Wlf - Altro giro altro skilift

Fede_Cavs

Member
Ciao a tutti!
Ho un altro bellissimo gioiellino.. Anche se purtroppo abbandonato da parecchi anni, il suo fascino non lo perde!
Chi mi sa dire la ditta costruttrice e dove si trova?? :D:D

237433-skilift.jpg
 
Esatto è proprio un Marchisio a nafta, però di stazioni motrici così non ne ho viste molte; invece, la stazione tenditrice qui sotto ricalca lo stile dei marchisio degli anni 60/70 :D

237881-up1.jpg


Per il posto invece aspettiamo ancora un po, vediamo se qualcuno indovina :D:D
 
Ultima modifica:
Siccome nessuno prova ad indovinare vi dirò la posizione di questo skilift :D:D

Lo skilift in foto è appunto un Marchisio a nafta costruito nel 1967, lungo circa 200 metri; ha funzionato solamente una settimana, dopodichè venne abbandonato.

Si trova nel paesino di Upega (CN) nel comune di Briga Alta in Val Tanaro, proprio al confine con la Liguria! Attualmente la sciovia è in abbadnonata immersa nella vegetazione, mentre nel paesino si può contare su una pista per lo sci di fondo.

Qui sotto c'è la street view di Google Maps in cui potete vedere sullo sfondo la stazione di partenza:
https://www.google.com/maps/@44.128...4!1s2-zITk6xMFDTdPPSmr7bZg!2e0!7i13312!8i6656
 

.

Ora come ora non mi ricordo bene, sono già parecchi mesi che ero a conoscenza di questo skilift.
Diciamo che nei miei momenti di noia (la cosa mi preoccupa un po se penso al fatto che ho solamente 24 anni :PAAU) mi diverto a cercare tutte le vecchie stazioni ed impianti che al giorno d'oggi sono abbandonati/smantellati su Google Earth e dopodichè a tracciare le vecchie linee e tenerle in memoria nei luoghi, separandole per comprensorio e poi per regione.

Comunque mi pare che l'avessi scoperto una volta che cercavo informazioni sui vecchi impianti di Ormea (forse era un sito di camminate/trekking nella zona della Val Tanaro); avevo letto che nei paraggi si trovava un altro impianto e poi cercando più dettagliatamente avevo trovato un topic su funivie.org da cui ho gentilmente preso in prestito la seconda foto della stazione tenditrice :D
 
Diciamo che nei miei momenti di noia (la cosa mi preoccupa un po se penso al fatto che ho solamente 24 anni :PAAU) mi diverto a cercare tutte le vecchie stazioni ed impianti che al giorno d'oggi sono abbandonati/smantellati su Google Earth
Mi pare un passatempo più che nobile del quale non c'è nulla di cui preoccuparsi!

Anzi, io, da quando esistono internet, Google Maps e lo Street View la noia non so più che concetto sia.HIHIHI
 
Top