Cambiare salomon 24 hours max

Attilaccio

New member
Buongiorno a tutti. Ho 60 anni, 170 cm, 67 kg. Dopo 16 anni di stop ho ripreso da 2 anni a sciare. In passato avevo sciato 20 anni facendo circa 7/10 uscite a stagione. Oggi le mie uscite sono di 16 giorni all'anno. Ho una buona preparazione atletica grazie a tantissima bici di corsa e 3 allenamenti settimanali a tennis tavolo. Sono di vecchia scuola e ho preso qualche lezione per imparare a carvare ma sono molto indietro e tengo ancora le gambe a X.... Privilegio la vecchia serpentina ma sto cercando di imparare le curve ampie in conduzione. La maestra, molto generosamente, mi ha classificato livello oro base ma io, avendo ancora difficoltÃ* a condurre sugli spigoli se non nelle piste facili o alcune medie e conscio che nelle piste difficili derapo e basta, ritengo di essere argento medio o avanzato. Dopo un paio di anni i miei salomon 24 hours max, comprati usati, mi stanno mollando e giÃ* 2 volte si è scollata la serigrafia superiore. Per di più trovo questi sci pesanti e li accuso di aumentarmi la fatica visto che nonostante la buona preparazione dopo 4 ore sono stremato. Leggendo qui sto pensando ai supershape magnum o speed oppure ai salomon xmax x10 o x12. Voi cosa mi consigliate? Anche altri sci naturalmente. Ciao e grazie se vorrete aiutarmi.
 
I Salomon che hai indicato X10 e X12 (forse un gradino sopra) sono i successori del Salomon 24 hours Max. Prima avevano fatto il solo XMAX e poi gli hanno divisi in 10 e 12.
HEAD SSS e Magnum sono più o meno della stessa categoria il primo ha raggio più ampio mentre il Magnum più stretto.
SSS è sicuramente più polivalente in ogni caso anche se più recenti sia gli XMAX che gli HEAD SSS e Magnum attuali sono della stessa categoria dei tuoi 24 hours che però se trovi pesanti non so come ti troveresti con questi.

Se ti capita provali prima di comprarli.
 
Grazie per la risposta. Purtroppo mi pare di capire che gli sci che ho indicato siano più o meno della stessa categoria dei salomon 24 hours max ed in più neanche più leggeri e meno stancanti. Avete altre alternative ricordando che scio solo su pista e mai a forti velocità? Grazie ciao
 
Secondo me il fatto che tu li senti stancanti non è dovuto agli sci ma magari ad una scarsa preparazione fisica però non sembrerebbe dalla descrizione che hai fatto.
Anche se hai ripreso da un paio d'anni hai comunque diversi anni di sci alle spalle quindi credo che tu abbia in ogni caso una discreta tecnica.
Gli sci che stai usando sono degli sci da livello argento in su non sono modelli troppo rigidi o particolarmente stancanti.
Volendo potresti prendere anche qualcosa di più "entry-level" ma poi dopo qualche giornata sulle piste e un po' di allenamento per tonificare le gambe (anche se come sopra hai scritto che fai già parecchio sport) ti ritroveresti con degli sci troppo leggeri che potrebbero metterti in difficoltà su neve dura o all'aumentare della velocità.
 
Ultima modifica:
Infatti sono questi i miei dubbi. La preparazione fisica, grazie alla bici da corsa con la quale ho fatto nel 2018 più di 14.000 km, non mi manca e quindi ho il dubbio se mi stanco per colpa dello sci o per la scarsa tecnica. Bohhhh???? Comunque lo sci è da cambiare e accetto consigli. Ciao e grazie
 

.

E' strano davvero perchè ti alleni anche con altri sport e hai più di 20 anni di sci di esperienza.
Anche io da quando faccio gambe regolarmente in palestra tutte le settimane e con la bella stagione alterno MTB e trekking mi sento decisamente meno affaticato sugli sci.
Comunque riguardo al livello magari la maestra ti ha definito oro base in modo generoso ma comunque sicuramente se ti ha detto così sarai almeno un buon argento e come già detto gli sci che usi non sono assolutamente difficili, lo possono essere per chi è alle prime armi.

Se ti capita io ti consiglio appena puoi di provare un buon allround di quelli elencati sopra così vedi che sensazione ti danno.
Ai tuoi attuali Salomon fai manutenzione regolarmente, lamine, fondo ecc...?
 
Sorge un dubbio, quanto sono lunghi i tuoi sci attuali? Non vorrei che fossero un po' corti e quindi parecchio sciancrati, potrebbe essere quello a dar fastidio ad uno sciatore un po' old style
 
Io ti consiglio di provare l'Head Supershape speed da 170, magari prendendolo a noleggio per una giornata prima di acquistarlo. Alternative valide il Rossignol LT TI ed il Voelkl Racetiger RC, entrambi sempre da 170.
 
Io ti consiglio di provare l'Head Supershape speed da 170, magari prendendolo a noleggio per una giornata prima di acquistarlo. Alternative valide il Rossignol LT TI ed il Voelkl Racetiger RC, entrambi sempre da 170.

Io andrei sul Racetiger, non so il motivo ma mi sono trovato da Dio quando l'ho provato
 
Per come me li ricordo io i 24h Max erano più pesanti degli X-Max X10 e X12, direi a livello degli X-Race SC.
A naso direi che con gli X-Max X12 potresti trovarti bene, mentre gli X10 vanno benone per sciare tranquilli, ma iniziano ad andare in crisi se forzi un po' l'andatura.
Se opti per gli X12, bada che in giro ci sono versioni SMU (Special Make-Up destinati a noleggi e grande distribuzione) che adottano una grafica molto simile ma riprendono la struttura degli X10.
Per riconoscerli, sappi che gli "originali" sono lunghi 170, montano attacchi XT12 e riportano sulla coda una scritta che descrive il doppio strato di titanal (gli smu sono lunghi 169, montano attacchi Z12 e hanno un solo strato di titanal).
Come misura, dico 170 r15 perché mi pare utile avere un extra di stabilità e un raggio non troppo aggressivo aiuta a stancarsi un po' meno. Comunque gli X12 "originali" sono godibili anche anche nella più slalomeggiante versione 165 r14 (gli smu e gli X10 li fanno solo 162 r13, troppo corti e sciancrati), se apprezzi il genere.
Se non trovi più gli X-Max X12, i loro eredi sono gli S/Max 12.

In casa Head concordo con Renntiger che suggerisce SSS in misura 170: stancano poco, si lasciano mettere di traverso quando serve, davvero riusciti.
I Magnum sono molto slalomeggianti e "agganciano" di più in curva, risultando più esigenti sia a livello fisico che tecnico.
 
Per come me li ricordo io i 24h Max erano più pesanti degli X-Max X10 e X12, direi a livello degli X-Race SC.
A naso direi che con gli X-Max X12 potresti trovarti bene, mentre gli X10 vanno benone per sciare tranquilli, ma iniziano ad andare in crisi se forzi un po' l'andatura.
Se opti per gli X12, bada che in giro ci sono versioni SMU (Special Make-Up destinati a noleggi e grande distribuzione) che adottano una grafica molto simile ma riprendono la struttura degli X10.
Per riconoscerli, sappi che gli "originali" sono lunghi 170, montano attacchi XT12 e riportano sulla coda una scritta che descrive il doppio strato di titanal (gli smu sono lunghi 169, montano attacchi Z12 e hanno un solo strato di titanal).
Come misura, dico 170 r15 perché mi pare utile avere un extra di stabilità e un raggio non troppo aggressivo aiuta a stancarsi un po' meno. Comunque gli X12 "originali" sono godibili anche anche nella più slalomeggiante versione 165 r14 (gli smu e gli X10 li fanno solo 162 r13, troppo corti e sciancrati), se apprezzi il genere.
Se non trovi più gli X-Max X12, i loro eredi sono gli S/Max 12.

In casa Head concordo con Renntiger che suggerisce SSS in misura 170: stancano poco, si lasciano mettere di traverso quando serve, davvero riusciti.
I Magnum sono molto slalomeggianti e "agganciano" di più in curva, risultando più esigenti sia a livello fisico che tecnico.

butto la mia opinione
salomon-x-race-sw-z12-speed.jpg
 
Mi avete fatto venire un dubbio. Pensavo che fosse più tranquillo e riposante uno sci da curve strette rispetto a uno da curve ampie perché normalmente viene condotto a velocità inferiori e perché, sempre a minori velocità, è necessario applicare meno forza. Non è così? P. S. parlando di uso turistico
 
Ciao, piccolo aggiornamento. Sono stato 4 giorni in Val di Fassa e ho provato sia i magnum 2020, purtroppo era disponibile solo da 163, chiaramente misura sbagliata essendo come scritto sopra 170 cm per 67 kg livello argento forse avanzato, e i supershape ispeed 2019 da 170. Neve facile e bellissima la mattina, magari un po' dura subito, e pappa il pomeriggio. I magnum, per me, sono stati una delusione: sci extra sensibilissimo, si muove solo a pensarlo, con la tendenza a continuare a chiudere la curva all'infinito, troppo morbido, sembra quasi un giocattolo, in difficoltà sul duro e impressione di instabilità quando si prende un po' di velocità, e io sono uno che generalmente va abbastanza piano. Gli ispeed sono tutta altra musica: facili in curve medie e lunghe anche in conduzione/pseudo conduzione, perfetto nel corto raggio, impressione di tenuta in quel poco duro trovato e sempre stabilissimo anche aumentando la velocità... In sintesi uno sci polivalente perfetto!!!!! Chi era con me mi ha fatto più volte i complimenti, credo che lo sci mi abbia fatto guadagnare una classe in un giorno.... È stato AMORE A PRIMA VISTA!!!! Bene, ho trovato il mio sci, grazie per i consigli!!!!! Adesso però vorrei comprarli sfruttando qualche occasione di fine anno in rete. Per non sbagliarmi sapete dirmi il modello esatto, sigle e quant'altro, del 2019 e magari i siti? Grazie nuovamente a tutti e buone sciate
 
Ultima modifica:
Comprati da sportit 400,00 euro!!!! Non credo che aspettando avrei poi risparmiato. Prima di comprare, telefonicanente, mi hanno rassicurato che è il modello 2018/19, l'attacco è il PRD ed è il modello negozio e non affitto o smu.
 
Top