Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: [Review] BC Daemon 184 + Salomon MTN

Predefinito

Per ritorno e corsa elastica intendo lo spostamento rispetto alla posizione zero che l'attacco è in grado di controllare prima di rilasciare lo scarpone e la relativa capacità di riportare al centro lo scarpone se non si è raggiunta il fondo della corsa.

Il precarico impostato segna esclusivamente la forza al quale il meccanismo di sgancio inizia a mettersi in muovimento. Dopodichè, un attacco con zero corsa elastica, sollecitato con la forza impostata, si apre e rilascia immediatamente lo scarpone. Un attacco con corsa elastica lunga abbisogna che il carico sia mantenuto per tutta la corsa per continuare a comprimere la molla fino al rilascio. Anzi, ad essere precisi deve aumentare in quanto durante la corsa la molla, comprimendosi, risponde con una forza sempre maggiore.

In buona sostanza un attacco con corsa lunga permette di settare valori di precarico bassi perchè è in grado di selezionare quelli che sono picchi di forza dovuti a brevi impulsi(un gradino, un atterraggio scomposto, una pietra), assorbendoli come se fosse una sospensione, senza però rilasciare lo scarpone. rispetto a quelle che sono vere e proprie torsioni complete, ovvero le cadute.

Con un attacco a corsa corta, questo avviene ancora, ma è necessario partire con un valore di precarica più alto, perchè la sua capacità ammortizzante è inferior.

Con un attacco a corsa [quasi] nulla ancor di più(al limite del bloccaggio) perchè appena viene applicata una forza superior a quella di precarica, l'attacco si apre.

Questa capacità ammortizzante la si può quantificare abbastanza bene, in quanto è il Lavoro(energia) necessaria per far fare compiere all'attacco tutta la corsa fino al rilascio.

Semplificando al Massimo questi concetti, facendo delle approssimazioni bovine, dando numeri un po a caso e un po no, credo che un grafico sia più comprensibile di mille parole, quindi eccolo:

2. Skife per Jms-1:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

vado a memoria quindi qualche dettaglio potrebbe essere effettivamante diverso però il concetto è questo qua.

Considera inoltre che la molla a U è nettamente più grossa, ma sopratutto più lunga rispetto a quelle a cui siamo abituati sugli attacchi race.

Il perno centrale della torretta è quadrato con gli angoli smussati, inoltre ci sono gli scassi dove sono inseriti gli aghi che fanno diventare quindi la torretta un grosso cuscinetto ad aghi.

Il perno centrale è fisso, mentre è la molla a U a ruotare su di esso. Siccome il lato del quadrato(L1) è inferiore alla diagonale (L2), la molla viene caricata divaricandosi.

6. Lo skifoso Jms-1 ha 3 Skife:

8. Skife per gPasca:

10. Lo skifoso Jms-1 ha 4 Skife:

Predefinito

ho provato a cercare questo daemon che tutto sommato per chi li usa parecchio o gente che ci lavora ha fama di essere uno sci che dura
    risultato venduti tutti su PSS

Predefinito

Review aggiornata dopo una mini mezza giornata in fresca(e già questo è un indizio sul tenore delle mie considerazioni)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Review aggiornata dopo una mini mezza giornata in fresca(e già questo è un indizio sul tenore delle mie considerazioni)
    quando li venderai per un tozzo di pane fammi un fischio
    che magari come sci da sassi può fare il suo lavoro

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180, Black Crows Orb Freebird 172

Predefinito

Io l'ho comprato, ma alla fine ho deciso che non fa troppo per me (troppo stretto in mezzo, e non si inserisce bene nella quiver di attrezzi che ho)
    Qualcuno lo vuole? Lo cedo al prezzo che ho pagato (credo fossero 170 euro)

stessa misura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Io l'ho comprato, ma alla fine ho deciso che non fa troppo per me (troppo stretto in mezzo, e non si inserisce bene nella quiver di attrezzi che ho)
    Qualcuno lo vuole? Lo cedo al prezzo che ho pagato (credo fossero 170 euro)

stessa misura
    scrivi nel 3d segnaliamo le offerte

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180, Black Crows Orb Freebird 172

Predefinito

Grazie! faccio subito

Predefinito

domanda,
    devo far montare un marker f12 epf tour sul daemon 184 cm. in questione.
    chiedo montaggio come da bugiardino?

uso 70% impianti con scarpone da discesa, 40% skialp quando c'è neve fresca ...
    sarebbe un secondo sci, lo userei per divertimento quando c'è fresca.

p.s.
    a chi lo faccio montare? van tutti bene in valle?

Predefinito

Premesso che non sono un grande esperto di ski full rocker...
    il mio è montato sulla linea consigliata, che non ricordo a quanto è dal centro geometrico..forse arretrandoli di un paio di cm cè da guadagnarci perchè lo ski ha sostanza in centro ed in coda mentre in punta è troppo morbido.diciamo che fino a -9 si potrebbe arrivare...

gli ski ski me li monto da solo però un po’ di anni fa ero andato da Vincenzo che aveva il lab sotto l hotel a gromo sulla provinciale...aveva fatto un buon lavoro e poi mi aveva offerto due gotti di vino per rendere l’attesa più lieta.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri