Granda
2) Riposizionamento seggiovia Val Granda sul tracciato del vecchio ski-lift che saliva al Pian del Crep
3) Impianto innevamento artificiale su tutte le piste
4) Riposizionamento ski-lift Palma a servizio nuova pista ( già presente ma utilizzata saltuariamente ) quella che parte alla sx della pista Fernazza
5) Riapertura della Belamont 2
6) Sistemazione pista nera n.30 ( a sx del Rifugio Belvedere)
7) Sistemazione della pista Ru de Porta ( impianto innevamento)
8) Sistemazione seggiovia Pioda con piccolo e ben integrato Rifugio in Cima
9) Raccordo pista Salere e pista Forcella Pecol ( già esistente come strada forestale )
10 ) Creazione di parco scuola a Palafavera con tapis roulant
11) Allungamento della pista Della Grava ( blu ) sino a Rifugio Sun Paradis ( già possibile con pochissimo)
12 Poi il sogno proibito....interramento della linea a media tensione e sfruttamento del taglio già esistente per portare l’arivo della nuova seggiovia Delle Coste all’incrocio Roa Bianca / Pian Dei Sec.

:D:D:D:arf::arf:
 
Perla Preziosissima!
Da non sovradimensionare, ma da sistemare: Palma basta una quadriposto veloce ma forse pure una biposto!
Pioda/Palafavera da risistemare

Il resto lasciatelo così che è meraviglioso!
 
bon per stare nel fanta-funiviario farei cosí:

ALLEGHE
sostituzione cabine della MGD6 con modello simile a quelle della 8 posti per svecchiare l' impianto e mantenere la corporate-identity

PESCUL
sostituzione della CLD4 "Pescul" con MGD
sostituzione della CLD4 "Fertazza" con almeno una CLD6
riposizionamento della CLD4 ex Fertazza in sostituzione dello skilift "Lastie"

PALAFAVERA
sostituzione della CLF2 "Pioda" ( :OO :OO :OO ) con MGD e costruzione rifugio in cima
sostituzione della CLF2 "Delle Coste" con CLD4

ZOLDO
sostituzione CLF2 "Valgranda" con CLD4
riposizionamento della CLF2 ex Valgranda in sostituzione dello skilift "Palma"
nuova CLF2 tra Valgranda e Pian del Crep

Per le piste mi va abbastanza bene cosí, potenzierei l' innevamento
 
Quello di cui avrebbero bisogno le Dolomiti bellunesi è di un bel po' di pubblicità, perché i posti, le montagne, i paesaggi, la storia, la cultura, le tradizioni e la cucina di quei posti meritano assolutamente di essere conosciuti.
 
@Blitz. Giusto, una cabinovia più moderna che salga da Alleghe già sarebbe una bel biglietto da visita. No! Lo ski-lift Lastie ha un suo fascino particolare e con Rio Canedo e Belamont crea l’angolo vintage del comprensorio che ha assieme a piste particolari un suo fascino. Che c***o è un MGD?
@HCTorino. Con me e , penso , con Blitz sfondi una porta aperta
 
Va bene cosí, trovo che piaccia a tutti proprio perchè non si sta ammodernando alla centro commerciale come gli altri comprensori che imitano il plan.
Se proprio mi venisse un puntiglio è perchè la cabinovia dei baldi non ha portasci?

Altri puntigli: rimodernamento cabine Pecol (solo cabine)
Imbottitura sedili della pecol-palafavera
Imbottitura sedili pescul

Io faccio un ragionamento inverso, è il Plan che non potrà mai diventare come il Civetta, i cui panorami non sono nemmeno paragonabili con quelli tristi del panettone altoatesino.
 
bon per stare nel fanta-funiviario farei cosí:

ALLEGHE
sostituzione cabine della MGD6 con modello simile a quelle della 8 posti per svecchiare l' impianto e mantenere la corporate-identity

PESCUL
sostituzione della CLD4 "Pescul" con MGD
sostituzione della CLD4 "Fertazza" con almeno una CLD6
riposizionamento della CLD4 ex Fertazza in sostituzione dello skilift "Lastie"

PALAFAVERA
sostituzione della CLF2 "Pioda" ( :OO :OO :OO ) con MGD e costruzione rifugio in cima
sostituzione della CLF2 "Delle Coste" con CLD4

ZOLDO
sostituzione CLF2 "Valgranda" con CLD4
riposizionamento della CLF2 ex Valgranda in sostituzione dello skilift "Palma"
nuova CLF2 tra Valgranda e Pian del Crep

Per le piste mi va abbastanza bene cosí, potenzierei l' innevamento
Meno male che non volevi fare il fanta.... Mi sembrerebbe il sellaronda visto cosí

Non toccate la Pioda, ha tappetino e sedili imbottiti.
Se vi mettono la cabina la rimpiangerete.......
 
Meno male che non volevi fare il fanta.... Mi sembrerebbe il sellaronda visto cosí

Non toccate la Pioda, ha tappetino e sedili imbottiti.
Se vi mettono la cabina la rimpiangerete.......

Verissimo, lo Ski Civetta deve restare un comprensorio per sciatori e quindi meno cabinovie ci sono meglio, sostituire la Pioda con una nuova seggiovia a 3/4 posti sarebbe il massimo.
 
BASTA CABINOVIEEEEE

Siamo sciatori non snowboarders!!!! io non posso perdere tempo a sganciare gli sci, unirli, metterli nella taschina toglierli dalla taschina, rimetterli scansare la gente etc...

Io se sto 8h in pista, voglio stare 8h con gli sci ai piedi, entro in rifugio con gli sci ai piedi.

Tipo Fantozzi! HIHIHI
 
Top