Località sciistiche e cultura

pierr

Well-known member
Ieri passeggiata a Davos e ho scoperto l'esistenza di un grande museo dedicato a uno dei miei pittori preferiti, l'espressionista Ernst Ludwig Kirchner, che qui visse gli ultimi 20 anni di vita.


A St.Moritz c'è un museo dedicato a uno dei maggiori pittori italiani dell'800, Giovanni Segantini.


Quali sono secondo voi i musei, i festival culturali, le manifestazioni da non perdere nelle località sciistiche alpine?
 
Quali sono secondo voi i musei, i festival culturali, le manifestazioni da non perdere nelle località sciistiche alpine?

il forte di Bard in valle ospita sempre mostre fikissime e altri eventi culturali, ed é comodissimo fermarcisi tornando da una sciata!
 
senza dubbio http://www.ecomuseominiere.it/ in val Germanasca (Prali)

Davvero? ma ci sei andato o riporti solo la cosa?
Perchè io ci sono stato, in estate visto che in inverno, peraltro, è chiusa, ed è stata un'enorme delusione...
Cioè, è una bella passeggiata dentro alle miniere, fai un pezzetto con il trenino, ma è un buco nella terra con 4 cenni storici sul lavoro svolto, una roba più da scolaresche, direi...
Per dire, una qualsiasi visita in grotta naturale è decisamente più suggestiva.
 
I musei di Messner: io ho visto quello di Brunico sulle culture di montagna nel mondo.
Tornando in Valle d'Aosta direi i vari castelli, in primis Fenis.
 

.

Forte di Fenestrelle abbinato alla Vialattea. E' un forte piemontese settecentesco, che si inerpica lungo il crinale della montagna per 3 km di lunghezza. Una cosa impressionante. E' soprannominato la grande muraglia piemontese.

Santuario di Vicoforte abbinato al comprensorio del Mondolè. Basilica barocca seicentesca del Vittozzi (Ascanio e non la biatleta Lisa) e dello Juvarra, costruito quale mausoleo dei Savoia (poi sostituito dalla Basilica di Superga). Vanta la cupola a forma ellittica più grande al mondo. Meraviglioso. Anche la vicina cittadina di Mondovì merita una visita, per il suo bel centro storico e per il panorama. In passato la città era molto ricca, perché si trovava lungo la via del sale, che i mercanti percorrevano da Albenga ad Alba.
 
Però Pierr si riferiva a eventi, musei, mostre nelle località sciistiche.
Forte di Fenestrelle, Exilles, Bramafam, per non parlare di capolavori assoluti dell’architettura sacra come la Sacra di San Michele e le Abbazie di Ranverso e soprattutto Novalesa, pur in Valsusa, non sono in località sciistiche. Vicine. Ma non “nelle”.
Lo stesso dicasi per quelle del cuneese e per le splendide testimonianze romaniche di Aosta
 
Tutti castelli del Trentino, molti aperti anche in inverno in Val di Sole e Val di Non, il Museo della Guerra Bianca a Temù, il Muse di Trento...
 
Pozza di Fassa, davanti le piste dall'altra parte della strada: museo della tradizione ladina.
Moena, a due passi dalla via centrale: museo della Grande Guerra.
Bolzano centro: museo di Oetzi
Trento centro: Muse (attualmente mostra sul genoma umano e sulla genesi dei ghiacciai). Gallerie di Piedi castello (attualmente mostra sulla Grande Guerra)
 
Allora aggiungiamo pure i musei della Marmolada e sul Passo Falzarego inerenti la Grande Guerra, il Museo Messner al Kronplatz, il Museo Vittorino Cazzetta a Selva di Cadore , 5 min.di auto dalla partenza degli impianti.
 
Top