Funivia da Trento città per le piste del Monte Bondone?

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Funivia da Trento città??

Se così, affitto un box nei paraggi della base impianti e vado a sciare in treno!:D
 
Ahah ho visto anch'io prima. :D Mi hanno detto che puntano a stare aperti fino al 7 aprile, quindi devono fare il possibile per resistere. Hanno pure sospeso lo sci notturno, per fortuna ho verificato perchè avevo già in programma di andare stasera.


In compenso oggi alle 19 c'è la fiaccolata pro nuova funivia. Quasi quasi vado anch'io con famiglia, che se fanno davvero la nuova funivia esco da casa per andare a sciare direttamente con gli scarponi da sci ai piedi. :MONKEY
Io ho già firmato la petizione... se la fanno è una bella comodità e potrebbero giovarne sia la montagna sia la città, ma il Bondone, secondo me non è attrezzato per gestire il flusso di gente che si verrebbe a creare
 
Questo è sicuramente vero... Trento è veramente vicina alla pianura, e il Bondone è piccino, il rischio di sovraffollamento è alto. :PAAU
 
Ho evidenziato questi messaggi perché troppo interessanti. Da dove partirebbe la funivia? Quanto lontana da eventuali park auto e stazioni ferroviarie?
Non è una brutta idea, anzi. Trento diventerebbe una CONCRETA città a misura di sciatore :D
 
Sarebbe un prolungamento della Trento sardagna che già esiste... la Funivia parte dietro la stazione, per cui sarebbe possibile andare a sciare senza prendere la macchina, alloggiando direttamente in città
 

.

Io spero non la facciano, anche perché sarebbe un buco nell'acqua come passaggi e non essendo un moto continuo non avrebbe chissà che portata.

PS E poi quei cittadini con la puzza sotto il naso non lo meritano (fine ot scherzoso)
 
Io spero non la facciano, anche perché sarebbe un buco nell'acqua come passaggi e non essendo un moto continuo non avrebbe chissà che portata.

PS E poi quei cittadini con la puzza sotto il naso non lo meritano (fine ot scherzoso)
Perché dici che sarebbe un buco nell'acqua come passaggi? È chiaro che le strutture andrebbero adeguate
 
Sarebbe un prolungamento della Trento sardagna che già esiste... la Funivia parte dietro la stazione, per cui sarebbe possibile andare a sciare senza prendere la macchina, alloggiando direttamente in città

No partirebbe dal Muse, molto meglio della attuale come location, immagina: vai al muse, ci porti una scolaresca, dopo li fai assaltare il Bondone....praticamente una cifrona di guadagni per la società!
Inoltre parcheggiare alle Albere è più interessante, come servizi, che parcheggiare alla rotonda del Lungadige no?

- - - Updated - - -

Io spero non la facciano, anche perché sarebbe un buco nell'acqua come passaggi e non essendo un moto continuo non avrebbe chissà che portata.

PS E poi quei cittadini con la puzza sotto il naso non lo meritano (fine ot scherzoso)

disfattista di Valle HIHIHI
 
Secondo me ci possono essere due opzioni: o prolungare la funivia Trento-Sardagna, oppure fare completamente un nuovo impianto che parte da Trento sud (io indicativamente direi da Ravina) e che arriva o in cima al Palon oppure si ferma in prossimità dell'arrivo della seggiovia Montesel.

La prima opzione è sicuramente quella più economica e ragionevole, dato che sia la stazione dei treni, sia quella delle corriere sono molto vicine alla partenza, ma potrebbe essere problematico gestire il flusso di auto che si verrebbe a creare (le strade in quella zona sono relativamente trafficate ed i parcheggi quasi sempre pieni, si dovrebbe almeno costruire un parcheggio multipiano nella area ex SIT). Inoltre le cabine della funivia già esistente sono ad occhio piccoline , quindi la portata non sarebbe enorme.

La seconda opzione è interessante perchè sarebbe molto vicina all'uscita dell'autostrada, però non so quanto sia fattibile un impianto del genere (sono 2000 metri di dislivello fino in cima al Palon). Sarebbe un'opera davvero faraonica.
 
Perché dici che sarebbe un buco nell'acqua come passaggi? È chiaro che le strutture andrebbero adeguate

quota trento 190 mt (circa), quota Palon 2090, quota montesel 1800 (a spanne, non ho trovato dati ufficiali)

attualmente la portata della funivia di sardagna è di 270 p\h (qui i dati), o fanno un 3s che copre quei quasi 2000 mt di dislivello in tempi accettabili (ma a che costo?) ha un senso, altrimenti no.

tra l'altro porti su i turisti e cosa gli dai una volta arrivati? sinceramente mi sembra un impianto no-sense che serve come regalo al capoluogo.

miei personalissime opinioni
 
Su questo sono d'accordo... andrebbe costruito un mega impianto che porti su un numero adeguato di persone e la stazione sciistica andrebbe ampliata (e non so quanto sia possibile)
 
Valutare se l'opera ha senso o meno pensando solo allo sci è troppo riduttivo. Già in inverno la gente che va in Bondone è molta di più di quella che ci va solo per lo sci da discesa, basta pensare a quanti vanno alle viote per sci da fondo, slitta, passeggiate ecc. Per non parlare dell'estate e delle altre stagioni in cui c'è comunque un buon flusso di persone che ovviamente non ha niente a che fare con lo sci.

Infatti se ho capito bene una delle opzioni sul tavolo prevede proprio la prosecuzione dell'impianto fino alle viote, e a quel punto di fatto sostituirebbe il grosso del trasporto pubblico tra Trento e il Bondone che ha già costi molto significativi.

Poi sono d'accordo che in ottica sciistica servirebbe anche un potenziamento del comprensorio. Nuove piste la vedo dura vista l'orografia, ma se almeno sostituissero la seggiovia del palon già sarebbe un bel miglioramento.

Per quanto riguarda la stazione di partenza della nuova funivia quello che ho sentito io è che dovrebbe essere più o meno dove è adesso, solo dall'altra parte della strada dove c'è il piazzale s. severino di modo da avere anche il parcheggio.
 
Benissimo, e bellissimo, ma:
- come fai a scollinare l'impianto verso le viotte se arrivi in cima?
- se parte dall'autostazione non credo possano fare una cosa diversa dalla funivia perchè avresti piloni altissimi sulla destr'adige;
- servono, ad occhio, 2 intermedie (una sardagna ed una vanezze?);

senza contare poi che le funivie non hanno grandi portate. va bene, puoi fare come a solda con 3 cambi di vettura (stazione-prima intermedia-seconda intermedia-terza intermedia (in cima al palon?) per scendere alle viotte).

boh, vedo molti punti contrastanti e soprattutto una valangata di soldi che dovrà mettere il pubblico.

sicuramente sarebbe un gran bell'impianto, ma son personalmente scettico.
 
Non credo che l'idea sia di arrivare in cima, ma a vason. Potrebbero fare un impianto trento-sardagna, e un impianto sardagna-viote con intermedia a vason (o magari due intermedie di cui una a vaneze, così magari eliminano la tre tre?). Da vason alle viote immagino passerebbe più o meno dove c'è la strada, ma non saprei di preciso. Comunque a grandi linee l'idea potrebbe essere quella.
 
Top