Info acquisto nuovi Sci

Barba Rossetti

New member
Ciao a tutti, chiedo anche io un consiglio.
A 40 anni dopo 12 anni ho rimesso finalmente gli sci ai piedi e il fuoco sacro si é riacceso.
Esordisco affermando di aver sciato da autodidatta per quasi vent anni. Sono sempre stato uno sciatore con una sciata morbida ma che non disdegna quando le gambe lo consentono di forzare. Avendo ricominciato quest' anno, mi sono subito reso conto come sia cambiato il modo di sciare e ho faticato un pelo a lasciar correre e Non forzare troppo. Ho un paio di scarponi tecnica mach1 110 che trovo sicuramente non rigidissimi ma molto comodi. Ah sono alto 1 e 74 e sono sovrappeso...93 kg... Ho noleggiato un giorno dei fischer curve rtx troppo corti... 160 circa, mi sono divertito ma stancato parecchio. Il giorno seguente dei volkl rtm 78 da 170. Meno agile ma molto più filante e molto meno stancante. Essendo uno sciatore da gran turismo diciamo così chiedo a voi un consiglio. Non voglio uno sci troppo performante ma un bello sci polivalente divertente e non troppo easy ma nemmeno troppo esigente. Vorrei poter sciare una giornata senza arrivare a pezzi alle 16 e 30!!!
Mi sto guardando intorno e sarei curioso di conoscere il vostro pensiero a riguardo di sci tipo blizzard wcr (ho visto parecchi sciatori della mia stazza averli noleggiati alla paganella) o in alternativa cosa ne pensate dei nordica spitfire ti x sempre 170. Grazie se vorrete darmi qualche consiglio.
 
Da quello che scrivi stai cercando dei buoni allround e i modelli più venduti e consigliati sono più o meno sempre quelli: Head SSS, Volkl Racetiger RC, Dobermann Spitfire PRO (un gradino sopra al TI), Fischer The Curv DTX, Atomic Rester TR, i nuovi Salomon S Max 12...tutti delle misura da 170 in su.
Per i Blizzard non so dirti credo siano i cugini dei Dobermann sul loro sito però adesso ci sono i Firebird.

Ciao.
 
a parte la stazza.. io sono alto 1.70 e peso 64 kg siamo praticamente simili. Pure lo stesso Scarpone.
ho 43 anni e non sciavo da 13 anni.

Quest'anno ho provato in serie
Rossignol LT in Carbonio (165)
Head iSpeed SS (163)
Head IMagnum SS (163)
Rossignol MT Ti (167)
Rossignol LT Ti (167)
Nordica Dobermann GSR (170)

Io forse a differenza tua ho una sciata più spinta. mi piace spingere e sentire lo sci che disegna dei binari (anceh se a volte faccio delle piste da gokart piuttosto).
Tuttavia, per l'esperienza che posso aver raccolto in quest'anno, l'iMagnum forse è lo sci che fa al caso tuo. Facile ma no troppo, ben strutturato, permette una sciata rilassata quando vuoi e una accelerata ogni tanto.

Dal canto mio oggi ho provato i Dobermann e me ne sono innamorato, sono impegnativi e non perdonano le distrazioni, ma quando spingi e ti appoggi completamente lo sci ti porta direttamente in vetta.
 
Assolutamente non i Magnum, che esigono ottima tecnica e sono troppo morbidi per una persona di oltre 90 kg. Molto meglio un Supershape speed allora per restare in Head o un allround top come il Rossignol pursuit o il nuovo React, l'Atomic XBlast o il Voelkl deacon 74, il Fischer the curv dtx. Tutti sui 170 di altezza.
 

.

Assolutamente non i Magnum, che esigono ottima tecnica e sono troppo morbidi per una persona di oltre 90 kg. Molto meglio un Supershape speed allora per restare in Head o un allround top come il Rossignol pursuit o il nuovo React, l'Atomic XBlast o il Voelkl deacon 74, il Fischer the curv dtx. Tutti sui 170 di altezza.

Grazie per le ulteriori idee,
Chiedo un consiglio, ma l xrace sw da 165 sarebbe troppo difficile e sottodimensionato?
E nel caso se trovassi un sc sarebbe più accessibile?

Chiedo perché mi date impressione di grande affidabilità
 
Gli X-Race SW sono rigidi e pesanti: nella misura 165 r13 sono praticamente sci da slalom e richiedono gambe e tecnica per essere sfruttati a dovere.
Meglio gli SC, ma rigorosamente in misura 170 r15: a dispetto della grafica "racing" hanno un carattere da allround e stancano poco, pur conservando una struttura adeguata a sciatori robusti.
Nella gamma X-Race ogni lunghezza ha un carattere ben definito: dedicate allo slalom quelle fino a 165 r13, raggi intermedi 170 r15, raggi lunghi 175 r17, tipicamente gs 180 r19 (solo per gli SW).
Se poi cercando tra i fondi di magazzino Salomon ti imbatti negli X-Max X12, bada montino gli attacchi XT12 (non Z12), che sia menzionato sulla coda il doppio strato di titanal e che siano in misura 170 o 175 (non 169 o 176): in giro si trovano SMU dedicati al noleggio che hanno praticamente la stessa grafica degli X12 ma in realtà riprendono la struttura degli X10 e sono troppo leggeri per le tue esigenze.
 
Assolutamente non i Magnum, che esigono ottima tecnica e sono troppo morbidi per una persona di oltre 90 kg. Molto meglio un Supershape speed allora per restare in Head o un allround top come il Rossignol pursuit o il nuovo React, l'Atomic XBlast o il Voelkl deacon 74, il Fischer the curv dtx. Tutti sui 170 di altezza.

Io avevo consigliato iMagnum memore di una situazione analoga.
A mio cugino 1.80 ben piazzato, che per carità scende in tutte le situazioni e difficoltà, ma non eccelle in tecnica, hanno consigliato i magnum e si trova da Dio.

Tuttavia essendo acerbo anche io di sci, allora passo la mano :D
 
Io avevo consigliato iMagnum memore di una situazione analoga.
A mio cugino 1.80 ben piazzato, che per carità scende in tutte le situazioni e difficoltà, ma non eccelle in tecnica, hanno consigliato i magnum e si trova da Dio.

Tuttavia essendo acerbo anche io di sci, allora passo la mano :D

Non devi giustificarti, ci mancherebbe... solo i magnum sono sci un po' particolari: sono abbastanza morbidi, ma hanno una sciancratura piuttosto aggressiva e soprattutto in misura intermedia, 170 come servirebbe al nostro amico, richiedono per essere sciati al meglio un buon tasso tecnico, altrimenti sono loro che portano in giro te e non il contrario. Molto meglio quindi uno sci con caratteristiche diverse, soprattutto se non vuoi stare sulle lamine tutto il giorno.
 
io ho provato ieri degli elan amphibio 14 e mi son piaciuti tantissimo,si possono usare in tt i modi,dallo slide alla conduzione,tutto con estrema facilità,sul duro soffrono un pò ma non è il loro terreno preferito,nulla di drammatico cmq,basta andare più piano.....visto che non sei leggerissimo più che il 14 andrei sul 16 in misura 172
 
Apprezzo molto tutte queste vostre valutazioni.

Oggi sono andato in negozio e tenendo presente la mia corporatura, la mia sciata restata un pò old style, mi hanno proposto l head rebel i slr. Cosa ne dite?
 
Secondo me è lo sci più sbagliato che puoi prendere, però attendiamo pareri di chi ha più esperienza di attrezzi
 
- - - Updated - - -

E’ scandaloso che un negoziante possa dare dei consigli del genere.
Sia che vengano dati in buonafede, in quanto competenza poca, ancor peggio in malafede, magari per sbolognarsi quello che hanno in casa....mah....
 
Top