Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Pubblicità attrezzi e icone sexy. Funziona?

Predefinito Pubblicità attrezzi e icone sexy. Funziona?

Sto facendo una ricerca sulla comunicazione dei brand sportivi.

Ho trovato questo repertorio di pubblicità degli scarponi Lange degli ultimi 20 anni.
    A parte il fisico da modella di Gagnon o Gisin, il volto d'angelo di Tina Maze o l'insospettabile sex appeal di Moelgg e socie...ma secondo voi questo genere di comunicazione può funzionare?

Secondo me NO, lo dico senza giri di parole.
    Concettualmente, ricordano molto le pubblicità di auto anni 70 con la gnocca sdraiata sul cofano.
    Brutte, ma avevano un senso preciso, in quanto rivolte soprattutto ad uomini di quell'epoca (oggi infatti tutto è cambiato).
    Con uno scarpone, inoltre, puoi mai pensare di rimorchiare o aver successo con le donne?

Negli ultimi anni della comunicazione Lange le modelle sono state sostituite con atlete di calibro mondiale, ma il concept non cambia.

Lo chiedo soprattutto perché in questo forum quasi tutti SPACCANO IL CAPELLO IN QUATTRO per giudicare qualsiasi prodotto, specie scarponi e sci, infischiandosene altamente (e con ragione) dei look, delle serigrafie, degli SMU, delle sigle pompose, ma analizzando le caratteristiche costruttive e l'aderenza al proprio fisico/stile.

Che possibilità ha uno scarpone indossato da una modella di influenzare la motivazione all'acquisto? Fosse anche una pubblicità rivolta al mondo femminile (ma non credo)?

Mi si dirà "ma questa comunicazione ha un valore solo attenzionale".
    Risorse sprecate, rispondo io.
    Perché lo scarpone è destinato a sciatori, sportivi mediamente abbastanza esigenti, non è un prodotto di largo consumo. Capirei un brand nuovo che ha bisogno di farsi ricordare.... Ma Lange forniva grandi atleti vincitori ai mondiali sin dagli anni 60.

Boh, mi sfugge davvero.
    Però, come sempre, ho dei dubbi sulla mia interpretazione. Magari sbaglio e a voi piace moltissimo.

http://www.sciatoridepoca.it/pubblicita-lange/

2. Skife per pierl:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Credo, ma magari dico una boiata, che il passaggio renda in modo indiretto.

Se mi prendo un testimonial di grido (e magari pure "bbona" ) la stampa, specializzata e non, non si limiterà al trafiletto: farà resoconti con immagini video e quant'altro, verrà in massa alle conferenze di presentazione, eccetera.

A quel punto il messaggio acquisisce visibilità e potenza ben maggiori. E un singolo prodotto, magari identico a quello degli altri, finirà per avere più visibilità, quindi essere più conosciuto, quindi essere più desiderato, quindi essere più venduto.

Banalissimo, ma forse funziona.

5. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Casco Ruroc, Scarponi Dalbello Drs Wc M, Nordica Gsr WC 177 r23, Head I.Race Pro 175

Predefinito

la gnocca rende sempre. Me la ricordo solo io la stangona della Saratoga?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Se mi prendo un testimonial di grido (e magari pure "bbona" )
    Le sportive in linea di massima sono sempre state dei mostri, adesso invece devono avere un lato social e quindi mediaticamente piacevole. Il trucco e parrucco serve a questo

7. Lo skifoso johnnycere ha 4 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Sai qual'è la foto più cliccata e condivisa della Vonn. e credo dell'intero parco atleti dello sci alpino di tutti i tempi?

Questa:

9. Lo skifoso Teo ha 6 Skife:

Predefinito

Che figata!
    Prossimo anno compro Lange.

Cmq se un prodotto ha già la sua identità ed i suoi estimatori,perchè non collocarlo in un bel contesto,anche del genere?
    Diciamo che l’eventuale utente mica si aspetta un approfondimento tecnico/specifico da un manifesto.
    Può trarne una sensazione positiva d’impatto anche da fattori artistici,bizzarri,simpatici,etici o addirittura sensuali,perchè no?
    In fondo la motivazione primaria è di colpire in qualche modo ed attirare l’attenzione,seguono approfondimenti specifici e magari l’acquisto.
    Magari può anche solo essere una specie di appagante autocelebrazione(sempre attrattiva),cioè guarda che bel prodotto accompagnato da ulteriore ed eterogenea bellezza.
    Insomma,una ditta se ha un buon nome,non è certo perchè accompagna i suoi prodotti a modelle seminude,no?

Tu che campagne produrresti?

ciao

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Sai qual'è la foto più cliccata e condivisa della Vonn. e credo dell'intero parco atleti dello sci alpino di tutti i tempi?

Questa:
    Che poi una mano di vernice alla basetta potevano pure dargliela.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Track 130 '17/'18, Sci Head SSS 177 (in noleggio)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Geco Vedi messaggio
    Che poi una mano di vernice alla basetta potevano pure dargliela.
    La basetta, proprio non l'avevo mai notata!

12. Lo skifoso vbMizio ha 4 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Tira più un pelo di **** che un carro di buoi

16. Skife per cleon:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180, Black Crows Orb Freebird 172

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierl Vedi messaggio
    Sto facendo una ricerca sulla comunicazione dei brand sportivi.

Ho trovato questo repertorio di pubblicità degli scarponi Lange degli ultimi 20 anni.
    A parte il fisico da modella di Gagnon o Gisin, il volto d'angelo di Tina Maze o l'insospettabile sex appeal di Moelgg e socie...ma secondo voi questo genere di comunicazione può funzionare?

Secondo me NO, lo dico senza giri di parole.
    Concettualmente, ricordano molto le pubblicità di auto anni 70 con la gnocca sdraiata sul cofano.
    Brutte, ma avevano un senso preciso, in quanto rivolte soprattutto ad uomini di quell'epoca (oggi infatti tutto è cambiato).
    Con uno scarpone, inoltre, puoi mai pensare di rimorchiare o aver successo con le donne?

Negli ultimi anni della comunicazione Lange le modelle sono state sostituite con atlete di calibro mondiale, ma il concept non cambia.

Lo chiedo soprattutto perché in questo forum quasi tutti SPACCANO IL CAPELLO IN QUATTRO per giudicare qualsiasi prodotto, specie scarponi e sci, infischiandosene altamente (e con ragione) dei look, delle serigrafie, degli SMU, delle sigle pompose, ma analizzando le caratteristiche costruttive e l'aderenza al proprio fisico/stile.

Che possibilità ha uno scarpone indossato da una modella di influenzare la motivazione all'acquisto? Fosse anche una pubblicità rivolta al mondo femminile (ma non credo)?

Mi si dirà "ma questa comunicazione ha un valore solo attenzionale".
    Risorse sprecate, rispondo io.
    Perché lo scarpone è destinato a sciatori, sportivi mediamente abbastanza esigenti, non è un prodotto di largo consumo. Capirei un brand nuovo che ha bisogno di farsi ricordare.... Ma Lange forniva grandi atleti vincitori ai mondiali sin dagli anni 60.

Boh, mi sfugge davvero.
    Però, come sempre, ho dei dubbi sulla mia interpretazione. Magari sbaglio e a voi piace moltissimo.

http://www.sciatoridepoca.it/pubblicita-lange/
    Dipende dal pubblico a cui ci si rivolge.
    Certo è roba abbastanza grezza: quei fighi di Black Crows la patata per fare marketing non la usano mica.
    Forse perchè non ne hanno bisogno.

(A me non piace)

18. Skife per matyt:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Casco Ruroc, Scarponi Dalbello Drs Wc M, Nordica Gsr WC 177 r23, Head I.Race Pro 175

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio
    Certo è roba abbastanza grezza: quei fighi di Black Crows la patata per fare marketing non la usano mica.

(A me non piace)
    Ma chi cazzzzèe black crows????

20. Skife per johnnycere:

Predefinito Pubblicità attrezzi e icone sexy. Funziona?

Citazione Originariamente scritto da matyt Vedi messaggio

(A me non piace)
    Non ti piace BC o non ti piace la patata?

Onestamente: mi ha sempre fatto storcere il naso l’uso pubblicitario della scosciata. Apprezzo la bellezza eh, mancherebbe, ma farmi influenzare proprio no.

Ormai, nel mondo dello sci come in quello della bici, il marketing - in genere - agisce con altri mezzi quali FB o Instagram, attraverso filmati o foto in spot da urlo, senza ricorso all’anatomia.
    La comunicazione tradizionale viene affidata alle riviste specializzate e io ormai seguo solo più Skialper (e nemmeno sempre) ma vedo sempre immagini istituzionali piuttosto mirate al dettaglio tecnico: non usano patate senza buccia per reclamizzare uno sci, uno scarpone e neppure una giacca o un pantalone.

Anche perché, insomma, una certa ridondanza di carne esposta, oggigiorno, non manca neppure al mercato ortofrutticolo.

PS Quella della Vonn è una pubblicità particolare, quasi un omaggio all’atleta ed alla sua plasticità scultorea più che una pubblicità ad un bastoncino.
    Come la Vonn non c’è nessuna altra, per quanto bella magari anche più di lei.

22. Skife per Terios2:

Predefinito

Il fatto che se ne parli in questo thread è la dimostrazione che la campagna pubblicitaria un po' ha funzionato, non credete?

24. Lo skifoso HCTorino ha 4 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180, Black Crows Orb Freebird 172

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da johnnycere Vedi messaggio
    Ma chi cazzzzèe black crows????
    Dai, torna a comprare Lange perchè usa la gnagna per vendere.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Terios2 Vedi messaggio
    Non ti piace BC o non ti piace la patata?

Onestamente: mi ha sempre fatto storcere il naso l’uso pubblicitario della scosciata. Apprezzo la bellezza eh, mancherebbe, ma farmi influenzare proprio no.

Ormai, nel mondo dello sci come in quello della bici, il marketing - in genere - agisce con altri mezzi quali FB o Instagram, attraverso filmati o foto in spot da urlo, senza ricorso all’anatomia.
    La comunicazione tradizionale viene affidata alle riviste specializzate e io ormai seguo solo più Skialper (e nemmeno sempre) ma vedo sempre immagini istituzionali piuttosto mirate al dettaglio tecnico: non usano patate senza buccia per reclamizzare uno sci, uno scarpone e neppure una giacca o un pantalone.

Anche perché, insomma, una certa ridondanza di carne esposta, oggigiorno, non manca neppure al mercato ortofrutticolo.

PS Quella della Vonn è una pubblicità particolare, quasi un omaggio all’atleta ed alla sua plasticità scultorea più che una pubblicità ad un bastoncino.
    Come la Vonn non c’è nessuna altra, per quanto bella magari anche più di lei.
    Non mi piace la gnagna usata per il marketing.

26. Skife per matyt:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HCTorino Vedi messaggio
    Il fatto che se ne parli in questo thread è la dimostrazione che la campagna pubblicitaria un po' ha funzionato, non credete?
    Boh, se ti riferisci a Lange me la ricordo perché era ripetuta all’infinito su qualunque rivista e il mio pusher aveva esposto dei poster in negozio.
    Ma non ho mai comprato Lange. Neppure mia moglie.
    E penso valga pure il discorso contrario: chi comprò Lange non lo fece certo per la versione sexy della Moelgg (o come si scrive).
    Gli appassionati comprano sulla base del loro immaginario sciistico (i campioni in tra i pali in caso di mazzinga e i pro saltellanti tra montagne di powder in caso di freeminkia)
    Tutti gli altri in base a portafoglio, colore e comodità (e ultimamente, soprattutto, in base a quel che si trova, che è già una bella impresa)

28. Skife per Terios2:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da johnnycere Vedi messaggio
    la gnocca rende sempre. Me la ricordo solo io la stangona della Saratoga?
    Io mi ricordavo pure il jingle

Toh.. per le giovani generazioni

30. Lo skifoso MAXINMARE ha 2 Skife:

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo