Posizione classifica anno 2019: 66/76 | Posizione in classifica generale: 2709/3246.
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Uno, due, tre... senza Stella (Campo Imperatore + Ovindoli)

Predefinito

Stavo pensando che... pensa che comprensorio sciistico che c'è sulla Sierra Nevada in Spagna. Addirittura ci sono degli impianti vicino a Madrid in luoghi molto secchi nei quali vedranno la neve se va bene per tre settimane l'anno.

Secondo me se fossimo in Spagna appunto sull'Appennino ci sarebbero due/tre comprensori da fare concorrenza a quelli alpini. Tra l'altro, se davvero siamo ad un'ora da Roma il bacino d'utenza è enorme (e mi sembra che già Roccaraso, Campo Felice e Ovindoli siano off-limits nel weekend?).

E tra l'altro la scusa del global warming per non investire per il futuro non mi sembra reggere granché dalle vostre parti visto che ultimamente almeno una volta all'anno siete sommersi dalla neve...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    E tra l'altro la scusa del global warming per non investire per il futuro non mi sembra reggere granché dalle vostre parti visto che ultimamente almeno una volta all'anno siete sommersi dalla neve...
    Il global warming, casomai, dovrebbe esser il motivo principale per spingere sugli investimenti a Campo Imperatore... visto che ha quote ben più elevate delle altre stazioni. Quindi disinvestire li sopra è un controsenso. Basterebbe un impianto di innevamento e diverrebbe, già così com'è, una piccola Val Senales, dove da NOvembre a tutto aprile si allenerebbe tutto il centro sud.

Quanto al bacino d'utenza, sarebbe vastissimo: Campo Imperatore è baricentrico.
    La stazione di arroccamento è a cinque minuti di auto (anche meno se si è infoiati ) dall'uscita autostradale. L'uscita autostradale dista.
    - 5 minuti da L'Aquila
    - mezz'ora da Teramo
    - un ora da Pescara, Chieti ed Ascoli
    - un ora e 10 da Roma
    - due ore e mezza da Napoli e Perugia.

Ma al momento questo bacino d'utenza è inutile: anzitutto ci sono poche piste e sopratutto o mettono un secondo arroccamento (come da progetto) oppure li sopra più di 2000 persone al giorno, per giunta nel corso di qualche ora, non possono salire.
    L'alternativa sarebbe tenere aperta anche d'inverno la strada che sale in quota sino ai 2200 dell'albergo, o almeno fino ai 1900 della base della Fontari .... ma sarebbe la soluzione peggiore (vedi traffico, inquinamento, gente che si intraversa salendo, ecc).

Per ora resta così, il giardino di casa degli aquilani e un piccolo paradiso per tanti freeriders e/o persone che amano posti non sovraffollati.
    In futuro vedremo.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 12-03-2019 alle 09:12 PM.

4. Lo skifoso MAXINMARE ha 4 Skife:

Predefinito

L'amore per CI inferovora tutti e ci lascia sempre l'amaro in bocca..
    rimane il fatto che montecristo gli impianti ci sono , abbandonati, e mentre il versante sud è un arida pietraia/prato il versante nord (in pratica verso arrivo di valle fredda) rimane innevato molto a lungo e si potrebbe sicuramente fare una pista li recuperarli sarebbe una scelta talmente saggia che è ovvio che in appennino non la facciano...
    Gli impianti sotto sono fondamentali per dare la possibilità di sciare anche senza condizioni ottimali (la parte alta soffre da morire vento, nebbia, bufere) e il doppio arroccamento sarebbe utiissimo (aprendo altre frontiere freeride con rientro li), inoltre si rivalorizzarebbbe il comprensorio alberghiero e di altri edifici presenti a fonte cerreto...di pari passo da puntare su un bellissimo percorso bike in estate utilzzando impianti, strade etc... che è il vero business collatareale agli sci (vedete gli "skirama" di mtb che sono tracciati sulle dolomiti per capire che questa è al tendendenza), oltre al turismo estivo la mTB consente di vitalizzare le stazioni in mezza stagione autunno e primavera dove i flussi sono veramente minimi...parliamo sempre di una comodissima stazine a 1 h da roma, a 1 min dall'acquila. ci metti un bel giro in mtb (che con gli impianti consente accesso facile alle famiglie non solo ai radicali che scendo in freeride e salgono a gambe) una arrosticinata, magari un giro o pescata al vicino lago di campotosto...e il turismo campa...
    oggi una splendida cattedrale nel deserto, ma potrebbe essere il miglior successo di stazione sciistica al centro sud..stagione lunga, neve naturale, percorsi freeride, la possibilita di fare in primavera sci il mattino e downhill con la bici a rientrare, una solta di deux alpes aquilana...
    ora me sveglio e mi ricordo che sono solo una discreta cabinovia e due seggiovie brevi, grandi ma piuttosto lente...

6. Lo skifoso turbodream ha 3 Skife:

Predefinito

Cito un'esempio... Paganella.
    Fa parte del comprensorio con Andalo, d'inverno mèta preferita dello sci famigliare.
    A dicembre non avevano neve ma hanno aperto alla grande con tutta neve sparata, un sacco di gente.
    Ad aprile già apriranno le piste per le bici ... e tireranno avanti fino a quando la neve renderà impossibile il ciclismo e ricominciano con lo sci invernale. Ossia dal 20 aprile al 2 novembre

E' un comprensorio che ormai lavora a ruota tutto l'anno.
    Io ci sono stato sia d'inverno che d'estate.

https://www.mtb-mag.com/quando-i-bik...lla-paganella/

8. Lo skifoso cdf1 ha 2 Skife:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Come sapete il Vs. amico MAXINMARE ha la "capa tosta"

A Campo Stella quest'anno c'ero già stato una prima volta con la piccola

Come si desume da questo topi vi ero poi tornato per farla vadere anche a mio figlio ... ma praticamente a vuoto.

Avant'ieri notte ci ha rinevicato (poca roba) avrei voluto andarci direttamentre ieri (con temperature decisamente migliori di oggi), ma non potevo.
    Oggi sciopero per l'ambiente... ?? Bene festeggiamolo in montagna

Piste buone fino alle 11, 11 e 30.. anche perché fino alle 10 era nuvolo. Poi è uscito un sole spettacolare ma è arrivato anche il cado e le piste hanno mollato di brutto.
    Ma chi se ne fotte, ci siamo consolati con un piatto di matriciana e secondo con salsiccia (patate finite, mannaggia) qualche altra discesa per digerire e poi a casa

Tornando ho immortalato il solito cocuzzolo li affianco

E, circunnavigato il massiccio, ecco il lato sud del Terminillo… ormai la stagione sciistica li su penso sia agli sgoccioli.

Tra un po' apriamo quella del trekking: magari quest’anno ci salgo in vetta.

One day well'be old
    MA NEL FRATTEMPO, meglio mettere in cascina qualche piccola storia da raccontare .

10. Lo skifoso MAXINMARE ha 3 Skife:

Predefinito

Mauro, in vetta al Terminillo (dal Sebastiani) è semplice, ci ho portato pure mio figlio. Dai organizzeremo!

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cdf1 Vedi messaggio
    Mauro,
    *Mario

Citazione Originariamente scritto da cdf1 Vedi messaggio
    in vetta al Terminillo (dal Sebastiani) è semplice, ci ho portato pure mio figlio. Dai organizzeremo!
    L'anno scorso abbiamo fatto un bel pezzo con i ragazzi, desistendo dal tratto finale solo perchè loro non avevano l'attrezzatura adatta (scarpe con gomma liscia e calzini corti). Nonostante fosse fine aprile c'erano nevai ancora troppo alti e e stava pure per venire a piovere.

In realtà eravamo andati senza alcuna mira particolare, solo per fare due passi a PdV e mangiare al Sebastiani. Poi una volta li di mattina siamo saliti sulle piccole cime li di fronte, e dopo pranzo abbiamo fatto un po di salita verso il Terminillo.
    Eravamo arrivati sopra quel cucuzzolo

In pratica è quello che vedi qui sotto (il primo da sinistra). Ma c'erano troppi nevai, la piccola già ci era affondata un paio di volte e siamo ridiscesi

Adesso le scarpe gliele le ho prese, quindi volentieri, con o senza ragazzi, facciamolo (anche una passeggiata sulla normale del GS non mi dispiacerebbe).

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12