Pagina 5 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 99

Discussione: Migliori Sci stagione 2018/2019

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pistone Vedi messaggio
    Salve ho notato, correggetemi se sbaglio, che sia Hirscher che la Shiffrin usano sci marca Atomic.
    Mi incuriosisce la soletta di questi sci Atomic che è di colore rosso mentre quasi tutti gli atleti di Coppa del Mondo usano altre marche che hanno le solette nere (credo in grafite in uso da anni su i migliori sci in commercio).
    Se qualcuno sa quali sci hanno queste solette di cui si sa il colore che è rosso, sarei grato per le risposte.
    Grazie
    Marketing e nient'altro. Il colore dell'Atomic è il rosso.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pistone Vedi messaggio
    Mi incuriosisce la soletta di questi sci Atomic che è di colore rosso mentre quasi tutti gli atleti di Coppa del Mondo usano altre marche che hanno le solette nere (credo in grafite in uso da anni su i migliori sci in commercio).
    I fischer hanno la soletta gialla, ad esempio...

L’aspetto secondo me significativo è che queste solette colorate sono utilizzate solo in slalom, cioè la disciplina in cui la scorrevolezza dello sci è meno determinante...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gian Maria Vedi messaggio
    I nordica dobermann gsr sono dei race carve GS e sono prestazionali specie se abbinati alla piastra piston. Sono per sciatori di buon livello tecnico e fisico ed a mio parere sono comunque meno duri e stancanti delle versioni precedenti che erano più tosti e inpegnativi..motivo x il quale non erano diffusi come altre aziende. Quelli di quest'anno e del prossimo anno sono invece alla portata di molti bravi sciatori che amano curve veloci cosa che gli farà aumentare le vendite.
    Insomma lo collochi tra i tre migliori sci del mio test
    Non sono in grado di consigliarteli perché non sappiamo il tuo livello tecnico le tue caratteristiche fisiche e il numero di sciate annue
    Ciao,
    grazie per la risposta...essendo a digiuno da parecchio tempo, mi cogli impreparato... non saprei se erano abbianti ad con una pistra piston, ma penso di no. mi pare che la piston sia una piastra tutta nera. Quella che avevo io era rossa/nera, ed erano 1.70

Cmq per quello che riguarda la mia persona
    43 anni, 1.70, 65kg. Buoni dote atletiche. Corro regolarmente, e pratico settimanalmente sport non agonistico.

A livello di sciata sono rimasto, come dicevo, a digiuno per più di 10 anni sia dalla neve che dall'evoluzione degli sci stessi. Quest'anno fortunatamente una serie di coincidenze mi hanno permesso di fare 1 settimana bianca e di uscire da Febbraio sino ad l'altro ieri tutti i mercoledì. Quindi ora siamo a circa 12/13 uscite.
    Come stile mi piace la sciata veloce con le ginocchia più vicine al terreno possibile. Ovvio la tecnica non sempre ineccebibile, ma penso di essere più che sufficente.
    Ah...volevo provare nella prossiam uscita gli Head I.race pro, posso essere classificati come simili hai dobermann gsr?
    Ringrazio per gli ulteriori consigli

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da wow Vedi messaggio
    Condivido Gian (non per niente é stato lui a spingermi a provarli) . . . Il Nordica GSM 175 (Piston) é il race
    carve piu “girevole” che ho mai provato (nel medio ma sopratutto nel corto . . . )
    Per assurdo, mi é sembrato piu “complicato” il GSR (Senza piastra Piston)
    Ah ecco mi ero perso il tuo messaggio..
    I GSM hanno la piastra piston.. 😁

Predefinito sci migliori per me

Citazione Originariamente scritto da fedi_m Vedi messaggio
    Credo che sopra l'1.90 tu possa trovare solo GS FIS ormai.
    Però guarda che la lunghezza oggi conta poco. Gli sci hanno durezze e tenuta diverse, anche con lunghezze diverse.
    Se prendi dei master fatti bene, che sono più corti, trovi tutte le caratteristiche che richiedi senza che dopo 4 piste tu debba imprecare i santi (soprattutto se non fai pali ma vai a sciare nel weekend su neve che non è marmo).
    Uguale discorso con GS "negozio" ma comunque di un certo livello.
    Dipende dalla tua sciata, tecnica e potenza.
    Salve ti ringrazio per la segnalazione. A vederli sembrano come forma molto simili ai miei. In modo particolare le code. Forse è proprio cio' che cercavo.

- - - Updated - - -

Salve questi sono i miei head Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20190316_182943.jpg
Visite:	254
Dimensione:	102.6 KB
ID:	68490
    questi sono i rossugnol fis gs Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	rossignol-hero-athlete-fis-gs-2019-sci-da-gara-fis-gs.jpg
Visite:	251
Dimensione:	46.5 KB
ID:	68494
    sciancratura dei miei head 96/56/97 per 1.95 code piu' larghe
    sciancratura dei fis gs rossignol 101/65/81 per 1.88 spatola più larga

I miei hanno code ancora piu larghe e rispetto alle code sono molto più sciancrati (grande tenuta sul ghiaccio) e buone gambe per farli girare
    Non sono sicuro che i rossignol mi vadano bene. Non credo abbiano migliore tenuta sul ghiaccio.

Predefinito

Guarda, sono due sci non proprio paragonabili fra di loro ma ti do un consiglio se proprio pensi sia la scelta migliore:

https://www.privatesportshop.it/spec...3-150-mxf.html

Modello FIS di qualche stagione fa, raggio 35.
    A 350 euro con attacchi sono regalati. Ma essendo cambiati i regolamenti ora per gli atleti valgono come due assi del cesso. Il sito è affidabile (registrati se non ti fa vedere la pagina).
    Almeno provi e se poi ti rendi conto di aver fatto l'errore, beh hai speso "solo" 350 euro. Sappi che non li rivendi a nessuno dopo però.

Predefinito

Per me se li acquisti sei solo un pazzo! Sarai un pericolo per te ma chi se ne frega ....ma sarai un pericolo per gli altri e questo mi interessa! Io non capisco proprio, veramente faccio fatica a capire.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Per me se li acquisti sei solo un pazzo! Sarai un pericolo per te ma chi se ne frega ....ma sarai un pericolo per gli altri e questo mi interessa! Io non capisco proprio, veramente faccio fatica a capire.
    Sono d'accordo solo in parte, se li scii old style sono come i vecchi sci da 2 metri di una volta. Solo, che non ha senso...

9. Skife per renntiger:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito gli sci migliori per me

Volevo solo dire che scio con questi head con soddisfazione anche a corto raggio nelle "stradine" strette ( anche 2/3 mt) da circa 10 anni e che ho trovato più facili e divertenti dei precedenti fischer RC4 super competition con attacchi Marker rotomat (quelli con i molloni) lunghi 2 mt e 07 cm. Ottimi gli RC4 anche sulla neve fresca ma con poca tenuta sulle piste ghiacciate dove dovevo scendere derapando. Questi sci avevano una caratteristica strana: erano instabili e faticosi in rettilineo sensibili ai solchi sulla pista e dovevo scendere quasi sempre facendo il corto raggio e dovevo sempre fare curve.
    Tornando ai Rossignol Fis GS l'unica cosa che non mi andrebbe sarebbe il dover spendere quasi 800 euro .

Predefinito chiarimenti

misure sci espresse in centimetri: spatola/centro scarpone/coda
    Head miei : 9,6/5,6/9,7
    Differenza misura coda e centro sci 9,7 - 5,6 = 4,1

Differenza coda/centro sci dal lato interno (uguale a quello

esterno) 4,1 / 2 = 2,05
    Analogo calcolo per la spatola

Rossignol fis gs: 10,1/6,5/8,1
    Differenza misura coda e centro sci 8,1 - 6,5 = 1,6

esterno) 1,6/2 = 0,8

Rossigno radical cup gs: 11,3/7,0/9,6
    Differenza misura coda e centro sci 9,6 - 7,0 = 2,6

esterno) 2,6 / 2 = 1,3

I numeri significativi sono 2,05 per i miei Head
    0,8 per i Rossignol Fis GS e 1,3 per i Rossignol radical cup GS

questi piccoli calcoli dicono che
    1) se 5,6 cm sono la larghezza sotto lo scarpone dei miei Head

quando sono in curva ad es. a dx ed incido la neve supponiamo

per un solo cm con la lamina interna sotto lo scarpone, la coda

dei miei sci (lamina interna) incide la neve per cm 2,05 + 1 = 3,05

cm (larghezza coda meno larghezza sotto lo scarpone diviso

due dato che lo sci ha il lato interno cioe' la lamina interna e

quello esterno )
    2 ) con i rossignol FIS GS lo stesso calcolo dice 1,08 ( 0.8 + 1 )
    3 ) con i rossignol FIS RADICAL CUP GS omologati per gare
    coppa del mondo lo stesso calcolo dice 1,08 ( 0.8 + 1 )

Concludendo le code dei miei HEAD incidono la neve per 3,05
    cm mentre i Rossignol più incisivi per soli 1,08.
    Secondo voi quali sono gli sci "più difficili" ?

Predefinito

IO non ho capito niente ..... ma credo che tu non sia sulla strada giusta ...

Predefinito

Boh raga, per me è dal primo post che non è sulla strada giusta. Probabilmente mettendoli ai piedi poi capirà.

Cmq ho dei vecchi Head FIS 187cm (o così mi sembra ricordare) con raggio 27 come nuovi se interessano. Già che ci siamo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fedi_m Vedi messaggio
    Boh raga, per me è dal primo post che non è sulla strada giusta. Probabilmente mettendoli ai piedi poi capirà.

Cmq ho dei vecchi Head FIS 187cm (o così mi sembra ricordare) con raggio 27 come nuovi se interessano. Già che ci siamo.
    Udio, strumento mortale ora.

Predefinito gli sci migliori

In conclusione la mia opinione personale è che non esistano gli

sci migliori in assoluto ma solo quelli più adatti ai gusti ed alle

esigenze di ogni singolo sciatore. C'è chi vuole esibire il

prodotto all'ultima moda per essere al top ed ammirato dagli

altri, chi scia per se stesso confrontandosi con la montagna e le

stesse piste dove ha imparato da ragazzo a sciare, chi sceglie

solo per affezione quella o l'altra marca, ecc Sembra che pochi

(?!) considerino le caratteristiche tecniche dell'attrezzo ad es. la

sciancratura dello sci che secondo me è un parametro

fondamentale. Ho descritto con misure precise l'effetto sulla

tenuta in curva della sciancratura ma forse non sono stato

chiaro. Le mode cambiano: infatti la lunghezza dello sci negli

anni 70' era un parametro allora di gran moda, unico e

fondamentale. Lo sci doveva superare di 30 cm l'altezza dello

sciatore e sembrava, se fosse più corto, che dovesse essere un

pericolo per se e per gli altri. Ricordo che qualcuno che aveva

sci corti era preso in giro dagli amici e i maestri di sci glieli

facevano subito cambiare con quelli più lunghi.

Incredibile ma vero: era proprio così !!!

Predefinito

Io non sono un grandissimo esperto di materiali, spesso mi perdo nella complessità delle gamme e dei cataloghi, ma alla fine il modo migliore di scegliere gli sci è provarli, affitta un paio di gs negozio ed un paio di fis ( probabilmente più difficili da trovare ) e vedrai che ti renderai subito conto dei progressi fatti dagli sci in 20 anni e di come i fis non siano proprio per tutti

Predefinito gli sci migliori

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Io non sono un grandissimo esperto di materiali, spesso mi perdo nella complessità delle gamme e dei cataloghi, ma alla fine il modo migliore di scegliere gli sci è provarli, affitta un paio di gs negozio ed un paio di fis ( probabilmente più difficili da trovare ) e vedrai che ti renderai subito conto dei progressi fatti dagli sci in 20 anni e di come i fis non siano proprio per tutti
    Concordo pienamente: la pratica vale più della grammatica.
    Personalmente la prossima settimana bianca credo il prossimo anno prenderò solo sci a nolo.

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri