BLIZZARD Firebird WRC WC Piston

emi70

Well-known member
Quasi mezzo secolo di vita, abbastanza esperto, 30 uscite in media a stagione,
parco giochi le piste della Val di Fiemme (Cermis, Latemar, Lusia), quindi terreno generalmente ben battuto e preparato :D.

Vengo da Atomic XT, sci cattivo con raggio 15.5, buono per tutti gli archi, ma ormai ha fatto la sua strada e quindi cosa prendere??
Boh, allungo un po’ il raggio, tanto alla fine, curve strette non ne faccio molte.
E così, dopo aver letto un po’ di cose qua e là, decido per questo Firebird...
anche perché mi piace il marchio, il colore ecc ecc HIHIHI

Misura scelta 180, raggio 18,5

Che dire??
Lo sci è veramente bello, e fa della stabilità secondo me il suo punto di forza!!
Dove lo metti sta.
Perfetto nelle curve ampie e veloci (è nato per questo), e con mia gran sorpresa ottimo anche nel corto raggio a bordo pista. Lo credevo più ostico, invece si è rivelato molto maneggevole!!
La struttura “importante” si sente tutta. Senti di avere sotto ai piedi una Formula1.
Sarà anche la piastra Piston, ma le sensazioni sono quelle giuste.
Senti che puoi accelerare e tirarci dentro, che tanto lui è lì che sembra dirti “tutto qui?? Puoi fare di più” :D

Unica difetto???
Abituato all’XT che appena inclinavi ti tirava in curva, questo è più lento.
Quando corri e vai veloce nessun problema, ma alle basse velocità sopratutto, la punta dello sci fatica a entrare in curva.

238045-9e99ade1-4efd-45ed-82d4-35f7ce781755.jpeg


238046-eea2ed9c-fa55-4d19-a36f-c7b7d7cfba53.jpeg


238047-dcb104d7-6dda-4445-b2c7-51d8b54fda58.jpeg
 
A fagiolo, li avevo visti in una tua foto col millerighe e mi ero incuriosito....avevi fatto un pensierino sul 175 per caso ? Forse venendo dall'xt..... :wath:
:HIP
 
Grazie della recensione!

Io ad esempio ho fatto un po' fatica in velocità e curve ampie con uno sci col raggio simile al tuo Atomic che avevi (15.5 - prova del Rossignol Multiturn troppo leggero), mentre mi era piaciuto molto il Blizzard Firebird Competition (R15 o 16 mi pare, decisamente più esigente)

E quello che segnali tu è il problema (ma anceh il bello, per stabilità) di uno sci meno sciancrato... io scio con un R18.6 morbido ma non eccessivamente, del resto io peso 70kg bagnato e coi sassi in tasca, quindi farei fatica su beste più cattive.
Sul cortoraggio nei primi metri quando sono anche lento, per me è impossibile carvare, viceversa una volta con la velocità giusta ci faccio quello che voglio... o quasi! :PAAUHIHIHI


Domanda: tu sei pesantuccio (passami il termine)?
E' uno sci molto strutturato immagino, adeguato alla tua corporatura?



Temo che col mio peso leggero tribolerò non poco quando sarà a fine vita il mio Elan Waveflex GS (non GSX)... farò qualche prova di GS morbidi (non amo i centrosci ibridi intorno a 70-72), poi andrò da Pippo perché sto mirando il Carpani F4 Maestro Light
 
Grazie della recensione!

Io ad esempio ho fatto un po' fatica in velocità e curve ampie con uno sci col raggio simile al tuo Atomic che avevi (15.5 - prova del Rossignol Multiturn troppo leggero), mentre mi era piaciuto molto il Blizzard Firebird Competition (R15 o 16 mi pare, decisamente più esigente)

E quello che segnali tu è il problema (ma anceh il bello, per stabilità) di uno sci meno sciancrato... io scio con un R18.6 morbido ma non eccessivamente, del resto io peso 70kg bagnato e coi sassi in tasca, quindi farei fatica su beste più cattive.
Sul cortoraggio nei primi metri quando sono anche lento, per me è impossibile carvare, viceversa una volta con la velocità giusta ci faccio quello che voglio... o quasi! :PAAUHIHIHI


Domanda: tu sei pesantuccio (passami il termine)?
E' uno sci molto strutturato immagino, adeguato alla tua corporatura?



Temo che col mio peso leggero tribolerò non poco quando sarà a fine vita il mio Elan Waveflex GS (non GSX)... farò qualche prova di GS morbidi (non amo i centrosci ibridi intorno a 70-72), poi andrò da Pippo perché sto mirando il Carpani F4 Maestro Light

prova i gsx attuali,son morbidi e belli belli!
 

.

ciao,hai provato anche quello senza piastra? è uno sci che mi incuriosisce molto.....

No, mi piacciono gli sci potenti vista anche la mia corporatura (dopo rispondo a Mad) e sono andato direttamente sulla piastra piston che mi dava più garanzie!! :D

avevi fatto un pensierino sul 175 per caso ? Forse venendo dall'xt..... :wath:
:HIP

No apo, il 175 ha comunque un raggio 17.5. Volevo cambiare genere, senza arrivare a sci tipo M21 (anche se sono stato tentato) :shock::D

Domanda: tu sei pesantuccio (passami il termine)?
E' uno sci molto strutturato immagino, adeguato alla tua corporatura?

Si, sono un "omone", e la scelta dello sci va fatta secondo me anche in considerazione del rapporto peso/potenza che ognuno ci può mettere per deformarlo..
cioè, a parità di muscolatura, io lanciato in una curva veloce, solo col mio peso deformerò con meno fatica di te...
e mangia un po' cavolo!!!! e si che sei di Bologna!!!! HIHIHIHIHIHI
 
Se mangio un po', chi arrampica più?

Quando giocavo a rugby ero 10kg in più poi sono spariti (i muscoli) ed è rimasto poco (la panza ovviamente)
 
Mi hai “incuriosito” Emi . . . domani, se riesco, lo provo . . .
È proprio vero che, alla fine, si ha bisogno di nuovi “stimoli”, tu dall’Xt hai avuto voglia di allungare
il raggio, io con il M21 ho “voglia” di accorciarlo (pur tenendomi il M21)
 
Sono sci molto belli che già allo skitest di Solda avevo masso tra il primo ed il secondo posto a parimerito con i Salomon PRO. Questi però li ho trovati più da curvoni mentre i Salomon li ho percepiti più impostati ma più "slolomosi".
Come estetica piacciono o non piacciono, l'arancione è impegnativo.
 
Provato oggi, sci tosto per veri sciatori . . . quindi Emi che caxxo te ne fai ? ? ? :DDD :DDD :DDD


Ps. Ovviamente scherzo ! ! ! Bello sci che “obbliga” a sciare “bene” . . .
 
Io l’ho preso solo per il colore, che è la cosa più importante!!! HIHIHI

Come lo collochi fra i pari categoria??
 
Io l’ho preso solo per il colore, che è la cosa più importante!!! HIHIHI

Come lo collochi fra i pari categoria??

Leggermente piú “complicato”, va piu lavorato in ingresso curva . . . non ti tira dentro come altri Gs . . .
puo essere un pregio o un difetto . . .

Ps. Per curiosita, avrei voluto (dovuto) provare anche il 175 . . .
 
Occhio ragazzi che il 180 (lo conosco come sci) poi usarlo su un corto raggio sul ripido ripido non è così semplice, molto meglio il 175.
 
Top