Abbinamento guscio Patagonia Goretex

erpuma

Member
Buongiorno, vi disturbo per chiedervi un consiglio.

Scio solamente su pista, con qualche breve uscita di freeride molto semplice (iniziato quest'anno). Escursioni semplici in estate, di 4-5 ore, senza ferrate e passaggi tecnici complicati.
Mi è stato regalato un guscio Patagonia in Goretex, modello abbastanza slim, colore arancione e con tasca skipass (non conosco il modello...). Ho anche una giacca Colmar imbottita e pantaloni imbottiti...

La mia idea era di creare un secondo completo, da utilizzare nelle giornate di sci con freddo medio (Guscio + secondo strato per freddolosi + pile e maglia termica?) e a fine stagione (solo guscio più pile sottile e maglia termica o guscio più pile medio e maglia a mc).

In estate guscio in zaino e, se minaccia freddo, anche strato intermedio.

Suggerimenti? vorrei completare il completo con articoli Patagonia per il secondo strato ma non riesco a districarmi ne a livello pesantezza, né modelli (sono andato all'outlet a Montebelluna ma non ho capito molto le spiegazioni...).

Infine, tema a parte i pantaloni. I pantaloni in goretex sono a zero imbottitura? esistono un po' imbottiti? (odio la calzamaglia).

grazie mille!
 
Ciao i pantaloni Goretex isolati di Patagonia sono i Patagonia Insulated Powder Bowl; sono imbottiti e abbastanza caldi (se ci metti uno strato di base di merino sono ottimi anche in clima molto freddo). Ho un’amica che li ha e si trova benissimo. Per l’intermedio ho trovato bello (ma non ce l’ho, l’ho solo provato) il Nano Puff in Primaloft. Comunque con Patagonia vai sul sicuro, ottimi prodotti e ben fatti.
 
Come strato termico sotto al guscio, restando sempre sui prodotti Patagonia, è molto valida la giacca R2 in pile Polartec Thermal Pro, è molto calda ma anche traspirante.
Per quanto riguarda i pantaloni non ti so aiutare, io non patisco il freddo, perciò sotto ai pantaloni guscio (quindi senza imbottitura) in Goretex uso semplicemente una calzamaglia Mico.
 
Come strato termico sotto al guscio, restando sempre sui prodotti Patagonia, è molto valida la giacca R2 in pile Polartec Thermal Pro, è molto calda ma anche traspirante.
Per quanto riguarda i pantaloni non ti so aiutare, io non patisco il freddo, perciò sotto ai pantaloni guscio (quindi senza imbottitura) in Goretex uso semplicemente una calzamaglia Mico.

Quindi solo giacca in Pile, Guscio e intimo?
Io credo di morire di freddo...c'è molta differenza a livello di calore tra le varie versioni di piumino sintetico di Patagonia (non riesco a capirne le differenze) e una giacca R2 in pile?
 
Buongiorno, vi disturbo per chiedervi un consiglio.

Scio solamente su pista, con qualche breve uscita di freeride molto semplice (iniziato quest'anno). Escursioni semplici in estate, di 4-5 ore, senza ferrate e passaggi tecnici complicati.
Mi è stato regalato un guscio Patagonia in Goretex, modello abbastanza slim, colore arancione e con tasca skipass (non conosco il modello...). Ho anche una giacca Colmar imbottita e pantaloni imbottiti...

La mia idea era di creare un secondo completo, da utilizzare nelle giornate di sci con freddo medio (Guscio + secondo strato per freddolosi + pile e maglia termica?) e a fine stagione (solo guscio più pile sottile e maglia termica o guscio più pile medio e maglia a mc).

In estate guscio in zaino e, se minaccia freddo, anche strato intermedio.

Suggerimenti? vorrei completare il completo con articoli Patagonia per il secondo strato ma non riesco a districarmi ne a livello pesantezza, né modelli (sono andato all'outlet a Montebelluna ma non ho capito molto le spiegazioni...).

Infine, tema a parte i pantaloni. I pantaloni in goretex sono a zero imbottitura? esistono un po' imbottiti? (odio la calzamaglia).

grazie mille!
Prima cosa, se compri Patagonia, lascia perdere i pochi capi che ancora fanno in goretex, vai sulla loro membrana proprietaria, l'H2No, che va mila volte meglio di qualsiasi membrana gore.
Io scio con maglia termica mico e pile North Face o un vecchio R2 patagonia, e vado bene praticamente sempre, se ci sono temperature più basse di -10 metto un piumino leggero smanicato del decathlon, e con quello puoi sciare pure a -30

Pantaloni, dopo circa un decennio di salopette patagonia (eccezionale e portata fino davvero alla sua fine tecnica), lo scorso anno ho trovato in outlet un semiimbottito north face e me lo sono preso, e mi ci trovo benissimo
 

.

Quindi solo giacca in Pile, Guscio e intimo?
Io credo di morire di freddo...c'è molta differenza a livello di calore tra le varie versioni di piumino sintetico di Patagonia (non riesco a capirne le differenze) e una giacca R2 in pile?

Premetto che io non sono freddoloso, ma se fa molto freddo (oltre - 10) uso anche un micro pile tra intimo (maglia merino) e giacca in pile pesante e così non ho problemi, ma so che è molto diffuso anche l'utilizzo di un piumino leggero sotto al guscio.
Per quanto riguarda i livelli di calore dei piumini di Patagonia non ti so aiutare perchè non li conosco, ma ti posso dire che il pile R2 è molto caldo, in quanto realizzato con tessuto Polartec Thermal Pro.
Riguardo la materia prima, cioè il pile, ti posso dire che è prodotto dall'azienda Polartec, che è una garanzia di qualità e fornisce anche altre aziende. La versione Thermal Pro è la più calda, poi c'è l'Highloft che ha sempre un grado di calore elevato ma maggior traspirazione.
Quindi, se cerchi un pile molto caldo orientati su capi realizzati in Polartec Thermal Pro, indipendentemente dalla marca.
Patagonia è ottima, ma lo sono altrettanto Norrona, Marmot, Mammut, Salewa ecc...
 
Top