Una botta e via!

-filo-

Member
Dopo mille post letti qua nella sezione scuola finalmente ho l'occasione per dare il mio contributo, o meglio, per chiedere il vostro prezioso contributo; chi ne avrà piacere non si risparmi quindi con critiche, giudizi e magari consigli.:D

Due info su di me:
-22 anni, scio da sempre
-183cm x 79kg gambe corte e massicce, allenamento medio scarso
-giorni di sci all'anno 5-6, da piccolo 10-15, quest'anno 1:uuue:
-sci head i.race pro
-scarponi (che devo assolutamente cambiare) Atomic hawx 80


Ho sempre avuto uno stile piuttosto oldschool e prediligo il corto, questi sono i pochi video che son riuscito a farmi fare:

I primi 2 sono stati fatti sulla Granpista dello Jafferau a Bardonecchia con neve smossa dopo una nevicata di 20 cm mentre il terzo sul finale della Guglia Rossa con fondo che stava mollando

https://youtu.be/GPbCjnANYPM

https://youtu.be/K2o3bZgUENE


https://youtu.be/eRiTaVT2Bgo

Sul corto mi sento bene, cioè mi diverto:MONKEY Nel medio-ampio seguente invece mi son sentito scomposto e senza un buon equilibrio

https://youtu.be/vVYhZ_nb7o4


Metto anche due curve su qualche cm di fresca nel caso servisse a capire meglio la mia impostazione

https://youtu.be/Q1BLung_5S4


Scusanti dello sciatore da forum::KEV:KEV:KEV
-Purtroppo questi video sono stati fatti nel primo e fin ora unico giorno di sci della stagione
-Era anche il primo giorno che usavo quegli sci
-Gli scarponi sono davvero ciabatte che devo cambiare e per riuscire a scendere devo stringerli oltre la morte


Detto ciò ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto anche solo per un appunto od un'osservazione:old:88OO-):old:
 
Hai una vita sciistica davanti, beato te, con un po' di maestro potresti venir fuori un gran bello sciatore. Già adesso si vedono un buon dinamismo e compostezza nella sciata. Ovviamente bisogna lavorare sull'arco ampio, allargando gli sci etc etc ma queste son cose che ti spiegherà il maestro.
 
Detto ciò ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto anche solo per un appunto od un'osservazione:old:88OO-):old:

Scii sull'interno. Di solito si dice così per dire... ma nel tuo caso sembra proprio che il peso sia più sull'interno che sull'esterno.

Usi pochissimo i piedi per inclinare lo sci.

Per questi due motivi pur avendo ai piedi uno sci da 15 m di raggio... lo sci non gira.

L'insieme delle due cose rende impossibile fare curve decenti di arco medio, dove lo sci non puoi metterlo sullo spigolo solo sterzando e aspettando che sia perpendicolare al pendio. Cosa che invece nel corto come lo interpreti tu, puoi fare.

Devi imparare a usare i piedi, per iniziare (tipping), e imparare a stare sull'esterno, tenendo l'interno leggero:
https://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/usare_piedi_sci.htm
 
Scii sull'interno. Di solito si dice così per dire... ma nel tuo caso sembra proprio che il peso sia più sull'interno che sull'esterno.

Intanto grazie per l'analisi e per il link che sto leggendo

Riguardo il peso sull esterno, la cosa è strana perché a maggior ragione dopo tutto quello che ho letto qua sul forum ero partito con l'idea di "devo andare tutto sull esterno" e infatti prima del video ho fatto una discesa in cui e alleggerivo talmente l'interno fino a sollevarlo e anche nel video del medio, anche se non sembra, stavo spingendo tanto sul esterno con massimo sforzo muscolare... E infatti non mi spiego come non girino, o almeno non girano come vorrei
 
Intanto grazie per l'analisi e per il link che sto leggendo

Riguardo il peso sull esterno, la cosa è strana perché a maggior ragione dopo tutto quello che ho letto qua sul forum ero partito con l'idea di "devo andare tutto sull esterno" e infatti prima del video ho fatto una discesa in cui e alleggerivo talmente l'interno fino a sollevarlo e anche nel video del medio, anche se non sembra, stavo spingendo tanto sul esterno con massimo sforzo muscolare... E infatti non mi spiego come non girino, o almeno non girano come vorrei

Sono d'accordissimo con l'analisi di welnes, sei internatissimo

Non devi spingere con massimo sforzo muscolare, devi solo spostarti con il baricentro sull'esterno, infatti basta opporsi alle forze se sei ben avvanzato e copri bene per deformare a dovere lo sci

Puoi spingere quanto vuoi, ma non sarà mai efficace se sei tutto inclinato verso l'interno, non fai altro che peggiorare la situazione, infatti lo sci non essendo in vinvcolo, il tuo sforzo finirà per dare una forza laterale allo sci e non verso il basso, che causerà un ancor peggiore allontanamento dal tuo corpo facendoti finire ancor più sull'interno

Aggiungerei anche:

Sei completamente fermo sugli sci, non avanzi, non anticipi sei fermo come un gatto di marmo .... non puoi limitarti a mettere gli sci di spigolo ed aspettare che girino da soli

Hai ai piedi uno sci che curva da con il pensiero , dovresti chiudere le curve in un baleno in un fazzoletto , invece fatichi a farlo in mezza pista .....
 

.

ma soprattutto come razzo fa a essere cosi' bravo sul corto? Sono io che vedo male? Non ci vedo per nulla quello che si vede sul medio... vedo un ritmo invidiabile.
 
Ma non è malvagio neanche sul medio, solo che noi siamo esigentissimi. Non siamo al club med
 
Non devi spingere con massimo sforzo muscolare, devi solo spostarti con il baricentro sull'esterno, infatti basta opporsi alle forze se sei ben avvanzato e copri bene per deformare a dovere lo sci

La cosa è che, anche se non sembra, il peso è all'80% e più sull'esterno, proprio per "colpa" :PAAU:PAAU:PAAUdi tutti i tuoi post che ho letto ho cercato di concentrarmi solo su questo aspetto e nella discesa prima nello stesso tratto e sciando allo stesso modo l'interno lo riuscivo a tenerlo praticamente sollevato.
Quindi mi chiedo, guardandomi meglio a video, è possibile che con anche il peso distribuito in modo corretto gli sci non girino a causa della mia arretratezza e della pendenza quasi nulla unita alla bassa velocità?
La cosa buona è che comunque mentre facevo quel pezzo mi sentivo effettivamente un baccalà, quindi le sensazioni erano giuste...infatti le discese dopo, con pendenza e velocità maggiore mi sentivo molto meglio, purtroppo ero solo e quindi niente video


ma soprattutto come razzo fa a essere cosi' bravo sul corto? Sono io che vedo male? Non ci vedo per nulla quello che si vede sul medio... vedo un ritmo invidiabile.

Effettivamente il corto è quello che mi è sempre piaciuto di più mi ci son sempre sentito bene, credo anche che essendo lo sci nuovo e il primo giorno di sci della stagione nel corto sia più facile trovare subito il ritmo mentre in archei più ampi, almeno per me, la centralità e il feeling vengono un po dopo
 
Effettivamente il corto è quello che mi è sempre piaciuto di più mi ci son sempre sentito bene, credo anche che essendo lo sci nuovo e il primo giorno di sci della stagione nel corto sia più facile trovare subito il ritmo mentre in archei più ampi, almeno per me, la centralità e il feeling vengono un po dopo

ti assicuro che per la maggior parte degli sciatori che conosco - incluso io - vale l'opposto, ma la cosa che mi sorprende e' che mi sembri appoggiato sull'esterno, mentre sul medio chiaramente non lo sei. Come ti hanno gia' detto dagli di maestro! Buone sciate.
 
Per non aprire altre inutili discussioni vi chiedo qui un parere sugli scarponi:D
Come accennato sopra attualmente ho degli atomic hawx 80 che però, a maggior ragione con i nuovi sci, ho sentito davvero troppo troppo molli e che ho dovuto tirare all'inverosimile sul gambetto per riuscire a spingere come volevo, secondo voi vista la mia sciata (che comunque spesso avviene a velocità meno "didattiche" di quelle in video, uno scarpone con flex 120 potrebbe andare bene? in particolare avrei in mente i rossignol allspeed 120:MONKEY Sentirei già molta differenza rispetto un flex 80? Graziemille
 
Da 80 a 120 cambia parecchio, sì... in meglio, ovviamente...

120 è un flex adeguato per un ragazzo giovane con le tue caratteristiche fisiche... che poi sia l’allspeed (occhio che ne esistono tre varianti con volumi interni differenti) o una qualsiasi altra marca, lo deciderà il tuo piede... uno scarpone di buon livello è assolutamente necessario per utilizzare un attrezzo di alta gamma come i.race pro, per altro un po’ sovradimensionato per il tuo attuale livello...

Ma mi raccomando, non fissarti sul rossignol allspeed solo perché ti ispira... prova più modelli possibile e fatti guidare da un professionista...
 
Da 80 a 120 cambia parecchio, sì... in meglio, ovviamente...

120 è un flex adeguato per un ragazzo giovane con le tue caratteristiche fisiche... che poi sia l’allspeed (occhio che ne esistono tre varianti con volumi interni differenti) o una qualsiasi altra marca, lo deciderà il tuo piede... uno scarpone di buon livello è assolutamente necessario per utilizzare un attrezzo di alta gamma come i.race pro, per altro un po’ sovradimensionato per il tuo attuale livello...

Ma mi raccomando, non fissarti sul rossignol allspeed solo perché ti ispira... prova più modelli possibile e fatti guidare da un professionista...

Forte del tuo consiglio ho appena preso online i rossignol allspeed pro 120 al 50%, con l'opportunità del reso gratuito avrò tutto il tempo di provare la calzata con calma, se sarò fortunato li terrò, sennò continueró la ricerca:crossed:
 
Guarda, ti auguro sinceramente di essere fortunato e che quello sia lo scarpone giusto per te, ma “forte del mio consiglio” anche no, dato che ti ho suggerito l’esatto contrario di quello che hai fatto... :wink:
 
Guarda, ti auguro sinceramente di essere fortunato e che quello sia lo scarpone giusto per te, ma “forte del mio consiglio” anche no, dato che ti ho suggerito l’esatto contrario di quello che hai fatto... :wink:
Si hai ragione, mi riferivo più che altro al tipo di scarpone e al flex, purtroppo l'affidarmi ad un professionista mi viene difficile perché in primis quello che doveva essere uno dei "professionisti" della mia città mi ha rifilato la sola due anni fa e soprattutto perché spostarmi in cerca di un vero professionista+costo di scarpone di pari livello in negozio mal si sposa con le mie finanze da studente[emoji24]
Cercherò comunque di prendere lo scarpone giusto senza fretta
 
Top