Migliori Sci stagione 2018/2019

alucard95kun

New member
Ormai che la stagione è quasi finita, a vostro parere quali sono i migliori sci che sono usciti?
Stilate una vostra top 3 degli sci che definite i migliori usciti.
Inizio la mia:

GS


  1. Dynastar Speed Master GS R22
  2. Rossignol Hero Master M18
  3. Head Worldcup Rebels i.Speed Pro

SL

  1. Salomon S/Race Pro SL
  2. Volkl Racetiger SL Pro
  3. Rossignol Hero Elite ST Ti

Allround



  1. Rossignol Hero Multiturn Ti
  2. Dynastar Speed Zone 12 Ti
  3. Head Supershape i.Speed


Freeride e Freeski non pervenuti dato che non ho provato nemmeno 1 paio.
 
Parere personale, uno per categoria tanto x essere chiari:

GS: senza ombra di dubbio, per il terzo anno di fila è sempre lui Rossignol Hero Master M18. Inarrivabile

SL: Volkl SL

Allround Top: ATOMIC X9 con piastra racing (qui ho un dubbio xke non ho provato head i race pro, che a detta di molti si gioca il gradino più alto del podio con atomic)

Allround: sempre lui da ormai da oltre un lustro Head super shape speed

Allmountain 70/30: nordica enforcer 93

Powder: atomic bent c. 120
 
Manca una categoria, quella degli sci con centro 78/80 con utilizzo 80% pista 20% fuori pista tipo i miei Stoeckli Ax.
 
gli sci migliori

Salve fortunato utilizzatore di sci Head Cyber Race lunghezza 1.95 con sciancratrura 96/56/97 ormai vecchissimi chiedo parere su sci nuovi con seguenti
caratteristiche:
1) grande tenuta e precisione sul ghiaccio senza che comincino a derapare a valle
2) i più veloci e scorrevoli su pista pianeggiante con poca pendenza ( a prescindere dallo sciatore so pattinare e sciare su uno sci solo)
3) lunghi almeno 1.90 (altrimenti non mi sembra che sto sciando ma andando sui pattini)

Grazie
 
Salve fortunato utilizzatore di sci Head Cyber Race lunghezza 1.95 con sciancratrura 96/56/97 ormai vecchissimi chiedo parere su sci nuovi con seguenti
caratteristiche:
1) grande tenuta e precisione sul ghiaccio senza che comincino a derapare a valle
2) i più veloci e scorrevoli su pista pianeggiante con poca pendenza ( a prescindere dallo sciatore so pattinare e sciare su uno sci solo)
3) lunghi almeno 1.90 (altrimenti non mi sembra che sto sciando ma andando sui pattini)

Grazie
Credo che sopra l'1.90 tu possa trovare solo GS FIS ormai.
Però guarda che la lunghezza oggi conta poco. Gli sci hanno durezze e tenuta diverse, anche con lunghezze diverse.
Se prendi dei master fatti bene, che sono più corti, trovi tutte le caratteristiche che richiedi senza che dopo 4 piste tu debba imprecare i santi (soprattutto se non fai pali ma vai a sciare nel weekend su neve che non è marmo).
Uguale discorso con GS "negozio" ma comunque di un certo livello.
Dipende dalla tua sciata, tecnica e potenza.
 
sci usati dai campioni di discesa libera

Salve sulla lunghezza dello sci avrei qualche idea diversa.
1) nonostante i miei quasi 69 anni, all'Abetone ho sciato con i miei head da 1.95 per tre giorni benissimo e di seguito cominciando verso le 10 di mattina. Poi pausa spuntino di un'ora e mezza al rifugio Selletta e riprendendo dalle 14 fino alle 16.00 Il quarto giorno però sono un pò stanco. Meravigliosa la Riva con neve perfetta a fine febbraio. Bella la Zeno 1 e con gli head fare il muretto iniziale che se si va a sinistra si arriva al Pulicchio è un vero spasso. Tenuta perfetta grande velocità per infilare la stradina che porta al Pulicchio ma essendo in piano e poi in leggera salita mi occorre sempre zappare dato che gli sci si fermano.
2) qualcuno ha notato gli sci che usano in gara i grandi campioni ? Senza incorrere in scomuniche e lungi dal voler fare ridicoli paragoni mi sembra che gli sci di Paris e di tutti gli atleti siano piuttosto lunghetti. Quando se li levano per mostrare la marca sono molto più alti di almeno 20/30 cm della statura ad es. di Paris che non è un nanetto.
ringrazio per la risposta ed i consigli.
 
Salve sulla lunghezza dello sci avrei qualche idea diversa.
2) qualcuno ha notato gli sci che usano in gara i grandi campioni ? Senza incorrere in scomuniche e lungi dal voler fare ridicoli paragoni mi sembra che gli sci di Paris e di tutti gli atleti siano piuttosto lunghetti. Quando se li levano per mostrare la marca sono molto più alti di almeno 20/30 cm della statura ad es. di Paris che non è un nanetto.
ringrazio per la risposta ed i consigli.

Prendo i popcorn e sono curioso di leggere eventuali risposte.

Se sei interessato ho in cantina i miei Dynastar da 218cm da DH del 2007 o se troppo lungo ho un 212cm da SG sempre Dynastar e sempre del 2007
 
Salve sulla lunghezza dello sci avrei qualche idea diversa.
1) nonostante i miei quasi 69 anni, all'Abetone ho sciato con i miei head da 1.95 per tre giorni benissimo e di seguito cominciando verso le 10 di mattina. Poi pausa spuntino di un'ora e mezza al rifugio Selletta e riprendendo dalle 14 fino alle 16.00 Il quarto giorno però sono un pò stanco. Meravigliosa la Riva con neve perfetta a fine febbraio. Bella la Zeno 1 e con gli head fare il muretto iniziale che se si va a sinistra si arriva al Pulicchio è un vero spasso. Tenuta perfetta grande velocità per infilare la stradina che porta al Pulicchio ma essendo in piano e poi in leggera salita mi occorre sempre zappare dato che gli sci si fermano.
2) qualcuno ha notato gli sci che usano in gara i grandi campioni ? Senza incorrere in scomuniche e lungi dal voler fare ridicoli paragoni mi sembra che gli sci di Paris e di tutti gli atleti siano piuttosto lunghetti. Quando se li levano per mostrare la marca sono molto più alti di almeno 20/30 cm della statura ad es. di Paris che non è un nanetto.
ringrazio per la risposta ed i consigli.

Ciao Pistone,

presumo che non sei molto aggiornato con gli sviluppi dello sci moderno negli ultimi 25 anni.

È piuttosto lungo riassumere tutto qui ma per farla breve oggi esiste uno sci specializzato per qualsiasi cosa e a seconda di quello che ti piace fare e in quale modo cambiano le dimensioni, le geometrie e le strutture degli sci.

Paris fa le gare di velocità e usa sci
molto lunghi ma Moelgg oggi ha gareggiato con degli sci slalom da 165cm.

Tutto dipende...
 
ma lasciategli prendere un gs fis da 190 e rotti, poi voglio vedere come gira in mezzo alle piste con gente e quanto carva :TTTT

Sciate serene:HIP:HIP
 
Prendo i popcorn e sono curioso di leggere eventuali risposte.

Se sei interessato ho in cantina i miei Dynastar da 218cm da DH del 2007 o se troppo lungo ho un 212cm da SG sempre Dynastar e sempre del 2007

Sono interessato .... mi servono per fare il sella e ronda a marzo , poi mi piace dormire quindi partirò per le 12/13, dici che possono andar bene?

Ps sono alto 1.72
Peso 72 Kg
Livello argento avanzato, ma scio molto race e mi piace andar dritto e veloce facendo curve da discesa libera

Ps dimenticavo, a confermare quanto sopra scritto ieri l'applicazione sul telefono ha segnato 108 km/h però era mattina , verso le 11 .
 
Ultima modifica:
Salve sulla lunghezza dello sci avrei qualche idea diversa.
1) nonostante i miei quasi 69 anni, all'Abetone ho sciato con i miei head da 1.95 per tre giorni benissimo e di seguito cominciando verso le 10 di mattina. Poi pausa spuntino di un'ora e mezza al rifugio Selletta e riprendendo dalle 14 fino alle 16.00 Il quarto giorno però sono un pò stanco. Meravigliosa la Riva con neve perfetta a fine febbraio. Bella la Zeno 1 e con gli head fare il muretto iniziale che se si va a sinistra si arriva al Pulicchio è un vero spasso. Tenuta perfetta grande velocità per infilare la stradina che porta al Pulicchio ma essendo in piano e poi in leggera salita mi occorre sempre zappare dato che gli sci si fermano.
2) qualcuno ha notato gli sci che usano in gara i grandi campioni ? Senza incorrere in scomuniche e lungi dal voler fare ridicoli paragoni mi sembra che gli sci di Paris e di tutti gli atleti siano piuttosto lunghetti. Quando se li levano per mostrare la marca sono molto più alti di almeno 20/30 cm della statura ad es. di Paris che non è un nanetto.
ringrazio per la risposta ed i consigli.

Guarda anche la gara dopo e vedi quanto sono lunghi gli sci di Hirscher, potrebbero venirti dei dubbi. Paris e si suoi antagonisti hanno la necessità di usare sci che permettano di tenere velocità mostruose, su piste vetrificate, curvando il meno possibile per contendersi tempi al centesimo di secondo. Se credi di avere le stesse necessità puoi valutare sci con i raggi di curva tendenti all'infinito che utilizzano gli alieni in CDM. In altre parole la lunghezza degli sci è, oggi, un parametro secondario.
 
Top