Finisci queste di lamine

MOlto bello, pernso che candide la abbia già sperimentata per sciare su superfici diverse dalla neve. Chissà a l'impronta come influisce nel caso dell'acciaio e su quali nevi è più veloce o più lenta... al posto della sciolina immagino si utilizzi il metal jet
 
Sono stato a fare visita di persona alla Blossom ed ho potuto chiacchierare su questa idea.
Devo trovare un giorno e raccontare la bellissima visita in quello che per noi appassionati è una specie di "fabbrica del cioccolato" in Valchiavenna.
Avendo un inutile master in "Fisica dei plasmi" ho goduto nel sentire che stanno provando ad applicare molecole scorrevoli proprio con questa tecnologia lo sputtering appunto).
Wow.

Al momento mi dicevano che non vanno come previsto "dai calcoli e dalla carta" ma ho notato (oppure ce lo sto mettendo io) un bell'ottimismo. :D

9048-soletta-acciaio-blossom.jpg
 
ora, fatto scorrere bene lo sci, dovranno capire come far lavorare bene la soletta in flessione e torsione :TTTT
e speriamo non serva il transpallet per portarseli dietroHIHIHI
 

.

Si tratterebbe di una soletta-lamina? Non capisco dalla foto

hanno preso un foglio di acciaio, l'hanno sagomato, esternamente ci hanno fatto dei forellini ciechi con il laser, poi ci hanno aggiunto dei rilievi con metodo particolare, e l'hanno attaccato sotto lo sci al posto della classica soletta polimero+lamine
 
Forelin ciechi? Quindi si continuerà a sciolinare o non servirà più?
 
Vi dico perchè non mi convince:
L'acciaio non è esente da usura, basta guardare i nostri tuning, non uno di essi sarà immacolato, bensi tutti rigati.
Se prendi una pietra con una soletta moderna, sistemi il danno con pochi soldi, se scavi di 0.5mm un'intera soletta in acciaio, devi rettificarla, riempirla di materiale riportato, e rettificarla nuovamente.
Inoltre, se usi una lamina maggiore di 2mm (più o meno lo spessore di una soletta attuale) lo sci non flette più, se usi una lamina più sottile di 0.5mm non hai sufficiente materiale per lavorare l'angolo laterale della lamina, e alla prima pietra la buchi.
Il peso poi immagino incrementi di almeno 1kg per paio di sci, non è tanto su certi sci, stile FIS, ma è tantissimo su sci entry level o sci da salita.
Ultimo ma non meno importante, la soletta di oggi è tracciata, l'impronta è una fondamentale caratteristica per rendere lo sci direzionale, e improntare una lamina di acciaio richiede una lavorazione complessa e onerosa, in quanto andrebbe fatat al laser, e una qualsiasi pietra manderebbe in breve a monte il lavoro.

Sicuramente è un buon esercizio ingegneristico, ma dubito che sia l'acciaio il giusto sostituito delle solette attuali, probabilmente saranno altri i futuri materiali, ci sono già plastiche autorigeneranti, e poi c'è tutto l'universo ancora poso esplorato delle nanotecnologie.
 
Sono della stessa opinione di teo... specialmente per la sciolinatura.

Su nevi durissime sta roba qua, se non sciolinata in maniera abbondante, rischia di incollarti al terreno molto più che una soletta di materiale plastico; se scii su neve primaverile e poi ti fermi c'è il problema del rigelo...

No non mi convince tanto, il paragone nell'articolo non regge, è più come voler far girare un'auto di oggi su ruote di titanio anziché di gomma, per ovviare all'usura dello pneumatico.


E se in 50 anni, cambiati tutti i materiali di uno sci, non sono mai cambiate le solette e le lamine, io ci vedo proprio una ragione e non un caso o una distrazione: è che non si può fare altrimenti.



E concordo al 100% con brigas HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
La soletta si ripara con la candeletta inox, ma occorre istallare a casa un piccolo altoforno. Per chi ha paura delle alte temperature saldatore a stagno, con minor garanzia di durata della riparazione.... HIHIHI
 
Top