Scarponi

Geco

Sauropode
Ma per curiosità,c’è stato almeno il tentativo di sviluppare la calzata posteriore arricchendola di ganci,per esempio,mantenendo l’apertura mobile e la relativa comodità di calzata,unita ad un sistema di serraggio eventualmente più efficace?
Mi sono perso delle fasi.

Ciao :PPINK
 
Ma per curiosità,c’è stato almeno il tentativo di sviluppare la calzata posteriore arricchendola di ganci,per esempio,mantenendo l’apertura mobile e la relativa comodità di calzata,unita ad un sistema di serraggio eventualmente più efficace?
Mi sono perso delle fasi.

Ciao :PPINK

A cosa servirebbero i ganci nella calzata posteriore? uno basta e avanza!
 
No,visto che si sono riaffermati i ganci e magari il motivo dell’abbandono fu che cavetti e tiranti non garantissero un buon fissaggio,tutto sommato ad una scafo basculante si poteva anche ipotizzare di aggiungere un fissaggio tradizionale.
Insomma una commistione dei due sistemi. Che poi con gli equipe 91 e pure con gli 81 io Mi trovavo benone anche come serraggio.
La calzata poi,non ne parliamo proprio... :D


ciao,mi sono perso l’evoluzione. :PPINK
 
No,visto che si sono riaffermati i ganci e magari il motivo dell’abbandono fu che cavetti e tiranti non garantissero un buon fissaggio,tutto sommato ad una scafo basculante si poteva anche ipotizzare di aggiungere un fissaggio tradizionale.
Insomma una commistione dei due sistemi. Che poi con gli equipe 91 e pure con gli 81 io Mi trovavo benone anche come serraggio.
La calzata poi,non ne parliamo proprio... :D

Il gancio serve a fare tenuta, sul posteriore di tenuta hai bisogno quella sufficiente a non trovarti sdraiato se per caso arretri, io il mio SX92 ogni tanto lo uso ancora, sembra di sciare in ciabatte ma alla fine il suo lavoro nella sciata tradizionale lo fa.
Anche Atomic nel rifare i calzata posteriore ha usato la clip in plastica come i boot da snowboard, che da sempre han quel sistema e vanno benone.
 
... Che poi con gli equipe 91 e pure con gli 81 io Mi trovavo benone anche come serraggio.
La calzata poi,non ne parliamo proprio...:PPINK

A chi lo dici. Io sui miei SX61 ci piango ancora.
Quando li ho mollati la scarpetta era sciupata, ma le plastiche, i ganci e i tiranti erano PERFETTI.
Dopo 35 anni!
Roba che uno scarpone di oggi se la sogna, questa durata.
Per fortuna, dopo molte prove e tante sofferenze, ho trovato gli scarponi in firma con cui mi trovo molto bene per la forma del mio piede.
E la sciata, va be', è più precisa.
Ma io con quelli vecchi cmq mi ci trovavo bene, essendo cresciuto sciisticamente con i Salomon SX ai piedi.
 

.

Cmq io ho provato il cuoio,i 4/5 ganci “malesi” di un tempo,Nava,posteriore e nuovi 4ganci.
Tanto di cappello ai 4 ganci odierni,ma in quanto a comodita di calzata e “furbizia” di progetto non ho mai trovato di meglio. Anche per quello mi chiedevo come mai non avessero semmai elaborato il tutto piuttosto che abbandonarlo.
Lo ritenevo davvero un progetto irreversibile,per certi versi.
Boh? :shock:


Ciao :PPINK
 
Cmq io ho provato il cuoio,i 4/5 ganci “malesi” di un tempo,Nava,posteriore e nuovi 4ganci.
Tanto di cappello ai 4 ganci odierni,ma in quanto a comodita di calzata e “furbizia” di progetto non ho mai trovato di meglio. Anche per quello mi chiedevo come mai non avessero semmai elaborato il tutto piuttosto che abbandonarlo.
Lo ritenevo davvero un progetto irreversibile,per certi versi.
Boh? :shock:


Ciao :PPINK

Per una sciata dinamica moderna, la calzata posteriore ha grossi limiti, ha senso, come un tempo, per il merendero che va a spasso e che scia poco meglio che a spazzaneve...
Un tempo però o avevi ai piedi trappole di cemento tipo i koflach, o ciabatte come i calzata posteriore...
Oggi puoi spaziare tra scarponi più o meno morbidi, tutti confortevoli, termoformabili, e sinceramente fuori dall'ambiente degli iperprincipianti che metto gli sci ai piedi due volte l'anno, non lo vedo con un progetto sensato...

I bei tempi sono passati e ce li siamo goduti, inutile rimpiangerli visto che oggi disponiamo di soluzioni decisamente migliori.
 
Nouvo Atomic a entrata posteriore

https://www.pugski.com/threads/2020...portant-product-for-this-coming-season.13724/

IMG_0089.jpg
 
Se non avessi già speso questo mese per l'ultimo album degli Europe me lo prenderei...
 
Per una sciata dinamica moderna, la calzata posteriore ha grossi limiti, ha senso, come un tempo, per il merendero che va a spasso e che scia poco meglio che a spazzaneve...
Un tempo però o avevi ai piedi trappole di cemento tipo i koflach, o ciabatte come i calzata posteriore...
Oggi puoi spaziare tra scarponi più o meno morbidi, tutti confortevoli, termoformabili, e sinceramente fuori dall'ambiente degli iperprincipianti che metto gli sci ai piedi due volte l'anno, non lo vedo con un progetto sensato...

I bei tempi sono passati e ce li siamo goduti, inutile rimpiangerli visto che oggi disponiamo di soluzioni decisamente migliori.

Fai il bravo Teo,mi pare persin superfluo evidenziare che giravano anche tutt’altro che merenderi coi posteriori,come girano tutt’ora merenderi DOC con “fior fior di strumenti evoluti contemporanei”.
Cmq io continuo a sostenere che una commistione dei due modi fosse possibile e pure auspicabile,ed anche continuo a chiedermi,diciamo “specificamente” per quale motivo non sia stata intrapresa,sempre che non lo sia stata,perchè in quegli anni avevo mollato.

Ad ogni modo ti sento troppo categorico.
Non cedere al lato oscuro della forza e ricorda: c’è merendero e merendero! :fumato:

09E5AC1B-B9E7-4894-9E79-BD2A1FFF6628.jpeg


Ciao:PPINK

- - - Updated - - -


Capisco male o cmq ricalca un pò la visione di Teo,nel senso di scarpone diciamo comodo e incompleto?
Boh?,nella mia testa rimane l’idea che si sarebbe potuto sviluppare tranquillamente uno scarpone ineccepibile anche a ganci,ma che consentisse semplicemente la calzata dei suddetti,che era e rimane una meraviglia.
Ho letto e constato personalmente che molti lamentano problemoni,al punto che si consigliano borse termiche che,francamente trovo un pò assurde.
Io come già detto ci infilo due criceti,per ammorbidirli un pò e non trascurare l’ecologia. :D


Ciao

- - - Updated - - -

Risparmia, risparmia... tempo 2/3 anni e rifanno anche i NAVA :D

Io alla fine li cambiai perchè quel sistema di chiusura a laccetti si ruppe due volte e mi stufai.
Anche un pò per l’inquietudine del non vedersi un puntale “trattenere” il piede che,un pochetto,ti trasmetteva sfiducia o perplessità,quanto meno. :shock:



Ciao :PPINK
 
sciare coi nava é, come sensazione, simile a passeggiare in montagna con le infradito...
 
Onestamente non te lo so più dire,è passato troppo tempo.
Ci feci quasi una stagione intera e cmq li ricordo con simpatia,nel senso che in nome del sogno di una comodità da sempre sperata,mista all' avvenirismo e non ultimo la testa di ca@@o dei vent'anni che ti esaltava un pò,tutto sommato mi pare che ci sciassi decentemente.
Ricordo sulla Paganella un simpaticissimo maestro locale che più che a canederli andava agrappini,il quale restò stupito e si complimentò per la novità ed anche per come me la cavassi.
Allora fui inorgoglito,oggi,a pensarci bene,magari era solo ubriaco come al solito! :rotlf:


Ciao
 
Mi ricordo molto bene dei nava, erano parecchio sponsorizzati dalle mie parti e li usavano un po di maestri ma il ricordo indelebile è quello di Sandro Monetto, ora credo capo gattista a sansicario o sestriere, che grazie alle gambe d'acciaio riusciva a farci di tutto. Ero veramente gagno quando li provai e mi ricordo la fatica mostruosa a salire con lo skilift con il mollone che tentava sempre di buttarmi giù.
Da quando mi sono rotto il piede apprezzerei moltissimo una scarpone simil lange che avesse una calzata 'più comoda' ora per entrare nei vetusti 150 devo fargli fare almeno due gg di calorifero e phon, il dalbello mi ha parzialmente risolto il problema ma non è un lange....
 
Ma infatti se ogni tanto ci torno su,è perchè non ho ancora metabolizzato il fatto che abbiano reso i 4 ganci tanto precisi ed anche comodi,ma si sia materializzato quest'incubo della calzata.
Ma manco con gli scarponi torturanti di allora ho mai riscontrato tanta difficoltà a calzare.
E ho un piede abbastanza snello eh.
Boh,magari mettiamo su una società innovativa e colonizziamo il mercato del futuro! :premiato:
Poi basta sci per me...vado alle Hawai con le future fans.....:bacini:


Ciao
 
Top