Critiche e consigli "principiante"

Adamo98

New member
Ciao! mi presento ho 21 anni e seguo questo forum da qualche mesetto, è davvero ben strutturato nulla da dire.
Scio da circa 2 anni... ho iniziato con il solo scopo di divertirmi, ma adesso voglio mettermi alla prova e imparare veramente a sciare:D.
Fino adesso ho fatto in totale 5 ore di lezione con un maestro molto bravo, e ultimamente sta continuando a insistere con un movimento del corpo che ancora non ho capito bene, continua a ripetermi di abbassarmi di più con il busto e la spalla, però spesso facendo ciò che mi dice, mi sento sbilanciato sull esterno, e tendo anche ad irrigidirmi con il corpo, questo è più accentuato quando la velocità e il pendio aumentano, mi ritrovo li in quella posizione e non ne esco più, premetto che a basse velocità riesco a sentire le lamine che incidono bene sulla neve, facendo anche un movimento con i piedi, ma quando mi ritrovo sul ripido tutto questo sparisce, e mi ritrovo sbilanciato e con il corpo in rotazione per frenare:PAAU:PAAU.
Forse dai i 2 video che vi lascio il link si capiscono meglio i miei errori.:sudato:
I video li ha fatti il maestro per aiutarmi a vedere dove sbaglio:D.
https://www.youtube.com/watch?v=ATe4cB8Qffw
https://www.youtube.com/watch?v=MRt7mxy97io
Ringrazio a tutti quelli che dedicheranno 5 minuti del loro tempo per darmi un consiglio o una critica che mi aiuti a migliorare!:D
In programma prenderò altre lezione che sicuramente mi aiuteranno!;) Ciao!
 
Beh,dopo due anni direi che vai benone. :D
Forse la paura di prender velocità si tramuta in una curva/simil frenata.
Prova a fidarti di più e prova a distribuire quei movimenti in un arco di cerchio,confidando nel rallentamento che cmq ti arriverà risalendo a monte(o cmq allontanqndoti dalla max pendenza) e attendendo un pochino,piuttosto che stabilizzarti/rifugiarti appunto in una simil-frenata.
Prova con pendenze magari che non ti mettano inquietudine,e magari pensa di introdurre l'uso di bastoni,che tra l'altro concorrono a regalarti un pò di sicurezza in più,che non guasta.

Cmq per me puoi essere soddisfatto. :tuttook:


....beh,nel secondo filmato lo stai già facendo:bene!
 
Ultima modifica:
Ciao! mi presento ho 21 anni e seguo questo forum da qualche mesetto, è davvero ben strutturato nulla da dire.
Scio da circa 2 anni... ho iniziato con il solo scopo di divertirmi, ma adesso voglio mettermi alla prova e imparare veramente a sciare:D.

L'impostazione è ottima, bravo tu e il maestro... Purtroppo è difficile dirti cosa devi fare, perché in realtà non hai un "collo di bottiglia", tecnicamente sei abbastanza a posto. Al tuo livello ti serve qualcuno che ti faccia vedere cosa devi fare, le traiettorie che devi tenere... Serve un maestro, insomma.
 

.

Beh,dopo due anni direi che vai benone. :D
Forse la paura di prender velocità si tramuta in una curva/simil frenata.
Prova a fidarti di più e prova a distribuire quei movimenti in un arco di cerchio,confidando nel rallentamento che cmq ti arriverà risalendo a monte(o cmq allontanqndoti dalla max pendenza) e attendendo un pochino,piuttosto che stabilizzarti/rifugiarti appunto in una simil-frenata.
Prova con pendenze magari che non ti mettano inquietudine,e magari pensa di introdurre l'uso di bastoni,che tra l'altro concorrono a regalarti un pò di sicurezza in più,che non guasta.

Cmq per me puoi essere soddisfatto. :tuttook:


....beh,nel secondo filmato lo stai già facendo:bene!

Grazie mille per i consigli!:D e comunque tutto quello che hai scritto me lo ha detto anche il maestro, quindi devo provare a insistere su questo concetto e fidarmi di più dello sci, quello che però non mi è ancora chiaro è la posizione del busto in curva, perchè spesso mi capita di seguire con il busto lo sci in curva tenendo lo sguardo a valle e quando faccio questo mi risulta più semplice e sicuro appoggiarmi sull esterno e sentire molto di più lo sci che segue la traiettoria che voglio.
però tanti mi dicono che bisogna "spezzare" il busto dalla parte sotto, quindi sono un pò confuso:PAAU.
 
Prima avevo guardato solo il primo video pensando che fossero simili ma,appunto,è evidente che il percorso è giusto e lo sviluppo è già ben visibile.
Sostanzialmente hai solo una mancanza di confidenza e scioltezza/disinvoltura che dopo due anni è davvero trascurabile,quanto fisiologico.
In fondo la base per progredire in questo senso è proprio quello che scrivi: se un gesto ti trasmette naturalità e sicurezza,beh adottalo e coltivalo. :tuttook:

Io al secondo anno a volte mi sedevo sulla neve e piangevo disperatamente.
Ero piccolo,a mia discolpa... HIHIHI


ciao
 
Top