Piste nere di Jochtal

Carlobaz

Member
Sabato finalmente dovrei riuscire ad andare a Maranza. Non so se affrontare le due famigerate piste nere Mitterling e Joch al mattino presto o aspettare tarda mattinata. Non vorrei trovarle ghiacciate :PAAU ma nemmeno con neve pappa...
 
Io ci passo sempre la prima settimana dell'anno a Valles-Maranza, credo sia difficile non trovarle ghiacciate, questi giorni sta pure facendo fresco. Falle a mezza mattina , credo sia la via di mezzo migliore visto che nel we è previsto un rialzo termico.
 
òrpo, ma sono così toste ? Maranza ce l'ho a (quasi) due passi, ma non ci sono mai stato.... mi sta venendo sempre più curiosità.

qualcuno mi sa dire se sono più o meno ripide della Gamsleiten di Speikboden, per avere un riferimento ?
 
Non sono mai stato a Speikboden, ma le due nere a Jochtal hanno un muro molto con una pendenza sostenuta.. nel DS direi come primo muro Piavac o Holzriese I.
 
ho guardato qualche foto della Mitterling e per il poco che si può capire mi pare peggio della Gamsleiten, come pendenza.
poi la Gamsleiten è breve e il tratto veramente ripido è solo una parte, per il resto non è peggio di tante altre.
insomma mi sa che la Mitterling è peggio.... prima o poi andrò ad affacciarmi su quella pista, ma solo se c'è la possibilità di tornare sui propri passi, anzi sulle proprie scie, senza doverla per forza affrontare. :D

la Holzriese I è la 3 del comprensorio "3 Cime", quella che scende su Moso ?
edit: sono andato a vedermi un video della Holzriese. vacca boia... :shock::PAAU:PAAU:PAAU
mi sa che quella non la faccio: non mi piace il panorama....
 

.

Le due nere di Jochtal per me sono le piste "commerciali" più ripide mai fatte (escludo i fuoripista).
Più della Holzriese che dovrebbe essere ufficialmente la più pendente ma "a pelle" Jochl e Mitterling mi hanno sempre messo più timore.
 
Comunque non sono lunghe.
Poche curve, affrontate con la dovuta prudenza, ma tutte uguali e alla fine la pista spiana e si può anche lasciarli andare.
:D
 
Il weekend scorso hanno tenuto bene fino all'ora di pranzo, io le farei attorno alle 11-12 senza problemi, giusto che smollino un filo. Ghiaccio non dovresti beccarne in ogni caso salvo cambi anomali.
Comunque sono belle pendenti ma nulla di infattibile, larghe, abbastanza corti i due muretti, perennemente vuoti. Fanno più timore a vederle che a farle :D
 
Andato ieri. Fatte le due nere poco dopo le 9. A mio parere non sono uguali come difficoltà: la mitterling (n. 5) è tosta, forse più della Holzriese ed è più impegnativa della Jochl (n. 6); infatti la mitterling ha il muro che è più lungo e nella parte iniziale c'è un pilone in mezzo che ti costringe a sciare con curve più strette. La neve era bella non ghiacciata. La mitterling l'ho fatta 3 volte ed anche l'ultima l'ho fatta con molto rispetto :D. Il tracciato della Joch è più bello, poi si congiungono dove finisce il muro della mitterling.
A valle alle 9.20 la neve era già pappa!! :evil: Non parlatemi di sciare a Marzo: vero che a Maranza era meglio sciare alla mattina perchè più esposta al sole rispetto a Valles; io ho fatto il contrario perchè non volevo affrontare le due nere stanco (ho un'età :D); sono arrivato a Maranza alle 12 ed era impossibile sciare su qualunque pista. Soprattutto il ritorno a valle c'era una neve che era colla pura, ti bloccavi di colpo continuamente. E' anche vero che quest'anno sta facendo un marzo che sembra maggio...
Il comprensorio non è molto grande ma è carino e offre piste per tutti i livelli.
 
Top